Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

sbalzo di tensione e la stampante si ferma

Posted by Valdan 
sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 04:02AM
Buongiorno a tutti, ho una prusa i3 rework (una di quelle cinesi) con cui gioco ormai da un paio di mesi. Ora però ho un problema, quando accendo la luce (quando è notte) la stampante si ferma!
spiego meglio...
Ho da poco spostato la stampante nel box, ho collegato il mio mulettone, ho installato Repetierhost su Ubuntu ed ho incominciato a stampare.
Nel box ho una sola scatola di derivazione, dalla quale partono i cavi del neon e delle 2 prese.
Quando la sera mi capita di accendere la luce la stampante si blocca, repetier la disconnette e per farla riconnettere devo chiuderlo e riaprirlo.
Penso sia uno sbalzo di tensione, ma non saprei nemmeno come controllare... avete idee? almeno per ridurre le possibilità? Senza perderci un alluce sullo spigolo della sedia girovagando al buio smiling smiley
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 05:24AM
Innanzi tutto direi di controllare l'amperaggio dell'alimentatore.
Una volta fatto questo provare a vedere la scatola di derivazione cosa ha all'interno....in teoria però la zona luce è staccata dalla zona prese in un contatore normale quindi nel tuo caso onestamente non saprei.

Come ulteriore prova collegherei la stampante nuda e cruda senza led o altro in un'altra stanza....


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 06:18AM
Grazie per l'interesse.
Nel pomeriggio conto di controllare l'amperaggio dell'alimentazione. Per il momento posso dirti che il garage è una struttura a parte rispetto alla casa e ha solo un punto in cui arriva corrente, che poi ho diviso in luce e prese. La stampante è andata sempre bene, fino a che era a casa. Il computer e gli altri apparecchi non sembrano risentirne, quindi mi vien da pensare che sia un problema della stampante.
A questo punto, quale amperaggio dovrebbe avere?
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 07:14AM
Quote
Valdan
Buongiorno a tutti, ho una prusa i3 rework (una di quelle cinesi) con cui gioco ormai da un paio di mesi. Ora però ho un problema, quando accendo la luce (quando è notte) la stampante si ferma!
spiego meglio...
Ho da poco spostato la stampante nel box, ho collegato il mio mulettone, ho installato Repetierhost su Ubuntu ed ho incominciato a stampare.
Nel box ho una sola scatola di derivazione, dalla quale partono i cavi del neon e delle 2 prese.
Quando la sera mi capita di accendere la luce la stampante si blocca, repetier la disconnette e per farla riconnettere devo chiuderlo e riaprirlo.
Penso sia uno sbalzo di tensione, ma non saprei nemmeno come controllare... avete idee? almeno per ridurre le possibilità? Senza perderci un alluce sullo spigolo della sedia girovagando al buio smiling smiley
Che luce hai esattamente? tubo "neon" a fluorescenza?


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 07:38AM
Si si spegne solamente quando "attacchi/stacchi" l'interruttore allora il problema sta per forza li.

Il fatto che gli altri elettrodomestici non ne risentano/non si spengan o riavviino non significa non giunga anche a loro il calo di tensione.

Magari hanno un assorbimento diverso o condensatori che per esempio, in casi di presa di corrette di secondi, non alterano il loro operato smiling smiley

(il mio pc fisso è una mezza sega in qualsiasi calo lui si riavvia ...forse prende paura grinning smiley )


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 07:54AM
Si, è un neon... Fa la differenza?
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 08:13AM
Quote
Valdan
Si, è un neon... Fa la differenza?
credo di si, perchè è un carico induttivo che "sporca" la corrente...
Sicuramente risolvi mettendo dei condensatori all'uscita dell'alimentatore o con dei filtri in ferrite


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 09:07AM
mi sa che comincerò provando con un filtro in ferrite... non sono molto abile con lo stagnosmiling smiley
Aspetto a mettere "risolto" per verificare se funziona... prima però devo ordinarlo tongue sticking out smiley
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 09:37AM
O magari anche una cosa del genere potrebbe risolvere il problema [www.amazon.it]


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 09:47AM
ok, adesso valuto... a questo punto valuto una ciabatta, che se anche non dovesse risolvere risulterebbe comunque utile
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 11:22AM
forse può interessarti: [forums.reprap.org]

esisteva anche un post su come costruire un filtro per i disturbi elettrici, ma non riesco a trovarlo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 12:42PM
Quote
bilanciamist
forse può interessarti: [forums.reprap.org]

esisteva anche un post su come costruire un filtro per i disturbi elettrici, ma non riesco a trovarlo.
Questo? [forums.reprap.org]


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 23, 2015 03:03PM
esatto, con altre informazioni nel post collegato: [forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 25, 2015 01:52AM
Grazie mille a tutti. Ora ho bisogno di parecchio tempo per digerire la marea di informazioni ricevute, ma appena mi metterò all'opera vi aggiornerò.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 25, 2015 02:19AM
I Neon sono tra le peggiori bestie come sporchizia sulla rete toglili metti due belle lampadine a LED consumi meno e hai meno casini grinning smiley

In teoria per fare una cosa di fino dovresti misurare le armoniche e calcolarti un filtro ad ock ma devi avere atrezzatura e conoscenza per farlo
Un comune fltro LC come ti hanno detto gia fa qualcosa ancora meglio magari mettere un UPS da PC ON-Line per alimenta il tutto

Io alla mia ho messo il classico filtro EMC tipo questo ma solo perche avevco gia dentro
e mi faceva comodo il fusibile e interuttore on/off generale a monte e ovviamente una filtrazione non fa mai male grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 25, 2015 02:46AM
Guarda, stavo giusto pensando di boxalrla e volevo mettere una roba del genere, ma non avevo pensato al filtro... A questo punto direi che ho risoltosmiling smiley In questi giorni mi metto a ordinare i pezzi e poi vi dico.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/25/2015 02:48AM by Valdan.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 25, 2015 05:59PM
Questo è come si presenta il mio


Attenzione il filtro EMC aiuta ma non è certo che sia la soluzione a tutti i mali winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
August 25, 2015 07:07PM
Immagino, ma è un inizio. Sopratutto se si calcola che fino ad un paio di mesi fa non mi sarei mai avventurato nel campo dell'elettronica.
Si, comunque è quello che volevo fare.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 20, 2015 09:25AM
Riesumo questo topic per aggiornarvi...
Dopo mesi di quasi inattività, finalmente ho qualche minuto per la stampante. Taglio, spelo, clipro e collego il tutto. Niente, le luci continuano a far saltare la stampa, sia da usb che da sd.
Mi dico "Vabbè, prima o poi mi metterò a cambiare le plafoniere". Ma con mio grande rammarico, ho scoperto che mi fa lo stesso giochetto anche con la macchinetta del caffè (la mokona), il dremel, il saldatore a stagno e all'accensione dei componenti del cabinato che sto costruendo (vecchio tv e raspberry, collegati ad una ciabatta).
Ormai ho quasi la certezza che qualunque cosa attacchi, la stampante si blocca.
Son sempre più sicuro che il problema è l'impianto che ho nel box.
Spero in altre idee, anche perché così è complicato gestirla e fare qualunque altra cosa.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 20, 2015 04:44PM
Hai pensato di collegare un gruppo di continuità alla stampante?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 21, 2015 04:20PM
Ci avevo pensato, ma non ho la certezza che faccia veramente da filtro... nel senso che non avendone mai avuto bisogno non so se "passano" direttamente la corrente una volta che la batteria è carica, o utilizza la batteria per alimentare mentre la carica.
Essendo poi un oggetto a me sconosciuto, mi domandavo se vanno bene quelli da 40/50€ o c'è una funzione specifica che dovrebbe avere?
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 21, 2015 04:32PM
Quote
Valdan
Essendo poi un oggetto a me sconosciuto, mi domandavo se vanno bene quelli da 40/50€ o c'è una funzione specifica che dovrebbe avere?
Sicuro un UPS serio costa ben oltre quella cifra
La funzione che deve avere è funzionbamento on-line ovvero funziona sempre tramite la batteria anche quando è presente la tensione di rete
cosi ti da tempo di scambio nullo e sei sempre sotto radizzatore ovviamente questo tipo dsi UPS la batteria bura molto meno e sono molto piu costosi e senza dirlo sono ad ogni sinuosidale e non quadra come gli UPS più scarsi


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 21, 2015 04:39PM
Quote
Valdan
Son sempre più sicuro che il problema è l'impianto che ho nel box
Tanto per cusiosità hai visto se quando colleghi qualcosa se scende la tensione d' alimentazione alla stampante ?
Quanti metri dista il quadro generale dal BOX
Da quello che dici sembra che hai i cavi della montante sottodimensionati dal Box al quadro generale
Dovresti mettere un Magnetotermico da 16A dedicato e una montante da 4 o meglio 6mm^ dal magnetotermico dedicato fino alla montante del Box
Da li dividi con un 2,5 e magnetomico da 6 vai solo alla presa stamante e pc e uno da 4 ti fai la linea luci e un altro da 10 tutte le altre prese
Ovviamente tutto questo se non è mesteriere tuo fallo fare da un elettricista abilitato.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 21, 2015 04:39PM
Ok, quindi mi costa meno farmi fare un buon impianto elettrico nel box.
Partendo dal presupposto che per ora tutto il box è comandato da una singola scatola di derivazione, magari se mi dividono i segnali e ne faccio mettere uno solo per la stampante è la cosa migliore... anche perché in casa non ha mai dato problemi del genere. Eppure usavo tranquillamente qualunque tipo di dispositivo.
EDIT: la scatota riceve i cavi dal salvavita dell'appartamento.
ho un minimo di dimestichezza, ma nulla che si allontani troppo dal concetto di "prolunga"

Edited 1 time(s). Last edit at 12/21/2015 04:41PM by Valdan.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 21, 2015 05:30PM
Quote
Valdan
EDIT: la scatota riceve i cavi dal salvavita dell'appartamento
Umm credo più che sia sotto qualche sotto ramo di qualche presa
Ma che sezzione sono i cavi che arrivano al BOX ?

La cosa pulita da fare è
Aggiungere nel quadro principlae di casa un altro magnetotermino da sotto il salvavita
Non so come hai impianto ma generalmente è:
Differenziare volgarmente chiamato salvavita
Genrale da 25A
e poi da sotto di lui una serie di 10 e 16A per le linee prese e luci delle varie stanze
Quindi dovresti far aggiungere un altro 16A partire con un 4 o 6mm^2 se la distanza da casa al box è sopra i 30 40 metrti
Poi arrivato la box
sezzioni il cavo con Magnetotermico 10A 6A e 4A
Quindi da li suddividi Luci Prese e Linea prese PC e Stamante 3D Dedicata
Luci cavo basta 1,5 Prese 2,5 Stampante PC se vuoi fare una cosa di Lusso 4mm^ se la montante è da 6 altrimenti va bene 2,5mm^2


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 22, 2015 01:12AM
I cavi sono da 6, quindi dovrebbero andare bene.
Nella scatola dei comandi di casa ho:differenziale, generale, prese bagno 6A, prese cucina10A, elettrodomestici cucina10A e luci 6A. Aggiungerne uno non è un problema, anche perché il box dovrebbe essere a 20 metri, ma essendo una vecchia casa il tubo che porta i cavi fa il gioco dell'oca nella palazzina e finalmente esce, attraversa il cortile e raggiunge il box.
Per la creazione dell'impianto nel box non è un problema... l'impianto esistente è tutto esterno e quindi applicare delle modifiche è estremamente semplice, aggiungere una scatola per gli interruttori e un paio di tubi nuovi non è un problema.
Ora il mio nemico è il tempo... vedrò di mettermici in queste vacanze, ma dubito che riuscirò a far molto... comunque appena avrò finito aggiornerò il topic per aggiornarvi.

PS: bene o male, l'idea di sistemare l'impianto del box mi frullava da un po', ma ora ho la scusa per procedere e sopratutto con delle linee guida
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 22, 2015 09:41AM
domanda: si resetta anche senza il cavo USB collegato al PC?
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 23, 2015 08:49AM
Scusa per il ritardo... Succede sia con che senza usb.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 23, 2015 09:21AM
una soluzione definitiva e' metterci un gruppo di continuita' tipo lineare (non PWM) che filtra tutto
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 23, 2015 09:48AM
Ma se mi costa quasi quanto la stampante e giocandoci solo, il gioco non regge la candela.
L'idea di "cablare" l'impianto del box invece, oltre ad essere già tra i miei impegni futuri, potrebbe migliorare la situazione.
e facendo due calcoli a spanne mi costerebbe meno di un buon gruppo di continuità a doppia conversione. Di sicuro il cablaggio mi porterebbe via parecchio tempo con i miei ritmi (senza la certezza della soluzione), ma dato che volevo già sistemare direi che opto per questa... poi si vedrà. Anche perché questo problema ha cominciato a darlo dal momento che l'ho messa nel box. Prima in casa, non ha mai dato segni nonostante nel frattempo collegassi ed utilizzassi in casa "le peggio cose" magari anche insieme (frullatori, phon, forni, ecc.)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login