Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

FINITURE STAMPE 3D

Posted by tidus3488 
FINITURE STAMPE 3D
November 07, 2016 07:15AM
Per lisciare le vostre stampe oltre a vapori di acetone e alla carta abrasiva, che cosa usate ? E per il pla e il wood? Ho visto dei video dove si utilizza una sorta di pennino che si surriscalda , tipo saldatore a stilo, qualcuno di voi lo ha usato, e il saldatore a stilo è utilizzabile? Scaldare qualche attrezzino metallico funzionerebbe?
Re: FINITURE STAMPE 3D
November 08, 2016 01:51PM
Io ho provato usando punte riscaldate, risultato pessimo, su materiali caricati tipo rame o bronzo in PLA con il dremel e quei coni di carte ho ottenuto buoni risultati, ma sempre tanto olio di gomito comunque!


Perche' se la mucca la MU il merlo non fa ME
Re: FINITURE STAMPE 3D
November 08, 2016 03:22PM
Io uso stucco spray e carta vetrata. Ho usato un paio di volte il saldatore per correggere imperfezioni o per aggiungere un po di materiale, ma solo in casi limite. Anche perchè poi la punta del saldatore si ricopre di plastica e bisogna pulirlo per bene...

Ho letto di persone che usano la pistola da carrozziere sul pla, ma non ho mai provato.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/08/2016 03:23PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: FINITURE STAMPE 3D
November 09, 2016 11:28AM
io pensavo che gli attrezzini simili al pennino da saldatore fossero più diffusi, riprendono le forme degli attrezzi per la scultura. Ora credo si dovrebbe utilizzare un pennino a temperatura regolabile in modo che tutto sia impostato per squagliare un pò, senza squagliare troppo, altrimenti è normale che la plastica si attacchi.
Re: FINITURE STAMPE 3D
November 09, 2016 01:16PM
Per il pla io sto per provare (non appena arriva l'ordine) con i vapori di metiletilchetone

Ho letto che funziona come l'acetone per l'abs

Vi farò sapere :-)
Re: FINITURE STAMPE 3D
November 09, 2016 01:50PM
Ma non e' estremamente tossico e volatile quest'ultimo??


Perche' se la mucca la MU il merlo non fa ME
Re: FINITURE STAMPE 3D
November 09, 2016 03:07PM
Molto tempo fa aprì un post sui vari solventi del pla, tra cui c'era anche il MEK. Ho lasciato perdere perchè tutti i solventi individuati erano o molto tossici oppure difficili da trovare (o entrambi).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: FINITURE STAMPE 3D
November 09, 2016 04:15PM
Quote
CiscoFeatAkira
Ma non e' estremamente tossico e volatile quest'ultimo??

Non particolarmente. Lo si usa anche per denaturare l'alcool nonchè in numerosi solventi usati in verniciatura.
I solventi "temibili" perchè cancerogeni sono di solito quelli clorati: triellina e diclorometano. Quest'ultimo si trova negli sverniciatori ed è un solvente tra i papabili per il PLA (almeno da quel che ho letto). Ma il problema del pla non è tanto quello di scioglierlo, si scioglie anche con l'acetone, il fatto è che degrada e sbianca: sembra che lasci giù delle cariche o che si "trasformi" in amido, vai a capirlo.
Volendo ho dell'acetato di etile: posso provarlo. Solo che ho poca fiducia. L'acetato di etile fa poco male (la dose letale mi pare che è addirittura superiore all'acetone) anche se è parecchio infiammabile e volatile.

Ah... se andate al distributore la benzina che mettete nel serbatoio è con il teschio.... se per professione usi vernici col teschio arriva l'usl e ti frusta... se però paghi le accise....be... si chiude occhi orecchie naso bocca...
Re: FINITURE STAMPE 3D
November 09, 2016 04:26PM
Allora buona fortuna e facci sapere come va... e anche quanto hai pagato il mek.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login