Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI

Posted by 3dfilum 
CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
May 31, 2016 05:28AM
Ciao! stiamo cercando qualcuno che possa stampare food per realizzare dei prototipi. Siamodi Trieste, quindi Friuli Venezia Giulia o il più vicino possibile a noi. Potete aiutarci per favore? Grazie infinite!!! Federica
Re: CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
June 02, 2016 11:32AM
Ostia.... non ti ha ancora risposto nessuno....... grinning smiley... ciao Federica... un salutone da me e signora.....

Sai cos'è..... che in questo forum se ne è parlato tanto delle varie "foodini" e similari... ma ho paura che nessuno o quasi le abbia mai prese in seria considerazione....... qui si "smanetta"... più facile quindi che ci si "cimenti in proprio".......

So infatti che con la 3Drag c'è chi si è cimentato con cioccolata o similari.... ma nulla più.... grinning smiley

Saluta anche il gentil consorte..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
June 02, 2016 01:21PM
aggiungerei anche che "food" è un po generico, dipende da cosa si vuole stampare. In alcuni casi potrebbe essere più facile "stampare" uno stampo...
Forse se specificaste meglio il materiale (pasta, cioccolato...) potreste ottenere maggiore aiuto.
Io purtroppo non ho una stampante per il cibo, ma come dice Davide, forse si fa prima a costruirsela.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
June 09, 2016 04:59AM
Quote
bilanciamist
aggiungerei anche che "food" è un po generico, dipende da cosa si vuole stampare. In alcuni casi potrebbe essere più facile "stampare" uno stampo...
Forse se specificaste meglio il materiale (pasta, cioccolato...) potreste ottenere maggiore aiuto.
Io purtroppo non ho una stampante per il cibo, ma come dice Davide, forse si fa prima a costruirsela.

La necessità è quella di fare delle prove con impasto di carne (tipo wurstel).
Che sia l'unica strada percorribile quella di costruirsela?
Grazie per la vostra opinione...
f
Re: CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
June 09, 2016 05:00AM
Quote
immaginaecrea
Ostia.... non ti ha ancora risposto nessuno....... grinning smiley... ciao Federica... un salutone da me e signora.....

Sai cos'è..... che in questo forum se ne è parlato tanto delle varie "foodini" e similari... ma ho paura che nessuno o quasi le abbia mai prese in seria considerazione....... qui si "smanetta"... più facile quindi che ci si "cimenti in proprio".......

So infatti che con la 3Drag c'è chi si è cimentato con cioccolata o similari.... ma nulla più.... grinning smiley

Saluta anche il gentil consorte..... grinning smiley

Salutato.... si devono fare delle prove con impasto di carne tipo wurstel... che mi consigli?
ciao
f
Re: CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
June 09, 2016 05:02AM
Quote
3dfilum
Ciao! stiamo cercando qualcuno che possa stampare food per realizzare dei prototipi. Siamodi Trieste, quindi Friuli Venezia Giulia o il più vicino possibile a noi. Potete aiutarci per favore? Grazie infinite!!! Federica

Precisazione doverosa: si devono fare delle prove con impasto di carne tipo wurstel... che mi dite? qualche indicazione anche fuori zona FVG?
grazie
federica
Re: CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
June 09, 2016 10:56AM
dai però... eye rolling smiley ...... la salsiccia 3D proprio non me l'aspettavo...... grinning smiley..... così non saprei davvero.... a parte che vi vorrà sormontato un "tritacarne"..... perchè un "Bowden a salsiccia" non s'è mai visto.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
June 09, 2016 11:05AM
Sicuramente una per cioccolato non va bene, forse una per pasta funzionerebbe meglio, ma trovare qualcuno che ce l'ha e la mette a disposizione la vedo dura.
Immagino che non dobbiate fare semplicemente una salsiccia, ma creare una forma particolare con lo stesso tipo di carne tritata.
Se è una forma semplice, senza sottosquadri, io propenderei per fare uno stampo stampato in pla alimentare e poi usarlo per dare forma alla carne. In ogni caso, anche si trovasse una stampante adatta, non credo che sarebbe possibile fare forme complesse o forti sottosquadri.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
June 09, 2016 11:14AM
ma se non c'è un tritacarne davvero in testa.... (mica scherzavo grinning smiley)... come gliela mandi la carne tritata sul piano..... con l'aria compressa???...

Poi la consistenza... dai... mi vengono già i brividi..... se riuscite vi proporrò ai produttori della zona di "mortadella".... grinning smiley...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
June 09, 2016 11:20AM
che sia difficile concordo, ma potrebbe bastare un sistema a siringa come quello per la pasta, la carne è già tritata prima a parte, riempi la siringa e stampi... ovviamente cercando la consistenza della carne più adatta.
comunque io rimango dell'idea dello stampo alimentare.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
June 09, 2016 11:31AM
a me sinceramente viene più da scherzarci sopra che altro..... per quanto possa essere una delle varianti "possibili", già se riesci ad estrudere carne con una siringa immagina la consistenza, sovrapponi qualche passata poi vedi cosa succede a meno che non metti un "agglomerante".... ma poi la mangi te,...... grinning smiley ..... scherzo ancora ovviamente... ma.... continua a suscitarmi ilarità...... grinning smiley
Un "wurstel Voronov" però mi piacerebbe vederlo.... mangiarlo no..... grinning smiley ... troppa poca ciccia..... hot smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
June 09, 2016 01:42PM
sicuramente stiamo parlando sulla teoria, ma la carne macinata di per se ha un certo potere "collante", sopratutto se non è magra, altrimenti si potrebbe sempre aggiungere un collante alimentare come probabilmente accade in alcuni prodotti alimentari.

Per fare le salsicce si usano degli estrusori simili a quelli per la plastica (come concetto), con una vite che spinge la carne pre-macinata dentro il budello. Alla fine è una specie di siringona.

Certo , un wurstel voronoi è praticamente impossibile (o quasi, a meno di non fare un materiale di sostegno), ma se uno volesse semplicemente fare una stella (piatta) o simili secondo me si potrebbe benissimo fare. Resta comunque la domanda: non è meglio usare uno stampo alimentare o una saccapoche?

Insomma alla fine tutto dipende da quale forma si vuole stampare, deciso questo si può scegliere lo strumento da utilizzare.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: CERCO STAMPANTE CIBO FVG O DINTORNI PER PROTOTIPI
June 09, 2016 01:50PM
Anche seconco me è una strada poco praticabile.. non tanto per il come deve essere estrusa, perchè si potrebbe usare una ite senza fine come quella che usano sulla wasp per il cemento, quanto per l'utilità che potrebbe avere.. sicuramente non si possono impilare più di qualche strato, e comunque la meccanica per fare una cosa abbastanza grande, considerando poi gli ingombri ed i pesi in gioco..non è uno scherzo.. La parte di progettazione è il meno, quella "attuativa" è il vero problema.. perchè come giustamente ti facevano notare è difficile trovare la consistenza giusta.. cioè, con il cemento puoi usare tutti i prodotti che vuoi, più o meno acqua, ma con la carne? A questo punto mi aggrego ad Alessandro, punterei su degli stampi alimentari..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login