Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

FabScan PI

Posted by giacos 
FabScan PI
October 02, 2016 05:49AM
Curiosando su Google ho trovato il progetto di Fabscan pi, chiederei se qualcuno lo ha realizzato e lo considera valido.
Grazie di eventuali risposte.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: FabScan PI
October 02, 2016 07:55AM
Ecco, aspetto le risposte ma la scimmia è già sui blocchi di partenza :-)
Re: FabScan PI
October 02, 2016 01:08PM
mah... ho avuto esperienza col David Laser scanner, ne ho comprato una versione originale diversi anni fa ed era una versione che appunto funzionava col laser a linea..... e devo dire che solo quello è già un bel limite.......
I laser a linea hanno il problema che se l'oggetto assorbe la luce poi le telecamere non sono in grado di assumerne le differenze di luminosità e spesso creano errori gravi se non una mancanza totale di informazioni nelle aree che assorbono la luce... o ancor peggio che la riflettono come i metalli.....

Questo fa si che se vuoi scansionare oggetti metallici ad esempio, non puoi se non "trattando l'oggetto"... ma anche i materiali scuri hanno la loro bella difficoltà..... quindi diventa estremamente limitante....

Sono dell'idea che ci sono sistemi magari leggermente meno economici ma che offrono risultati decisamente più facili da ottenere oltre probabilmente alla qualità ottenibile....
Ad esempio i sistemi a "luce strutturata" richiedono un proiettore e quindi già un costo di partenza maggiore ma i risultati poi e la semplicità d'uso li rendono appetibili e, secondo me, anche "competitivi" rispetto ai sistemi a laser a linea.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FabScan PI
October 03, 2016 08:37AM
Avendo partecipato a una specie di formazione per le imprese, da parte di una organizzazione che aveva un progetto solo per la Sardegna, chiamato Ruju, tramite il quale, solo attraverso fotografie inviate a un server, ottengo la mesh dell' oggetto, la cosa mi ha incuriosito perche' e' la stessa tecnica che usava un macchinario costosissimo che si portava dietro uno del CNR, costruito da una nota fabbrica di macchine fotografiche, e abbastanza datato. So per certo che han fatto scansioni di opere d' arte con buoni risultati. Ora volendo trattare solo oggetti di piccole dimensioni, sarei pure tentato di verniciarli rapidamente per ottenere una buona mesh. Pertanto la mia curiosita' continua e spero che la scimmia pronta a partire nei post precedeti si avvii, comunque piu' avanti ce vojo prova' se il tempo non sara' tiranno. Grazie Davide delle dritte. smiling smiley
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 10/03/2016 08:38AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: FabScan PI
October 03, 2016 08:47AM
Sarei interessato anche io ad uno scanner 3d. Se hai novità e se la scimmia si avvia tienici informati.
Grazie
Re: FabScan PI
October 03, 2016 09:20AM
Per quanto riguarda la fotografia, si chiama fotogrammetria e per la meccanica non si trova molto ma si trovano dei programmi per cominciare a guardarci addosso, il processo è piu o meno antico come la fotografia stessa, bastano tre foto scattate da diverse angolazioni per definire i punti nello spazio.
Laser non ho ancora provato ma posso dire che anche questo è abbastanza collaudato, David Laserscan è in giro da piu o meno una decina di anni...
Sullo stesso principio se ne trovano su Thingiverse di progetti e per il prezzo dei componenti vale sicuramente la pena provare.... [www.thingiverse.com]
Re: FabScan PI
October 03, 2016 10:57AM
ma di simpatico c'è anche questo.... [www.thingiverse.com]... che funziona sempre con la fotogrammetria


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FabScan PI
October 04, 2016 05:50AM
Stamani mentre venivo a lavorare stavo pensando come "verniciare" un oggetto scuro e riflettente e mi è venuto in mente di utilizzare una polvere come il talco ...chi sà :-)
Re: FabScan PI
October 04, 2016 06:00AM
ci sono degli spray specifici che aderiscono con uno strato sottilissimo ma si tolgono da ogni superficie senza lasciare traccia

[www.laserdesign.com]


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FabScan PI
October 31, 2016 07:12AM
Adesso non vorrei attirare l'ira dei Boss, ma io guardavo con interesse il Ciclop che non e' bruttissimo, Nicola me lo ha smontato dicendo che fa pessimi lavori e tutto questo mondo e' ancora in uno stato embrionale...e la cosa mi ha fatto desistere, ma non essendo un disegnatore 3d non mi sarebbe dispiaciuta la cosa!


Perche' se la mucca la MU il merlo non fa ME
Re: FabScan PI
November 01, 2016 05:53AM
Se Nicola sono io, non ricordo la conversazione, ma sicuramente non era un giudizio sul prodotto in se, ma sull'utilizzo che se ne deve fare: se mi si chiede un giudizio su uno scanner per replicare particolari meccanici o semplicemente assemblabili, è ovvio che tutta questa categoria di scanner non è minimamente considerabile per l'incapacità di rilevare il millimetro o poco meno nei casi migliori; questi vanno bene per scansioni di "oggettini" da replicare, gadget o prodotti artistici che non richiedono precisione; richiedono comunque interventi pesanti con sw di correzione. Per scansioni al decimo o meno bisogna stare su prodotti di altra categoria che solitamente passano cifre da 4 zeri, ma nei casi migliori arrivano a rilevare le imperfezioni della verniciatura industriale...(vista dimostrazione in fiera...60.000€...)


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: FabScan PI
November 02, 2016 11:54AM
Quote
immaginaecrea
ci sono degli spray specifici che aderiscono con uno strato sottilissimo ma si tolgono da ogni superficie senza lasciare traccia

[www.laserdesign.com]
oppure c'è il Viavà che non è specifico ma fa il suo lavoro
Re: FabScan PI
November 03, 2016 02:57PM
Si si sei tu il "Nicola" smiling smiley quando ci siamo visti questa estate e mi hai mostrato il tuo busto (che sembrava quello di Yoda smiling smiley ), piu' che altro a me serviva per replicare cose artistiche, e non meccaniche, ma in effetti non sono davvero il massimo, aspettero' che esca qualcosa di piu' carino sempre con un prezzo contenuto!


Perche' se la mucca la MU il merlo non fa ME
Re: FabScan PI
December 16, 2016 06:48PM
Scusate le mie imperfette capacità di parlare Italiano.

Ho appena ricevuto l'ultimo Fabscan Pi, e vi dirò quanto è buono una volta che ho costruito.

Addio per il tempo presente, parlerà ancora una volta in una settimana o giù di lì.

Sembra molto promsing, in quanto utilizza un controller del motore passo-passo TMC2100, e anche un raggio laser infrarosso per la scansione.

Spero di migliorare il design un po '. Forse? smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login