Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa a colori mono estrusore

Posted by Stefano_chi 
stampa a colori mono estrusore
February 16, 2017 03:57AM
Ciao ragazzi

probabilmente chiedo una cosa già chiesta più volte confused smiley
ma non riesco a trovare una guida completa che mi spieghi come modificare il file gcode per stampare a più colori con un solo estrusore
potete darmi qualche link o qualche info

grazie
Re: stampa a colori mono estrusore
February 16, 2017 05:43AM
Spero tu ti riferisca a un cambio colore a strati... Altrimenti è praticamente impossibile farlo sullo stesso layer...
Cmq hai il display? Attiva l'opzione di cambio filo poi con lo slicer metti al layer che ti interessa fare il cambio filo il comando M600 che dovrai impostare in modo che la stampante si fermi si sposta dal pezzo rilasci il filo e aspetta che tu metta il nuovo, ricarica il nuovo filo e riprende la stampa da dove aveva lasciato...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/16/2017 05:43AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 16, 2017 05:53AM
grazie Mago

si intanto volevo provare a fare delle stampe a livelli, intendi il display della stampante ? si
porta pazienza ma non ho capito molto di quello che scrivi se puoi darmi delle indicazioni da neofita di questa cosa oppure mi basta un link cosi me lo studio con calma

ho anche visto che sul sito [www.prusaprinters.org] posso mandare un file e poi configurare a che livello deve fare il cambio posso provare anche con quello
oppure ance modificare a mano il gcode però no ho idea di che istruzioni mettere

grazie per l'aiuto
Re: stampa a colori mono estrusore
February 16, 2017 08:41AM
Allora che programma usi e che slicer hai?
Nel firmware se hai il display attiva la funzione FILAMENT_CHANGE_FEATURE


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 16, 2017 08:51AM
allora io uso repetier con sli3er per la stampa e come firmware uso marlin sò che il tuo firmware è migliore però attualmente ho qualche difficoltà nella configurazione e prima o poi ci arrivo
Re: stampa a colori mono estrusore
February 16, 2017 09:29AM
Ok abilita in marlin FILAMENT_CHANGE_FEATURE e setta i parametri in maniera giusta...

Dopo di che in repetier una volta che hai fatto lo slicer nella finestra a destra in editor gcode puoi settare in basso vedi singolo layer, selezioni il layer e il cursore si posiziona esattamente sull'inizio di quel layer nel gcode metti M600 e cosi all'inizio di quel layer fa la pausa per il cambio filo...
Lo fai per ogni layer che vuoi e poi mandi in stampa, se lo salvi nella sd è uguale...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 17, 2017 03:13AM
ok grazie delle dritte

questa è la sezione dove ho trovato la stringa cosa intendi per settarli in maniera giusta così possono andare ?confused smiley

// Add support for experimental filament exchange support M600; requires display
#if ENABLED(ULTIPANEL)
#define FILAMENT_CHANGE_FEATURE // Enable filament exchange menu and M600 g-code (used for runout sensor too)
#if ENABLED(FILAMENT_CHANGE_FEATURE)
#define FILAMENT_CHANGE_X_POS 3 // X position of hotend
#define FILAMENT_CHANGE_Y_POS 3 // Y position of hotend
#define FILAMENT_CHANGE_Z_ADD 10 // Z addition of hotend (lift)
#define FILAMENT_CHANGE_XY_FEEDRATE 100 // X and Y axes feedrate in mm/s (also used for delta printers Z axis)
#define FILAMENT_CHANGE_Z_FEEDRATE 5 // Z axis feedrate in mm/s (not used for delta printers)
#define FILAMENT_CHANGE_RETRACT_LENGTH 2 // Initial retract in mm
// It is a short retract used immediately after print interrupt before move to filament exchange position
#define FILAMENT_CHANGE_RETRACT_FEEDRATE 60 // Initial retract feedrate in mm/s
#define FILAMENT_CHANGE_UNLOAD_LENGTH 100 // Unload filament length from hotend in mm
// Longer length for bowden printers to unload filament from whole bowden tube,
// shorter lenght for printers without bowden to unload filament from extruder only,
// 0 to disable unloading for manual unloading
#define FILAMENT_CHANGE_UNLOAD_FEEDRATE 10 // Unload filament feedrate in mm/s - filament unloading can be fast
#define FILAMENT_CHANGE_LOAD_LENGTH 0 // Load filament length over hotend in mm
// Longer length for bowden printers to fast load filament into whole bowden tube over the hotend,
// Short or zero length for printers without bowden where loading is not used
#define FILAMENT_CHANGE_LOAD_FEEDRATE 10 // Load filament feedrate in mm/s - filament loading into the bowden tube can be fast
#define FILAMENT_CHANGE_EXTRUDE_LENGTH 50 // Extrude filament length in mm after filament is load over the hotend,
// 0 to disable for manual extrusion
// Filament can be extruded repeatedly from the filament exchange menu to fill the hotend,
// or until outcoming filament color is not clear for filament color change
#define FILAMENT_CHANGE_EXTRUDE_FEEDRATE 3 // Extrude filament feedrate in mm/s - must be slower than load feedrate
#endif
#endif
Re: stampa a colori mono estrusore
February 17, 2017 06:16AM
E non lo posso sapere... Le lunghezze dipendono dal tuo sistema di estrusione devi fare in modo che quando ritrae fa uscire il filo dall'estrusore in modo che sia libero per poterlo sfilare e poter mettere il nuovo...
Le velocità dipendono dal tuo estrusore, il punto di parcheggio dipende dalla tua stampante...
Sono valori che devi mettere tu a secondo la tua situazione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 17, 2017 06:37AM
ok grazie provo e vedo come si comporta
Re: stampa a colori mono estrusore
February 20, 2017 10:26AM
Io mi sto organizzando per aggiungere alla mia stampante un oggetto come quello che puoi vedere nel link... non ti posso dare ulteriori info perchè non sono ancora entrato nel vivo, sono ancora alla fase preparatoria winking smiley

Filament Splitter

Spero possa darti un'idea ulteriore!!


Custom delta printer, ArduinoDue + RADDS based, estrusore E3D V6 bowden
Re: stampa a colori mono estrusore
February 20, 2017 10:34AM
Mo se chiama filament splitter??? Ha ha ha
Non è altro che un flusso canalizzatore volante...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 20, 2017 10:49AM
Stavo per dirlo anch'io, ma pensavo di sbagliarmi...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa a colori mono estrusore
February 20, 2017 11:05AM
Eheheh..... e il flusso non è neppure il massimo sulle delta..... come lo spurghi un colore?.... a 2 puoi usare la colonna... ma a 3 mi risulta esserci sempre il problema degli spurghi.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 20, 2017 11:41AM
Boh, lui usa una zona di spurgo: [youtu.be]
o ho capito male io le tue perplessità?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa a colori mono estrusore
February 21, 2017 04:27AM
nono... hai capito benissimo e se ti sembra un bel lavoro quello spurgo su delta....... grinning smiley..... a me sembra sia abbastanza "raffazzonata" quella soluzione... oltre a perdere "anni" solo per posizionarsi per lo spurgo.... almeno dal video si evince così...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/21/2017 04:31AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 21, 2017 05:55AM
Davide la Delta ha uno spostamento su Z e X Y abbastanza veloci non è quello il problema, il problema è di natura totalmente diversa.. Portarsi indietro quei tre estrusori con il sistema del flyer ne limita le velocità perché vuoi o non vuoi è peso che si deve portare indietro il carrello, quindi riduzione di velocità, poi c'è un po di tubo bowden fino al flusso poi di nuovo bowden fino all'hotend questo vuol dire fare una marea di ritrazione per portare il filo nel punto prima della Y del flusso, e poi estrusione di tanto filo per tornare nell'hotend e tu mi insegni che se ne perde di tempo in quel modo...
Invece la soluzione migliore è avere il flusso direttamente attaccato all'hotend e 3 bowden con i tre estrusori fissi in alto con i tre tubi che arrivano nel flusso, meno masse da muovere quindi maggior velocità.
Poi rimane il problema della zona dove poter fare lo spurgo questo si...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 21, 2017 06:34AM
Si, quel sistema è particolarmente "pernicioso".... grinning smiley... in effetti fare delle ritrazioni di cambio così lunghe peggiora esponenzialmente i tempi..... e comunque mi riferivo in particolar modo proprio alla posizione dello spurgo..... mi sembra che quello scivolo di cartone non sia ne elegante ne "furbo".... e se anche lo fai con altri sistemi devi comunque costringere l'effector a salire alla massima altezza e lo scivolo deve partire da li... altrimenti limiteresti lo spazio utile di stampa.... la geometria dei bracci non permette di scendere "sotto" il livello dell'ultimo layer senza ingombrare maledettamente man mano che scende....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 21, 2017 07:16AM
magari sto dicendo una fesseria, ma lo spurgo non potrebbe essere fatto da più colonne? una per colore diciamo...
Re: stampa a colori mono estrusore
February 21, 2017 08:07AM
Sai qual'è il problema dello collone per lo spurgo è che la colonna deve avere gli stessi layer del pezzo, quindi se si fano 5 layer di un colore per esempio rosso tu a ogni layer devi fare la colonna era un po questo il problema....
A meno che non fai proprio uno spurgo brutale sugli angoli o sull'estremo del piatto che però non è una cosa pulita..
Diciamo che il sistema spurgo funziona alla perfezione sulle stampanti che hanno X e Y in alto fissi e il piano che scende, in questo modo la zona di spurgo è sempre la stessa alla stessa altezza del nozzle di lato quindi nessun movimento su Z ma solo spostare il nozzle in un determinato punto X Y per scaricare e pulire...
Negli altri sistemi vedi prusa o delta è sempre un pochino complicato trovare la giusta posizione e fare in modo che non si allunghino i tempi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 21, 2017 10:21AM
Ma anche nella Prusa è abbastanza semplice trovare il modo di fissare, se non un basket, un sistema di "rasamento" che stacca il filo e lo fa cadere di fianco al piano, attaccato al "motor" dell'asse X
Effettivamente la colonna sarebbe la soluzione più pratica per le delta... anche se più colori contemporanei hai, più devi occupare spazio su piano per lo spurgo con le colonne... e anche come velocità non dev'essere proprio la soluzione migliore.... ma "Prusa insegna" che con 4 colori ce la fa .... pianin pianino ma ce la fa..... grinning smiley

Lo spurgo, come ha spiegato il Mago, nelle cartesiane col piano calante è sempre la miglior soluzione..... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/21/2017 10:30AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 25, 2017 07:55PM
invece di spurgare non si potrebbe usare la transizione di colore per i riempimenti o comunque negli strati interni?


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampa a colori mono estrusore
February 26, 2017 04:44AM
Magari..... grinning smiley

Il problema è che non esiste software in grado di calcolare l'eventuale quantità di spurgo nei riempimenti..... e spesso, se non sempre, sarebbero insufficienti.... durante un riempimento del 20/30% anche con pezzi grandi, difficilmente riusciresti a raggiungere la quantità occorrente al cambio colore e dovresti fare comunque una colonna di compensazione per colore.... o lo spurgo...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 26, 2017 07:44AM
sì, in effetti ci vorrebbe uno slicer che supporti questa funzione, ma credo che con alcuni accorgimenti si potrebbe fare qualcosa anche con i mezzi attuali, su pezzi di una certa grandezza si intende:
-stampare prima i riempimenti.
-ridurre al minimo la distanza tra ugello e flusso canalizzatore o qualsivoglia sistema
- aumentare la quantità di riempimento: invece del 20-30% si fa un 70-100% se necessario. è sempre meglio, secondo me, mettere del riempimento in più, anche se non serve che sprecare tutto quel mariale (odio gli sprechi se non si fosse capito grinning smiley )

quanti mm di filamento bisogna estrudere grosso modo con il tuo sistema per cambiare colore?


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampa a colori mono estrusore
February 26, 2017 11:42AM
Il problema della distanza del flusso è ininfluente.... è la grandezza della melt zone che determina poi il materiale da spurgare.
Comprendo bene che il materiale "sprecato" sia 2 volte un danno..... tempo perso e materiale buttato..... come hai ben compreso non c'è proprio un software così intelligente da poter determinare lo spurgo in quel modo..... e, nel caso nostro utilizzando una melt zone di 22 mm circa, richiede uno spurgo "medio" di 50 mm, perchè poi va misurato in base alla densità del materiale rispetto al successivo ed il MarlinKimbra ne supporta appunto la funzione (M222).
Sempre tenendo presente che è un valore estremamente variabile in base al materiale utilizzato... il Pla ad esempio richiede mediamente uno spurgo maggiore dell'Abs.

Però "alla fin della fiera" ho una perdita di materiale che va dal 5 al 90% rispetto al colore singolo, tempi che vanno anche quelli da un 10% + fino a 3 volte il tempo a singolo colore..... ma a 6 colori e dove i colori vengono utilizzati in maniera diffusa sulla stampa.

Quindi ad esempio, per il materiale.... difficilmente supero l'etto per singolo pezzo.... se anche costasse il doppio...... diventa un costo ininfluente o quasi sul pezzo finito..... in conclusione l'unico fattore veramente importante diventa "il tempo"...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/26/2017 11:48AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 26, 2017 01:17PM
giusto, hai ragione, è la melt zone che conta.
a proposito vorrei porre una domanda: perche gli hot end si fanno con la gola metallica? non sarebbe meglio un materiale isolante tipo teflon, delrin..? si eviterebbero un sacco di problemi, dissipatori, ventole... e si ridurrebbe la melt zone. non è sufficente lo spazio del blocchetto di alluminio per fondere il materiale?

PS.dovrei fare qualche prova perchè ho molte idee che cozzano con le soluzioni attualmente in uso. scusate se faccio il bastian contrario ma non ho abitudine di prendere le cose a scatola chiusa senza ragionarle con la mia modestissima testolina.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampa a colori mono estrusore
February 27, 2017 06:20AM
Quote
diyer
giusto, hai ragione, è la melt zone che conta.
a proposito vorrei porre una domanda: perche gli hot end si fanno con la gola metallica? non sarebbe meglio un materiale isolante tipo teflon, delrin..? si eviterebbero un sacco di problemi, dissipatori, ventole... e si ridurrebbe la melt zone. non è sufficente lo spazio del blocchetto di alluminio per fondere il materiale?

PS.dovrei fare qualche prova perchè ho molte idee che cozzano con le soluzioni attualmente in uso. scusate se faccio il bastian contrario ma non ho abitudine di prendere le cose a scatola chiusa senza ragionarle con la mia modestissima testolina.

E ci mancherebbe che non dovessi dissipare i tuoi dubbi...... grinning smiley
Però non ho mica capito bene bene cosa intendi per la "gola"... parli per caso della barriera termica, che è quel tubino di congiunzione tra blocchetto e cold area raffreddata (quindi nel tuo caso il dissipatore di alluminio)?... ovviamente parlo per quello che hai in firma... che essendo un all metal (ma non del tutto grinning smiley).... qualche problemino di risalita di temperatura normalmente ce l'ha.

Perchè in effetti è proprio la parte del blocchetto che dovrebbe limitare la melt zone, nel nostro caso, avendo una barriera in peek e ptfe raffreddata (e quindi nessuna "gola"), la melt zone è assolutamente limitata alla lunghezza "fisica", la nostra cartuccia coibentata con la resistenza "avvolgente" fa il resto..... grinning smiley

Però stiamo andando un poco OT.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 27, 2017 06:42AM
per gola intendo la barretta filettata che unisce il blocchetto in alluminio al dissipatore. si chiama barriera termica? perchè tanto barriera non mi sembra, almeno sul mio hotend. quindi mi pare di capire che non ha alcuna funzione il fatto che sia metallica, anzi sarebbe meglio fatta di materiale isolante, ho capito bene?
fine OT grinning smiley


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampa a colori mono estrusore
February 27, 2017 12:08PM
Quote
diyer
per gola intendo la barretta filettata che unisce il blocchetto in alluminio al dissipatore. si chiama barriera termica? perchè tanto barriera non mi sembra, almeno sul mio hotend. quindi mi pare di capire che non ha alcuna funzione il fatto che sia metallica, anzi sarebbe meglio fatta di materiale isolante, ho capito bene?
fine OT grinning smiley

Eheheh.... ebbene si.... è proprio quella che deve fungere prevalentemente come "barriera termica".... ma, come hai ben detto tu, fa quel che può essendo tutto metallo, occorre quindi una ventola sul dissipatore ben efficiente.....
Ed hai capito bene che la barriera funziona al suo meglio potendo utilizzare degli "isolanti" polimerici (ptfe per il condotto e peek per la struttura portante) piuttosto che dei "conduttivi" come il metallo... anche se l'inox non è proprio il massimo come "scambiatore di calore".
Vero il fatto che gli "all metal" teoricamente potrebbero andare a temperature superiori.... ma scagli la prima pietra chi ha mai utilizzato temperature "oltre" 280°, temperature normalmente raggiungibili anche con sistemi "peek/ptfe".
Oltre al fatto che se un All metal monta un "termistore" e non una termocoppia... è limitato alle stesse temperature degli hotend con barriera polimerica... ed ha sempre un tubetto di ptfe vergine all'interno che "in tutti i casi" limita ulteriormente la temperatura di utilizzo

Ma come detto mica tutti gli hotend sono uguali........ anzi.... alcuni eye rolling smiley... sono profondamente diversi..... grinning smiley

Mi scuso con i moderatori se ho approfittato un pochetto per spiegare un po' di differenze...... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/27/2017 12:16PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa a colori mono estrusore
February 27, 2017 12:44PM
ok, grazie Davide, ora ho le idee più chiare su come costruire/migliorare il mio hotend grinning smiley
scusate per l'OT.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampa a colori mono estrusore
September 11, 2017 04:30PM
Scusate se rivango una discussione vecchia di mesi, però io sto affrontando la questione oggi, quindi per me è assolutamente attuale..
Non l'ho ancora testato per bene, però pensavo di sopperire alla mancanza di un piatto semovente sulla delta in questo modo.
il pezzetto di alluminio è altro 14mm, quanto basta per passarci sopra con i fisheye anche al primo layer, per quanto riguarda l'occupazione del piatto arrivo fino a y-105 prima di toccarlo con il blocchetto di alluminio dell'hotend, che ne pensate?
Attachments:
open | download - 20170911_221437.jpg (595.7 KB)
open | download - 20170911_221509.jpg (594 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login