Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Chiusura stampante

Posted by gibetto 
Chiusura stampante
January 25, 2018 05:07AM
Ciao a tutti,

è da un po' di tempo che sto pensando di costruire una "chiusura" per la mia stampante (modello in firma), per vari motivi:

-fissarla ad una base solida così da minimizzare le vibrazioni e poterla spostare senza patemi

-evitare che si impolveri quando non utilizzata

-limitare rumore (soprattutto) ed odore

-siccome la tengo in casa, renderla più "ordinata" e gradevole alla vista

L'idea di base è di fare qualcosa di simile alla classica chiusura realizzata con il tavolino IKEA LACK ma utilizzando una struttura più leggera, composta da tondini di acciaio e pannelli di acrilico trasparente.
Ho però alcuni dubbi:

-so che stampando ABS è conveniente avere una temperatura ambiente più costante possibile ma io stampo quasi sempre in PLA, con tanto di ventola extra sul pezzo. Quindi, in questo caso, potrei avere addirittura degli svantaggi oppure la situazione rimarrebbe la stessa della stampa "open air"?

-conviene quindi, da questo punto di vista, realizzare una chiusura quanto più possibile "ermetica" o lasciare sfoghi d'aria?

-sempre in tema temperatura, l'elettronica sarebbe meglio portarla fuori oppure posso lasciarla dov'è, attaccata al frame?

Grazie


Geeetech Prusa i3 pro B
Firmware Marlin
Estrusore MK8
Re: Chiusura stampante
January 25, 2018 06:08AM
mmmmm chiudere ermeticamente una stampante per stampare poi abs col piano caldo si può fare..... se hai tutto in metallo....... se hai parti in plastica non è consigliabile (e la tua ne ha sicuro)... perchè potresti avere aree di accumulo di calore che poi ti "indeboliscono" la struttura ammorbidendo il materiale plastico....

Quindi aree di sfogo, se apppunto non hai una stampante "all metal", sono quantomeno indispensabili........ se invece stampi soprattutto pla pensa ad aperture in tutti i lati.... ti renderà più semplice l'accesso all'interno della stampante e relativi componenti e sarà bella (più o meno) quanto una ermetica..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Chiusura stampante
January 25, 2018 10:07AM
Grazie per la risposta. In sostanza, riprendendo i miei punti:

-fissarla ad una base posso farlo comunque, sia che la chiuda, sia che la lasci aperta

-per evitare che si impolveri potrei realizzare una copertura da usare solo quando non in uso

-se la faccio aperta sui lati, come suggerisci (sì, stampo principalmente PLA), non credo che il rumore si ridurrà di molto

-i fattori ordine/estetica rimangono

Quindi..cosa la faccio a fare? Certo, potrei chiuderla solo in parte ed applicare delle ventole per far circolare aria (anche per non spostare l'elettronica).

E per quanto riguarda le polveri sottili che pare vengano prodotte, qualcuno si preoccupa della questione? Non sono per nulla allarmista in queste cose e, a dire il vero, non stampo in maniera intensiva, ma si sente dire di tutto in giro...

Grazie


Geeetech Prusa i3 pro B
Firmware Marlin
Estrusore MK8
Re: Chiusura stampante
January 25, 2018 10:28AM
Io ho utilizzato una base in legno da 50x50cm e 5 pannelli in acrilico trasparente 50x50 (2 dei quali un po meno perchè senno non riesci a chiudere il cubo grinning smiley ).
Ho stampato degli angolari con 2 fori su ogni lato e fissato i pannelli con quelli senza altre strutture.
La mia non è ermetica e ha:
- sportello frontale circa 40x40 per accedere al piatto e alle altre parti della stampante
- foro laterale con mini tubo collegato alla ventola che raffredda l'elettronica
- foro laterale (parete opposta) di estrazione fumi

Come dice Davide, totalmente chiusa rischi che le temperature salgano troppo, soprattutto per i motori e l'elettronica.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Chiusura stampante
January 25, 2018 11:49AM
Grazie Noisemaker, la tua mi sembra un'ottima configurazione! Avresti per caso qualche foto da farmi vedere?

Quindi non hai problemi con le stampe in PLA per via di temperature eccessive?
Mi sembra di capire che tu abbia lasciato l'elettronica nella sua posizione originale, quindi interna alla chiusura, giusto?


Geeetech Prusa i3 pro B
Firmware Marlin
Estrusore MK8
Re: Chiusura stampante
January 26, 2018 11:57AM
Per le foto appena riesco provo a farle (è un periodo che sono sempre di corsa).
Non saprei dirti sul PLA perchè è praticamente da un sacco che non lo stampo più, uso solo PETG e qualche volta TPU e ABS. Confermo che l'elettronica è rimasta al suo posto (con ventola di raffreddamento collegata fuori dalla chusura con tubo flessibile).

L'ideale comunque sarebbe separare tutta la parte elettronica (scheda, alimentatore, RaspberryPi nel mio caso, etc) dalla stampante. Sto studiando un modo per mettere tutto sotto il piano in legno da 50x50 con una sorta di cassettino estraibile per un facile accesso.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login