Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scelte incompresibili del filamento

Posted by Elstak 
Scelte incompresibili del filamento
January 18, 2017 05:43PM
Ciao a tutti, a seguito di un post con immaginaecrea sulla shelby (spero si scriva così) dove si è parlato di pla e produttori...

Ho recuperato di rimbalzo qualche fine bobina di FA (8 colori diversi per la precisione) mi sono dato alla prova del 9, non mi ero trovato bene ma visto che io stampo diversamente da quando lo provai (ed immaginaecrea mi ha giustamente chiesto di argomentare ma al momento non avevo molto da dire), ho preferito riprovare ampliando la gamma colori (i coloranti spesso modificano leggermente la resa del filo).

Ora per quanto la percezione della qualità sia la stessa della prima volta che lo provai i risultati sono stati decisamente migliori, non so se sono io o magari loro che sono andati migliorando o ancora quello che provai io era particolarmente sfigato.... fatto sta che mi trovo a dover ritrattare circa la qualità complessiva del prodotto...
Si stampa bene, senza eccessive ritrazioni (oltretutto nemmeno troppo veloci) si segna un pochino se la molla spinge molto (uso fili molto duri quindi la molla è molto carica). il bridge non è eccezionale (parlo della mia stampante ovviamente, ma con pla di qualità superiore non riscontro il minimo problema; ma costano di più) ma si stampa bene anche con diversi cm di ponte e non puzza (il bq fa odore)

ma la sorpresa (riferita alla considerazione finale) è stata quando ho guardato il prezzo... ora io pla ne uso davvero poco, rispetto al nylon, pet, xt, wood e esotici vari, quindi quando lo compro e' solo per fare prove prima di stampare con 250gr di ultem da 150 euro +iva e ho sempre utilizzato il BQ che prima era sempre in offerta a 20 euro ora sta da tempo a prezzo pieno quindi dai 26 ai 34 al kg.... non esiste... il produttore italiano lo fa a 24 e pensavo fossero 750gr invece è un kilo....

sono quindi andato su amazon alla ricerca dei pla da battaglia (ci sono pla da 70 euro al kg ma sono un altro livello) e fra marche di ogni genere siamo sui 20-22 euro al kg...

Quindi mi sento di consigliare a chi si accinge ad acquistare prodotti esteri di bassa qualità a quel prezzo (si lo so ci sono pla come il devil a 17 euro da spedire ma lo fanno in repubblica ceka... insomma....eh!) compratevi un prodotto italiano, perche' la qualità non e' nemmeno paragonabile a bq o nusnus o altri che evito di nominare perche' nemmeno degni di essere venduti....

Non per altro ma il 50% dei post sulla qualità di stampa vede come protagonisti persone che vorrebbero i risultati di pla premium usando plasticaccia sperando che qualche settaggio possa davvero risolvere tutto....

Nessuna marchetta, ma dopo averne parlato male mi pareva corretto approfondire e condividere tongue sticking out smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login