Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa I3 Kit, ma quale?

Posted by mrmikk 
Prusa I3 Kit, ma quale?
April 20, 2016 10:03AM
Buongiorno a tutti, sono Michele, ho 31 anni e sono di Bologna. E' da qualche anno che ogni tanto butto un occhio per vedere che prodotti nuovi sono usciti in questo ambito ma mi sono sempre fatto scoraggiare dai costi, dai risultati e da una curva di apprendimento piuttosto ostica. Non sono ancora certo di compiere questo passo ma alcuni prodotti mi hanno attirato parecchio. Vi chiedo se possiate fornirmi un po' di aiuto e consigli su 3 prodotti con prezzi parecchio diversi (almeno uno si scosta parecchio dagli altri 2) sui quali non riesco a capire e valutare bene le differenze.

1) Original Prusa i3 kit with LCD 1.75mm (PRI-175-0I3-KIT) 655€
2) Prusa i3 Yellow Skorpion 290€
3) Prusa i3 (sunhokey S508) 250€

Non penso mi sia permesso linkare direttamente i prodotti con i relativi siti dove li ho trovati ma nel caso sia possibile lo farò più che volentieri (anche perchè magari così potreste trovare qualche informazioni in più xD)

Mi piacerebbe poterci realizzare miniature, soprammobili, componenti meccanici di elettrodomestici, ecc... ecc.. Il limite di stampa di 20x20x20 mi sembra sufficiente per ciò che mi serve. Se avete bisogno di altre informazioni ve le fornirò volentieri.

Grazie a tutti!
Re: Prusa I3 Kit, ma quale?
April 20, 2016 06:09PM
Ti anticipo la risposta media a quesiti come il tuo.

Sulla fascia di prezzo 1) esistono kit piu' aggiornati, anche italianissimi...e ben supportati, vedi per esempio la evo di nicolap e relativo thread dedicato qua sul forum

Sulla fascia di prezzo 2 e 3 beh... rischi di trovarti per le mani un kit non perfetto, soprattutto per alcuni degli usi che hai indicato (minuteria.. componenti di elettrodomestici.. che prevedono almeno queti ultimi, almeno l'abs. Quindi temperature maggiori e maggiori correnti in gioco su componenti come estrusore e piatto caldo.. tutte ragioni che non mi farebbero propendere per un kit che ha a bordo elettronica e cablaggi low cost

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2016 06:09PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Prusa I3 Kit, ma quale?
April 20, 2016 08:28PM
Ho sonno, ma dai retta a Pivan



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Prusa I3 Kit, ma quale?
April 21, 2016 07:45AM
Grazie mille per le risposte, un po' immaginavo che quelle attorno ai 250/290 potessero essere soldi buttati via ma essendo la prima stampante 3d in assoluto magari potevano essere buone anche solo per farsi le ossa. Sto guardando i vari prodotti di NicolaP e mi renderebbe felice poter prendere il prodotto realizzato da un ragazzo italiano! Non ho però trovato, neanche sul sito, i dati come lo spessore della plastica necessaria nè la precisione di stampa (a quanti decimi di millimetro riesce ad arrivare). Ho trovato questa immagine che, se veritiera, mi ha dato un'idea abbastanza precisa di come potrebbero venire i prodotti finali in base ai decimi di millimetri a cui si può stampare (era allegata alla stampante da 650€ linkata sopra).
Re: Prusa I3 Kit, ma quale?
April 27, 2016 12:49PM
Ciao, non sono espertissimo in materia comunque il mio consiglio in primis è di avere una struttura bella solida senza oscillazzioni dato che una stampante non gioca su forza lavoro come una fresa ma bensi su spostamenti repentini e se pensi che il materiale apportato è quasi allo stato liquido ogni oscillazione è da evitare per avere un risultato ottimale.
Per quanto riguarda estrusore elettronica ecc. ecc. sono componenti di facile sostituzione e si trovano un'infinità di notizie riguardo cablaggi e settaggi, con un pò di pazienza non è difficile.
I kit costano e tra quelli da te elencati sicuramente il migliore è il primo.
Io personalmente ho assemblato un ibrido da mè modificato (Plastiche prusa i3 prese sulla baia-barre acciaio rettificate- cinghie, motori, ramps ecc.)
Struttura: ho preso dxf struttura alluminium frame e ho aggiunto triangoli posteriori e 2 pieghe sopra e sotto al riquadro principale per dare più stabilità.
In totale non ho superato i 400 euro, però c'è un pò di lavoro da fare e tutto sommato ne vale la pena dato che si acquisiscono molte informazioni e si prende padronanza con quello che si sta facendo.
Scusa se mi sono dilungato, se i soldi ci sono spendi qualcosina di più e ne sarai soddisfatto garantito o altrimenti armati di pazienza e crea.....
sconsiglio vivamente quella con le barre al vento
Allego qualche foto della mia piccolina un pò disastrata (sono in pieno upgrade)
Attachments:
open | download - CAM00191.jpg (283.2 KB)
open | download - CAM00190.jpg (347.6 KB)
open | download - CAM00188.jpg (296.2 KB)
open | download - CAM00193.jpg (266.1 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login