Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tempi di stampa

Posted by Cheope 
Tempi di stampa
August 20, 2016 11:58AM
Buongiorno, mi sono appena registrato sul forum, dopo aver letto pagine e pagine piene di importantissime informazioni, vorrei porgere un quesito. Premetto che sono un neofita nell'ambiente 3D printer, possiedo una stampante Rep Rap opensource che dopo tanto , sangue, sudore e lacrime, oggi riesco a far andare abbastanza bene, su una scala da 1 a 10 direi 7,5. Il problema è che io necessito di stampe di grandi dimensioni, diciamo che l'area di stampa della mia Rep Rap è di 43x43x43, ma arrivando al dunque: è possibile che attivando la retraction su Cura i tempi di stampa possano aumentare del 30%?
Utilizzo ABS da 1,75mm con nozzle da 1mm, E3DV6 Volcano. Una stampa passa da 20 ore con una richiesta di 2,5kg. di ABS a 30 ore se attivo la retraction. Ma questi dati di Cura sono delle stime? Sono affidabili?
Vi ringrazio veramente tanto per il vostro supporto.
Re: Tempi di stampa
August 20, 2016 05:15PM
No, non sono affidabili come hai ben potuto notare winking smiley Perchè tengono in considerazione parametri che spesso non sono veritieri..come la velocità di stampa, le accelerazioni, la ritrazione (come hai giustamente notato), i tempi di spostamento, etc etc etc.. Certo è che 10 ore su una stampa da 20 è un enormità..programmi più dettagliati (come kisslicer) permettono di avere un tempo stimato nettamente più veritiero, ma questo accade perchè è possibile inserire molti più dati (come le accelerazioni sui vari assi, per esempio).. puoi mettere in conto già in fase di slicing questo tempo "extra"..invece il conteggio del materiale dovrebbe essere molto più accurato (decisamente veritiero, oserei dire)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Tempi di stampa
August 22, 2016 04:56AM
Vi ringrazio tanto lo provo subito.
Al prossimo post.
Re: Tempi di stampa
August 25, 2016 05:33AM