Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Per iniziare

Posted by smog 
Per iniziare
June 29, 2016 01:13PM
Ciao a tutti. Premetto che mi ero interessato alla stampa 3D già un po di tempo fa.
Purtroppo se non per qualche corso di Rhinoceros non mi sono addentrato più di tanto in questo mondo.
Ora vorrei iniziare da zero e spendere poco. Magari con l'aiuto di un kit completo.
Su reprap world ho trovato questo [reprapworld.com]
Potrebbe andar bene? Mi serve altro da acquistare per iniziare a stampare sin da subito? Oltre ovviamente ai filamenti (a proposito non riesco a capire se questo kit va bene sia con Abs che Pla)?

Grazie per l'aiuto
Re: Per iniziare
July 03, 2016 06:10PM
Ciao,
Personalmente a me sembra che tu stia partendo in sesta...
Da quello che ho capito non hai esperienza e non ti sei nemmeno molto informato, ma vuoi comunque partire a stampare bene da subito e le due cose non vanno molto d'accordo soprattutto se aggiungi un budget così limitato... non conosco la stampante ma dal prezzo e dalle caratteristiche meccaniche mi sembra tutto tranne una stampante che ti permetta di lavorarci bene subito...
Io ti consiglierei di rivalutare cosa vuoi perché se vuoi stampare subito bene vai su stampanti di fascia molto più alta e fatti un minimo di esperienza leggendo vari post e guide; se il tuo scopo è imparare e poi in relazione stampare bene con 500-700 euro puoi prenderti una stampante kit o assemblata buona, potresti guardare le cinesate ma valgono per quello che sono...
Saluti
Simone
Re: Per iniziare
July 04, 2016 02:06AM
Condivido quanto Simone98 ha scritto nella prima riga.
L'acquisto di una stampante 3d non è vincolato obbligatoriamente alla conoscenza nel campo della modellazione 3d (nel caso di Rhino modelli superfici e non direttamente modellazione di solida ma va beh-precisazione)

In seconda battuta però quello che lascia di stucco chi legge il tuo thread Smog è questo

Quote
smog
Mi serve altro da acquistare per iniziare a stampare sin da subito? Oltre ovviamente ai filamenti (a proposito non riesco a capire se questo kit va bene sia con Abs che Pla)?

Prima di spendere soldi, indipendentemente dalla cifra investita, ti invito a leggere le FAQ e soprattutto documentarti sulla base della stampa 3d. Se vogliamo essere sinceri nessuna stampante permette di stampare fin da subito in quanto ci sono molte variabili che richiedono adattamenti alla stampante stessa (un esempio è la semplice temperatura del filamento che può variare a seconda della marca, tipologia e colore...)


La stampante che hai preso in considerazione credo sia la peggiore in commercio.(parere personale) Con quella cifra trovi stampanti incomplete già rodate tipo Prusa i2....

La documentazione è la via winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Per iniziare
July 05, 2016 01:27AM
Posso dire quello che ho fatto io: stampante i3 prusa usata. Se ne trovano (ma costano più del tuo kit)....così ho incontrato anche il mio primo "consulente"... si perchè la stampante funzionava ma solo per settare il piatto di stampa ho smadonnato 2 ore buone perchè non sapevo quanto e come.
... non sono delle epson che metti la carta, premi invio e queste stampano... almeno per me non è stato (e non è neanche oggi così).

Delle conoscenze sui CAD 3D all'inizio te ne fai poco nel senso che c'è un database enorme di progetti già pronti per fare le prime prove, dai cubetti e ponticelli di test a poi parti più complesse/giochini/vasetti.... poi quando stampi queste cosine ti fai i tuoi disegni ed ovviamente saper modellare è più che utile.

Da principiante ti dico che con quella stampante li secondo me sei bravo se stampi... altro che abs... ha una forma ingenieristicamente ...discutibile?.... a naso è... poi magari va... Per stampare abs serve un piatto riscaldato... non è facilissimo imho... sono riuscito a stampare qualcosa di buono solo con l'ABS speciale anti-ritiro della FiloAlfa, l'altro ABS, oltre a puzzare da pazzi mi si stacca o si spezza per i ritiri e l'ho messo in parte. Mi trovo molto bene con il PetG come "alternativa" all'ABS...si stampa come il pla solo più alto di temperatura... solo che costicchia... 700g/34 euro...+ trasporto come del resto anche l'abs speciale: però meglio 700 grammi cari che 1 kg che non stampi.
Come stampanti guardati le Prusa i3... di buono è che ce l'hanno in tanti e quindi c'è anche tanto materiale per upgrade.
Re: Per iniziare
July 11, 2016 05:13AM
Grazie per le dritte. La fretta era troppa e cosi l'ho presa. Ma su amazon e per soli 250 euro smiling smiley.
In ogni caso non avevo specificato che oltre a rhinoceros ho conoscenze base di stampa 3d, di cura e slicer. So a quanto fonde un filamento, come va calibrata una stampante e i parametri che vanno inseriti. Semplicemente non sono un asso, ma credo che andare su thingiverse, scaricare un modello e impostare qualche parametro sia solo un normale inizio.

Mi dispiace contraddirvi ma la stampante va benissimo, almeno per ora e per quello che mi ero proposto di fare. Ho assistito a stampe fatte con sharebot NG e stampanti wasp, e di sicuro sono di un'altra categoria; ma onestamente se avessi speso 1500 e rotti euro tra le mie mani sarebbero stati buttati.

A questa stampante manca il piatto riscaldato, la possibilità di stampare stand alone, di sicuro mille altre cose, è abbastanza rumorosa; però posso dirvi che fa delle stampe in PLA buonissime, i vari range di utilizzo di velocità di risoluzione e altro sono gli stessi dei modelli più quotati. Il kit è completo di tutto, manuale utente, video dimostrativi di assemblaggio, manuali per il corretto settaggio delle impostazioni di stampa. Ha tre motori, una scheda arduino e vi garantisco che la qualità dei componenti è ottima. Inoltre a venderla è uno store italiano che garantisce assistenza e pezzi di ricambio.
Credo che per iniziare vada benissimo. Poi magari se uno si rende conto di dover alzare il livello potrebbe pensare ad altro.

Grazie mille a tutti. Se avete altri consigli io sono qua per recepire tutte le dritte possibili.
Re: Per iniziare
July 11, 2016 05:28AM
Se ti funziona bene tanto meglio per te; il mio era un parere strattamente personale in quanto vedo dura stampare ad alte velocità senza avere vibrazioni che comportino difetti importanti.
Comunque si,se hai già le conoscenze di base allora la strada per metà l'hai già percorsa....dal primo post sembrava fossi alle prime armi e che quindi avessi necessità delle nozioni ABC

stampe BUONISSIME, dipende da cosa stampi e dal livello di qualità estetica e non che hai necessità di raggiungere. Se stampi solo portachiavi (esempio) allora hai "margine" per qualsiasi stampante in commercio.
Nel caso tu abbia necessità di stampare maschere per macchinari e protesi...vien da sé capire che una stampantina così non può adempiere correttamente al compito

buone stampe


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Per iniziare
July 11, 2016 06:54AM
Si si ma infatti. Avevo capito benissimo il vostro discorso. Sicuramente una stampantina di 250 euro non potrà mai darmi delle stampe perfette e precise al nanomillimetro; probabilmente non mi ero spiegato del tutto. Io cercavo qualcosa per poter iniziare a stampare piccole cose, senza spendere grosse cifre..per ora ci ho fatto degli anelli, un minnow per andare a pesca ed una collana alla mia ragazza smiling smiley...e per quello che ne è uscito fuori sono molto soddisfatto in rapporto a quanto ho speso. Magari sarà anche l'euforia di aver finalmente iniziato a stampare a condizionare il mio giudizio smiling smiley smiling smiley
Re: Per iniziare
July 12, 2016 12:57AM
Quote
smog
Si si ma infatti. Avevo capito benissimo il vostro discorso. Sicuramente una stampantina di 250 euro non potrà mai darmi delle stampe perfette e precise al nanomillimetro; probabilmente non mi ero spiegato del tutto. Io cercavo qualcosa per poter iniziare a stampare piccole cose, senza spendere grosse cifre..per ora ci ho fatto degli anelli, un minnow per andare a pesca ed una collana alla mia ragazza smiling smiley...e per quello che ne è uscito fuori sono molto soddisfatto in rapporto a quanto ho speso. Magari sarà anche l'euforia di aver finalmente iniziato a stampare a condizionare il mio giudizio smiling smiley smiling smiley

Descritto così allora è tutta un altra faccenda winking smiley
Beh se sei soddisfatto, mi ripeto, tanto meglio! Conosciamo tutti l'euforia del raggiungimento di un particolare obiettivo qui sul forum (che si tratti di una stampa o di un progetto in generale)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Per iniziare
October 28, 2016 05:56AM
Quote
smog
la possibilità di stampare stand alone, di sicuro mille altre cose, è abbastanza rumorosa; però posso dirvi che fa delle stampe in PLA buonissime,

Ciao smog

potresti dirci come va la tua stampante dopo qualche mese di utilizzo?
Non è possibile stampare solo da sd card?

Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login