Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Domanda curiosa

Posted by giacos 
Domanda curiosa
October 18, 2016 10:45AM
Buongiorno forum, mi chiedevo se qualcuno ha mai fatto uno studio, magari riportando in grafica cio' che accade, sulla deposizione del filamento su quello sottostante e come varierebbe immaginando un solido fatto solo di un perimetro, la configurazione delle pareti al variare dell' altezza del layer. Non so se e' una domanda stupida e comprensibile, ma provo a chiedere. (Mi scuso, a volte si fan domande e la soluzione vien fuori piu' o meno poco dopo, mi e' venuto in testa che posso benissimo fare un solido lineare , fatto da una parete la cui larghezza e' multipla del nozzle e variare piu' volte l'altezza del layer a sezioni, e vedere cio' che accade Lascio comunque la domanda, magari ho delle dritte in piu' )
Grazie
Gianni

Edited 2 time(s). Last edit at 10/18/2016 11:50AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Domanda curiosa
October 18, 2016 10:56AM
Sai Gianni che non ho mica capito cosa intendi... più che altro è il riferimento all'unico perimetro che non ho capito...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Domanda curiosa
October 18, 2016 11:05AM
Grazie Davide, immaginavo fosse difficile spiegare cio' che ho in testa, in pratica pensavo di voler capire cosa accade alla sovrapposizione di un singolo filamento estruso sull'altro sottostante, al variare dell'altezza del layer e quanto l'altezza del layer influisce sulla 'drittezza' della parete che genera un perimetro.
Mi saro' spiegato, e' arduo in effetti. Ma forse cosi' mi rendo comprensibile..... forse smiling smiley


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Domanda curiosa
October 18, 2016 12:00PM
Mah... non trovo più la documentazione che rappresentava proprio la "deposizione" del filo ma provo lo stesso a darti qualche indicazione...

innanzitutto, in teoria, l'altezza non dovrebbe assolutamente incidere sulla deposizione, indipendentemente dal fatto che usi un solo layer o più.....

Poi considera queste immagini rappresentative che ho fattto al volo per spiegarmi... fanno cag.... ehm... sono brutte ma dovrebbero rendere l'idea



In questa immagine rappresento 3 linee di stampa sovrapposte ad altre 3, come vedi i fianchi tendono a fondersi insieme, per questo avere più perimetri aumenta la robustezza della stampa, e nello stesso tempo spancia leggermente sia all'interno che all'esterno....



Allo stesso modo col layer singolo dovrebbe comportarsi allo stesso modo, fermo restando che hai condizioni diverse



vedi la sovrapposizione sfasata, per esempio, da un "vaso" che aumenta o diminuisce il diametro lungo l'altezza



In questo caso... e sempre in teoria, l'unico effetto "reale" che potresti avere dipendente dall'unico perimetro è una "colatura" del fianco che non ha appoggio... ma se la stampante ha "fatto il suo dovere" i layer dal primo all'ultimo non dovrebbero avere differenze apprezzabili... soprattutto se utilizzi materiali "raffreddabili al volo" vedi Pla

Prendi con le pinze questa spiegazione perchè si basa su quanto appreso tempo addietro... e se avessi trovato la giusta documentazione ti avrei linkato quella.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Domanda curiosa
October 18, 2016 12:17PM
Bene, bene Davide, allora son riuscito a spiegarmi e tu hai centrato appieno cio' che vorrei capire, perdippiu' ti ho visto nel video insieme al mago e son contento, anche se credo vi avrebbero dovuto dare una sala con l'acustica migliore, visto che sembrava come quando vado a pesca e si sente il vento, ma credo fosse il brusio della gente di passaggio.
Ho capito che per forza a quel che sembra dai disegni, ogni strato di layer termina sempre col bordo tondeggiante e che l' altezza layer ha poca influenza, ed hai pure perso il tempo per farmi i disegni per spiegarmelo. smiling smiley
Grazie
Gianni.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Domanda curiosa
October 18, 2016 12:24PM
tempo..... 2 minuti...... con Blender fare quelle 2 righe (fatte malissimo peraltro e non proprio rispondenti alla realtà confused smiley) ci vuo davvero poco...ma se trovo la documentazione che etrovai tempo addietro te la linko... li va più nell'approfondito e da indicazioni proprio sul "come avviene" la fusione dei vari layer ed il comportamento degli stessi durante l'erogazione su layer inferiore...

La pancia si.... è "esagerata" ma è più o meno così che sono le righe stampate.....

Facendo maggiormente caso al problema direi però che l'eventuale colatura non dipenda tanto dal layer singolo o no... ma dal supporto del layer sottostante ... di conseguenza dovrebbe teoricamente affliggere tutti gli "esterni a sbalzo" dei layer, indipendentemente dalla singola traccia... dovrebbe essere più o meno ininfluente insomma.... ma credo possano però intervenire fattori temporali e di raffreddamento.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/18/2016 12:32PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Domanda curiosa
October 19, 2016 06:40PM
vecchiotto, ma per dipanare qualche dubbio e chiarire le idee a giacos credo vada bene

[richrap.blogspot.it]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Domanda curiosa
October 19, 2016 06:57PM
...eheheh....era proprio quello che cercavo...bella Pivan... detto anche ... Ivan... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Domanda curiosa
October 20, 2016 03:31AM
Credo di avere avuto ampia risposta e piu' che soddisfacente, un grazie a Davide e a Pivan.
Salvato il link nel mio file dei preferiti. smiling smiley
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 10/20/2016 03:32AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login