Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Un nuovo aspirante maker in cerca di consiglio. smiling smiley

Posted by Gabbo 
Un nuovo aspirante maker in cerca di consiglio. smiling smiley
May 24, 2016 05:11PM
Salve a tutti! mi chiamo Gabriele ho 23 anni e abito in provincia di Bari, ho comprato da un po una Prusa I3 della Geeetech e dopo averci giocato,con ottimi risultati, ho provato ad acquistare motorini scheda ramp mega 2560 V2.0 della Freaduino riscaldatore termistore e un piccolo schermo Lcd per mettermi alla prova.
Con gli elementi a mia disposizione mi piacerebbe imparare a controllarli tramite un firmware per pura formazione accademica ,attraverso dei semplici esperimenti , per ora sono riuscito a controllare 2 step motor nema 17, dopo molte ricerche per la mia scarsa conoscenza nel campo non sono riuscito a gestire la velocità , il mio obbiettivo finale sarebbe quello di far funzionare 2 motori in maniera distinta insieme a un riscaldatore e termistore controllati da uno schermo LCD senza passare da programmi tipo Cura.

Vi ringrazio in anticipo.
-Gabriele
Re: Un nuovo aspirante maker in cerca di consiglio. smiling smiley
May 29, 2016 03:11PM
ciao, avviso subito:non sono un espertone di stampanti 3d... mi sono iscritto pochi gg fa appunto per un problema. Ma qualche giochino con gli arduino l'ho fatto.
Non ho ben capito cosa vorresti fare ma ti dico questo: nella scheda ramp c'è montato un driver "step and direction" che praticamente fa il lavoro di comandare (e dare potenza) gli avvolgimenti dei motori. I'arduino in tal senso deve "solo" preoccuparsi di alzare un pin per la direzione (ed uno di enable) e di mandare un'onda quadra, ogni impulso di onda quadra muove di uno step il motore: andare ad una certa velocità significa niente più di mandare fuori un'onda quadra continua dal pin dell'arduino.... e qua ci sono vari metodi ma un'idea per generare quest'onda è utilizzare i pin "analogici" o pwm ai quali appunto per simulare un'onda quadra sono collegati dei "timer" gestiti dal processore di arduino (e quindi opportunamente programmabili... anche se questa programmazione normalmente riempie il forum di arduino di gente in preda a crisi di nervi).
Sostanzialmente comunque per gestire anche le rampe di accellerazione (che sono fondamentali per non perdere passi) è buona norma usare le librerie già scritte da altri... perchè funzionano già... quesa per esempio: che non usa mi pare il metodo che ti ho sopra menzionato ma funziona:
[www.airspayce.com]
Queste già fanno tutto... esempi, configurazioni a collegamenti bipolari oppure con i driver step/dir, motori simultanei, velocità, appunto accellerazioni...
E qua mi servirebbe un chiarimento: senza passare dal programma tipo Cura cosa significa precisamente per te? perchè Cura serve per fare il Gcode e passarlo ad un "programmone controcazzuto tipo Marlin" che chiamano firmware e che viene caricato nell'arduino e che gestisce lcd, stepper, assi, lettura della sd... tutto quanto serva per far funzionare la stampante... ovverosia: se ti interessa muovere degli stepper carica arduino con gli esempi della libreria che ti ho scritto sopra... ci giochi... muovi un motore su e giu su e giù, magari ci fai un cerchio ma se ti interessa fare una stampante c'è già il Marlin.
ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 05/30/2016 02:33AM by qsecofr.
Re: Un nuovo aspirante maker in cerca di consiglio. smiling smiley
May 30, 2016 06:30AM
Grazie mille smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login