Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Posizionamento supporto bobina - Quale avete voi?

Posted by CreoTek 
Posizionamento supporto bobina - Quale avete voi?
December 19, 2016 03:47AM
Buongiorno cari colleghi, apro questo topic per porre una domanda molto semplice e allo stesso tempo raccogliere le vostre esperienze.
Parliamo del supporto per la bobina. Alcune stampanti (tipo le Prusa originali) montano già in origine i braccetti sopra il frame, altre stampanti danno a corredo un piccolo castelletto indipendente sul quale montare la bobina.
Un supporto posizionato sul frame garantisce un'alimentazione del filo diretta e più precisa, mentre un posizionamento esterno, sul castelletto indipendente, evita amplificazione delle vibrazioni che inevitabilmente ci sono nella stampante.
Io volevo montare la mia bobina sul frame, avendo al momento un sistema di supporto indipendente, ma ho paura che l'amplificazione delle vibrazioni influisca troppo sulla qualità della stampa.

Domanda : secondo voi quale è la soluzione migliore? Quale adottate voi? Il posizionamento sul frame è davvero cosi influente sulla qualità?

Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere un parere.smileys with beer
Re: Posizionamento supporto bobina - Quale avete voi?
December 19, 2016 11:25AM
Ciao Creotek, personalmente ho notato differenza in termini di qualità di stampa (causata dalle vibrazioni come hai già detto) solo con le bobine da 2kg agganciate al frame;
In genere per stampe senza particolari velocità la bobina la fisso al frame con il metodo classico Prusa..

In alternativa per le bobine di grande formato uso un classico Spool stand (in rete trovi mille modelli) così sei sicuro che le vibrazioni del frame e della stampante non son dovuti ad ulteriore peso annesso..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Posizionamento supporto bobina - Quale avete voi?
December 19, 2016 02:53PM
Io di solito uso bobine da 1kg, ecco perchè mi era venuta questa curiosità. Il montaggio sul frame oltre a rendere più diretto il prelievo del filamento, elimina anche la necessità di tenere la bobina sul suo stand di fianco alla stampante, minimizzando l'ingombro. Quasi quasi considerando che stampare i braccetti non è poi un grosso "spreco" di materiale, provo a stamparli e a fare una stampa comparativa su un oggetto magari "delicato", cosi mi rendo conto di quanto pesi davvero sulla qualità un supporto al posto di un altro.

Grazie per il tuo commento.
Re: Posizionamento supporto bobina - Quale avete voi?
December 21, 2016 03:57AM
Quote
CreoTek
...stampa comparativa su un oggetto magari "delicato", cosi mi rendo conto di quanto pesi davvero sulla qualità un supporto al posto di un altro...

Se il supporto è ben disegnato, tenendo in considerazione come caricare al meglio il frame, non ci sono problemi.
Io sulla mia stampante ho due bobine montate sopra e tutto va per il meglio!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Posizionamento supporto bobina - Quale avete voi?
December 21, 2016 11:01AM
Ciao Luca, grazie per il tuo parere, avresti una foto dove mostri come è agganciato il tuo supporto? Ho trovato dei supporti già fatti su thingiverse ma voglio disegnarlo da me pensando come potrei ottimizzare l'applicazione del momento torcente sul frame.
Grazie mille !!
Re: Posizionamento supporto bobina - Quale avete voi?
December 30, 2016 03:22AM
Io ho le bobine all'interno sulle fiancate uso bobine da 750g e 1kg...e trovo sia una buona soluzione :-)


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Attachments:
open | download - IMG_20160129_235747.jpg (362.5 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login