Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tempi di stampa

Posted by Cheope 
Tempi di stampa
August 20, 2016 11:58AM
Buongiorno, mi sono appena registrato sul forum, dopo aver letto pagine e pagine piene di importantissime informazioni, vorrei porgere un quesito. Premetto che sono un neofita nell'ambiente 3D printer, possiedo una stampante Rep Rap opensource che dopo tanto , sangue, sudore e lacrime, oggi riesco a far andare abbastanza bene, su una scala da 1 a 10 direi 7,5. Il problema è che io necessito di stampe di grandi dimensioni, diciamo che l'area di stampa della mia Rep Rap è di 43x43x43, ma arrivando al dunque: è possibile che attivando la retraction su Cura i tempi di stampa possano aumentare del 30%?
Utilizzo ABS da 1,75mm con nozzle da 1mm, E3DV6 Volcano. Una stampa passa da 20 ore con una richiesta di 2,5kg. di ABS a 30 ore se attivo la retraction. Ma questi dati di Cura sono delle stime? Sono affidabili?
Vi ringrazio veramente tanto per il vostro supporto.
Re: Tempi di stampa
August 20, 2016 05:15PM
No, non sono affidabili come hai ben potuto notare winking smiley Perchè tengono in considerazione parametri che spesso non sono veritieri..come la velocità di stampa, le accelerazioni, la ritrazione (come hai giustamente notato), i tempi di spostamento, etc etc etc.. Certo è che 10 ore su una stampa da 20 è un enormità..programmi più dettagliati (come kisslicer) permettono di avere un tempo stimato nettamente più veritiero, ma questo accade perchè è possibile inserire molti più dati (come le accelerazioni sui vari assi, per esempio).. puoi mettere in conto già in fase di slicing questo tempo "extra"..invece il conteggio del materiale dovrebbe essere molto più accurato (decisamente veritiero, oserei dire)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Tempi di stampa
August 22, 2016 04:56AM
Vi ringrazio tanto lo provo subito.
Al prossimo post.
Re: Tempi di stampa
August 25, 2016 05:33AM
Buondì a tutti, grazie alil2096 per la tua importante risposta. Sono nuovamente qui a chiedervi perchè non si attiva questa benedetta retraction? Vi allego file e vi ringrazio tanto in anticipo.
Attachments:
open | download - Schermata 2016-08-25 alle 11.31.06.png (356.2 KB)
open | download - Schermata 2016-08-25 alle 11.31.06.png (356.2 KB)
Re: Tempi di stampa
August 25, 2016 11:13AM
Probabilmente perchè fa spostamenti più piccoli di 3mm smiling smiley Il valore dello spostamento sotto al quale NON viene effettuata la ritrazione è il primo della finestra "expert config", ovvero "Minimum travel (mm)"..almeno, è l'unica cosa che vedo io di "strano" come valore
(p.s. abbassa la temperatura di stampa, rischi di non avere una lettura corretta a quelle temperature)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Tempi di stampa
August 25, 2016 11:43AM
Grazie Ali2096, si effettivamente l'ho pensato anche io, ma la superficie è veramente grande e la retraction non avviene nemmeno durante il travelling. Ora ti allego file con stl.
Grazie ancora.
P.S. Irei sera in fase di stampa si è rotto l' Heat Break per lo sfregamento sui residui dell'abs presenti sulla superficie per mancata retraction. Ora leggevo che posso attivare lo Z-Hop, mi sembra una buona cosa, ma la retraction resta fondamentale. Tieni presente che il piano di stampa è 45x45.
Attachments:
open | download - Schermata 2016-08-25 alle 17.40.54.png (229.9 KB)
Re: Tempi di stampa
August 26, 2016 04:34AM
Mi sembra impossibile che si sia rotto per lo sfregamento.. per quanto sottile è, di e3d ne ho avuti (e maltrattati) tantissimi, e mai nessuno mi ha dato problemi di rottura.. quindi ricerca la causa altrove winking smiley
Per quanto riguarda la retraction, hai provato a disinstallare e reinstallare cura? Perchè tutti i valori sono buoni..altre idee non ne ho, purtroppo


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Tempi di stampa
August 26, 2016 05:05AM
ok, ora attendo il nuovo pezzo e nel frattempo seguiro i tuoi consigli. Beh si, purtroppo è andata così, anche perchè la stampa non la stavo seguendo, mi sono solo accorto a distanza tramite web cam che addirittura si era anche staccato il vetro sottostante, le molle hanno ceduto. Grazie cmq ti terrò aggiornato su eventuali sviluppi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login