Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Eliminare disturbi elettrici stampante 3d

Posted by giorgio-fina 
Eliminare disturbi elettrici stampante 3d
July 22, 2014 05:10PM
Salve vorrei condividere con voi la mia esperienza della stampante prusa i2.
Ho cominciato il montaggio della stampante, e dopo aver montato e combattuto con gli artriti della parte meccanica, mi sono dedicato alla parte elettronica, e strada facendo mi sono accorto che i disturbi elettrici alla prusa non piacciono.
Avevo alimentato per la prima volta l’elettronica con un alimentatore da PC, (perche non era ancora arrivato alimentatore dedicato), come corrente erogata, andava bene, pero ho notato subito che faceva cose strane, i motori saltavano i passi, i motori si fermavano un attimo se accendevo la luce nella stanza, e altre cose del genere, ho pensato che avevo cablato male qualcosa e dopo aver controllato varie volte tutto il cablaggio, ho attaccato la sonda dell’oscilloscopio in vari punti, quando sono arrivato sui fili dell’alimentazione, mi sono accorto di aver montato una radio e non una stampante 3d .
Dalla linea di alimentazione arrivava di tutto, e specialmente se si usano alimentatori provenienti da PC e o alimentatori economici, e i filtri antidisturbo sono inesistenti, e oltre ai disturbi generati da questi alimentatori, gli stessi permettono il passaggio di disturbi provenienti da extra correnti generati dagli interruttori di casa, specialmente che gli stessi alimentano lampade SL (neon) a basso consumo.
Mi sono messo all’opera e costruito dei filtri a toroide, mettendo condensatori ceramici ed elettrolitici e anche delle vdr a 24 volt per fermate i picchi delle extra tensioni.
Poi mi sono dedicato alle linee dei sensori della scheda ramps,1.4 e ho montato condensatori ceramici da 01uF in parallelo agli endstop e anche perline di ferrite su cavi e ho twistato tutti i cavi di segnale della prusa, perche mi sono accorto che la ramps , e un pò spartana come componenti e le linee vanno dritte dritte ai piedini del processore senza alcuna protezione,e anche invertire i fili degli endstop alimentati e fatale ,e mi sono giocato un atmega nuovo, perche ho messo un negativo sul segnale.

Un ringraziamento a Gordie per avermi citato in un suo post
a presto ciao

Edit Gordie: Aggiornamento: questo il link alla guida nel blog di Giorgio [blog.giorgiofina.it]
Per commenti sull'argomento utilizzare la seguente discussione: [forums.reprap.org] Grazie Giorgio!

Edited 2 time(s). Last edit at 07/22/2014 05:18PM by Gordie.
Attachments:
open | download - filtraggio2.gif (362.2 KB)
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.