Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampi per alimenti

Posted by ManuHC 
Stampi per alimenti
April 20, 2016 08:36AM
Ciao a tutti, nell'ultimo numero di 3D Printing Creative si fa riferimento alla modellazione di stampi per poter così realizzare i modelli in un materiale che non sia la plastica stessa stampata.
Viene accennato ad un particolare filamento Moldlay che viene immerso in un composto chiamato silicone ad uso alimentare per ricoprire lo stampo prima dell'inserimento della sostanza alimentare (esempio cioccolato) allo scopo di mantenere quest'ultimo distante dalla plastica stessa..

Volevo capire come poter realizzare degli stampi per fare i cioccolatini sagomati, o comunque che possano essere "sani" se utilizzati in ambito alimentare; mi rivolgo a chi ne sa più di me e/o che ha già provato grinning smiley

Fosse solo per me non cè problema ! Posso farli anche in amianto LOL ma siccome li devono impiegare i miei nipoti vorrei evitare qualcosa di malsano


Grazie
Un saluto


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampi per alimenti
April 20, 2016 10:02AM
alcuni pla, se non ricordo male, hanno la certificazione per essere usati con gli alimenti, altrimenti, ditte come la prochima vendono dei siliconi per alimenti così per sicurezza fai il "biscotto" in pla, lo ricopri con la pasta in silicone e così hai uno stampo negativo del biscotto completamente in silicone (che poi è anche elastico e ti può aiutare a estrarre il biscotto).

[www.prochima.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampi per alimenti
April 20, 2016 10:36AM
Grazie Alessandro, ora cerco quel pla con certificazione
Riguardo al silicone di fatto con la stampante io mi faccio veramente il "prodotto finale" e poi il silicone attorno credo si solidifichi per poterlo poi spezzare a metă?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampi per alimenti
April 20, 2016 11:12AM
Tu ti stampi il "biscotto finito" in pla, poi prepari la gomma siliconica mischiando i due componenti, se è malleabile ci rivesti il biscotto in pla, se è da colata metti il biscotto in pla dentro un piccolo recipiente e coli la gomma all'interno. Una volta asciutta estrai il biscotto in pla dalla gomma (la gomma rimane elastica, quindi non hai problemi ad estrarlo e non devi romperla, almeno che non abbia sotto-squadri mostruosi) e lo stampo pronto per ricevere un impasto liquido o semi liquido. se invece vuoi fare solo un taglia biscotti, puoi farlo direttamente in pla alimentare.

[www.duemarimodellismo.it]

[sites.google.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampi per alimenti
April 20, 2016 02:47PM
Si si per fare un taglia biscotti ok, il mio intento era proprio realizzare una sagoma completa come la tazzina nella seconda foto che hai postato (sono un pazzo ma ero curioso di farlo in gesso però....il lato alimentare sembra più interessante)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampi per alimenti
April 20, 2016 03:34PM
il gesso ha una serie di problemi... non credo sia idoneo al contatto con alimenti, è rigido e quindi non permette il minimo sottosquadro, è fragile, è poroso (e quindi da trattare con un tura pori ed un distaccante)... per altri usi va bene, per l'alimentare direi proprio di no.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampi per alimenti
April 20, 2016 03:36PM
Si si scusa non mi sono spiegato bene.
Intendevo tenere separato gesso e il discorso alimenti

Eh si il discorso difficoltà del gesso...onestamente non ci avevo pensato approfonditamente


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampi per alimenti
April 21, 2016 07:53AM
se non è per gli alimenti e hai pochi o zero sottosquadri il gesso va bene, dipende sempre da cosa devi fare. Per oggetti complicati potrebbe essere necessario fare stampi con più parti, dipende ovviamente anche dal materiale che devi colarci...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampi per alimenti
April 29, 2016 01:07AM
Quote
bilanciamist
se non è per gli alimenti e hai pochi o zero sottosquadri il gesso va bene, dipende sempre da cosa devi fare. Per oggetti complicati potrebbe essere necessario fare stampi con più parti, dipende ovviamente anche dal materiale che devi colarci...

Si si, diciamo pure che l'idea era solo un esperimento, non ho alcun tipo di necessità ne immediata, ne futura thumbs up

Però volevo capire PRO-CONTRO ed ovviamente tutto quello che "ci stava dietro"; quindi grazie per le delucidazioni smileys with beer

Eventualmente quando farò la prova posterò i risultati


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login