Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Placcatura oggetti stampati?

Posted by claustro 
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 26, 2016 05:35PM
Ok , dammi il week end per provare i nuovi prodotti , posto qui i risultati poi possiamo trovare un modellino da usare per prova.
Sono curioso di leggere il tuo report su codesto materiale ;-)
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 26, 2016 06:32PM
ci credi se ti dico che, con lo spurgo regolato "leggermente scarso"..... la prima prova che ho fatto è finita tutta "in corto"?????...... adesso ho cambiato tattica .... grinning smiley..... sovrappongo stile tracce su vetronite...
... e sono in stampa adesso....... in trepidante attesa...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 27, 2016 08:55AM
Hai visto la prova "preliminare"? [forums.reprap.org]

E' davvero incredibile..... sono convinto che si, avrà un costo alto.... ma ha caratteristiche che sembrano provenire "dal futuro"......
E per il pezzo da trattare, basta farlo non troppo grande e possibilmente "vuoto"... vedi vasetto o similari.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 28, 2016 06:44AM
Non avevo visto quel thread , davvero spettacolare, le applicazioni sono infinite .Se il prezzo è quello che ho visto al link che mi hai mandato tu non mi pare nemmeno troppo esoso
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 29, 2016 04:55AM
Aggiornamento:
Ho cambiato alimentatore , in realtà il problema per i tempi lunghi era il voltaggio troppo basso , conviene usare il controllo in voltaggio e impostarlo a 3 volts piuttosto che in corrente .
Adesso ho la copertura in 15 minuti.

Ho fatto una prova con oggetti metallici e ottengo una ramatura perfetta e uniforme , con le plastiche non ci riesco .
Il problemi credo siano :
-fondo prodotto da una stampante 3d e quindi irregolare , la lisciatura con acetone migliora la cosa ma non la risolve
-conduttività elettrica non paragonabile al metallo pieno, la ramatura non procede uniformemente su tutta la superficie negli stessi tempi, il problema è nettamente maggiore con la copertura in grafite piuttosto che in polvere di rame

Lo strato di rame puo' raggiungere spessori di diversi micron , tanto da rendere i pezzo metallico , come peso e consistenza. Ho provato a realizzare una scatola in rame ed e diventata pesa come fosse realmente in ferro , lasciamo perdere che ovviamente adesso non si chiude più ma sono particolari :-)

Re: Placcatura oggetti stampati?
May 29, 2016 05:01AM
eeee... è per quello che secondo me con questo materiale il problema non si pone proprio..... ha una conducibilità tale che le varie polveri a base grafite non gli assomigliano neanche.
Pensa che le piste di quell'esperimento coi led, sono di 0.6 mm di spessore...... nonostante ciò ho valori complessivi che non arrivano neppure vicino al KOhm (lettura max 0.625 KOhm) tra punti più "lontani" delle tracce......

E mi sa che siamo a un livello abbastanza simile al metallo..... con tempi sicuramente più lunghi .... ma non credo esageratamente più lunghi.....

Il brutto che risulta anche igroscopico da paura...... quindi "lo devo usare" in tempi brevi..... già adesso durante i cambi "fuma" come nylon..... ed è sicuramente vapore perchè si dissolve immediatamente e non fa odore

Quindi......quale oggettino facciamo?..... smiling bouncing smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 05/29/2016 05:09AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 29, 2016 05:46AM
eh eh, tu sei l'esperto io l'operaio scegli te :-)
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 29, 2016 06:54AM
eheheh..... durissima decidere...... sto cercando cose "leggere" e facili da stampare.... (perchè devo stare alto come temperatura 220°) ma carine...... e prima le stampo in pla normale per vedere più o meno che peso hanno e come vengono..... ma anche con mia moglie stiamo faticando a scegliere....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/29/2016 06:56AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 29, 2016 07:05AM
visto che ne devo fare 2 copie e una te la tieni..... deve piacere anche a te... o a chi ti sta vicino..... grinning smiley
che ne dici di questo?
[www.thingiverse.com]


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 29, 2016 09:27AM
Per me va BENISSIMO la tua proposta.
decidi tu anche in base a come ti viene la stampa di prova.
Oddio mi sento responsabilizzato:-)
Ci sono mille pendenti carini vai tu ad ispirazione conta che viene tutto monocolore però.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/29/2016 09:31AM by claustro.
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 29, 2016 10:08AM
Infatti è perchè c'era proprio la versione metallizzata "venuta male" secondo me.... e quindi passibile di miglioramento...... grinning smiley.... poi è facile da fare e "carino" come ciondolo....
ma se trovi qualcosa di caruccio... proponi.... la signora mi ha detto che non "brillo" per gusto..... e a lei fino ad ora piacciono cose "troppo grandi"...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 29, 2016 10:26AM
per le plastiche generiche potresti provare a dare più mani di polvere di rame o ad usare un liquido diverso dall'acetone.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 29, 2016 10:31AM
Quote
bilanciamist
per le plastiche generiche potresti provare a dare più mani di polvere di rame o ad usare un liquido diverso dall'acetone.

Ho dato diverse mani di rame ma sempre usando acetone , il problema è la finitura, che viene grossolana e non liscia come mi viene sul metallo . Il problema con il rame è che non si vede bene la copertura fino a quando non lo luci e forse l'ho sempre lasciato a bagno troppo.
Adesso sto provando un anello più piccolo e controllabile , vediamo cosa succede a lasciarlo a bagno poco tempo
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 29, 2016 11:23AM
Stampato in fretta per provare... ma col materiale più "rame" che ho...... grinning smiley... per vedere naturalmente cosa ci verrebbe fuori..... tongue sticking out smiley
Che dici..... procedo?...... smiling bouncing smiley



Magari lo pulisco un po' prima di mandartelo....... grinning smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 05/29/2016 11:41AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 30, 2016 03:04AM
Ciao Davide ti ho risposto in PM.

Ieri ho provato a placcare un oggetto piu' semplice , con tempi di copertura attorno ai 15 min . Il risultato è abbastanza buono ma il problema principale per una vera e propria placcatura è la finitura della superficie. Basta una minima imperfezione per risultare amplificata 20 volte una volta ramata.
Con questi tempi si ottiene un'ottima copertura ma senza quella senzazione "mettallica" Al contrario aumentando i tempi nell'ordine delle ore si realizzano oggetti con finitura molto più rugosa e grossolana ma che si avvicinano molto alle sensazioni di un pezzo in metallo.


Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login