Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Placcatura oggetti stampati?

Posted by claustro 
Placcatura oggetti stampati?
April 19, 2016 03:53AM
Sicuramente molti l'avranno già visto ma qualcuno ci ha provato?

[bryancera.blogspot.it]
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 19, 2016 04:57AM
ne ho visti parecchi nelle fiere... ma sempre in mano a "venditori" e "non tecnici"..... mai scesi nello specifico ma sempre molto sul "vago"......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 19, 2016 06:38AM
Ciao,
se volete fare qualcosa in rame, è più semplice usare direttamente il PLA con polvere di rame.
In allegato un esempio

Edited 1 time(s). Last edit at 04/19/2016 06:38AM by marchino65.
Attachments:
open | download - Statuetta.jpg (354.3 KB)
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 19, 2016 10:10AM
Secondo me la placcatura non è da sottovalutare.
La stampa dei filamenti caricati a polveri richiede comunque una certa esperienza , io mi sto scontrando contro diversi problemi primo fra tutti la difficoltà di estrusione con ugelli da 0,4 ( ne ho già cestinati due).
La placcatura espanderebbe enormemente le possibilità rimanendo al tempo stesso anche piu' economica.
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 19, 2016 02:06PM
è proprio un'altra cosa.... un conto sono polveri di metallo che danno "solo" le tonalità di colore..... ma rimane un polimero caricato con resistenza "da polimero" e non certo da metallo.....
Trattato invece ho potuto constatare che diventa proprio di consistenza "metallica".... con tanto di suono a campanella se percosso....... ovviamente non avrà la stessa resistenza di un pezzo pieno ma la rigidità aumenta esponenzialmente.... oltre alla "apparente resistenza".... parlo di apparente perchè non ho rotto una statuetta trattata.... mentre la stessa non trattata si rompeva come ridere... ma non ho potuto forzare proprio in modo da capire "fino a che punto" potevo "torcere" la statuetta... e il venditore non era in grado di rispondere alle varie domande "tecniche", vedi durezza shore, resistenza alla torsione per 1/10 di mm, resistenza allo schiacciamento, ecc ecc... e neppure gli spessori "reali" di riporto metallico...... comunque i trattamenti "galvanici" come questi esistono da tempi immemori.... e anche con materiali non metallici.... quindi è una novità "relativa"...... eye rolling smiley

Quote
marchino65
Ciao,
se volete fare qualcosa in rame, è più semplice usare direttamente il PLA con polvere di rame.
In allegato un esempio

Bello il materiale.... ma l'hai ossidato tu?.....
Io ho questi ma li devo ancora provare ed ho le 3 confezioni intonse.... ma mi riprometto di testarli al più presto col flusso..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/19/2016 02:12PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 07:04AM
Quote
immaginaecrea
è proprio un'altra cosa.... un conto sono polveri di metallo che danno "solo" le tonalità di colore..... ma rimane un polimero caricato con resistenza "da polimero" e non certo da metallo.....
Trattato invece ho potuto constatare che diventa proprio di consistenza "metallica".... con tanto di suono a campanella se percosso....... ovviamente non avrà la stessa resistenza di un pezzo pieno ma la rigidità aumenta esponenzialmente.... oltre alla "apparente resistenza".... parlo di apparente perchè non ho rotto una statuetta trattata.... mentre la stessa non trattata si rompeva come ridere... ma non ho potuto forzare proprio in modo da capire "fino a che punto" potevo "torcere" la statuetta... e il venditore non era in grado di rispondere alle varie domande "tecniche", vedi durezza shore, resistenza alla torsione per 1/10 di mm, resistenza allo schiacciamento, ecc ecc... e neppure gli spessori "reali" di riporto metallico...... comunque i trattamenti "galvanici" come questi esistono da tempi immemori.... e anche con materiali non metallici.... quindi è una novità "relativa"...... eye rolling smiley

Quote
marchino65
Ciao,
se volete fare qualcosa in rame, è più semplice usare direttamente il PLA con polvere di rame.
In allegato un esempio

Bello il materiale.... ma l'hai ossidato tu?.....
Io ho questi ma li devo ancora provare ed ho le 3 confezioni intonse.... ma mi riprometto di testarli al più presto col flusso..... grinning smiley

Ciao,
ti posso garantire, anche se caricato, la statua risulta fredda al tatto ed il peso è molto elevato.
Si è stata ossidata
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 09:40AM
Complimenti bella stampa
Mi puoi dire che materiale specifico hai usato?
Grazie
Andrea
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 09:49AM
si ho capito che al tatto può dare l'impressione ma è una questione proprio di rigidità torsionale che cambia e di parecchio..... quel materiale, seppur molto bello, rimane plastica... se provi a torcerlo si piega e si spezza alla stessa stregua di un Pla, un Abs o un PetG a seconda di che polimero hanno usato come base, mentre le campionature che ho avuto modo di tenere in mano erano anche molto ma molto più resistenti e rigide...... un'altra cosa insomma.....

Ma non mi hai mica detto che materiale è.......... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 10:10AM
scusate... spinning smiley sticking its tongue out

ecco quà
[colorfabb.com]
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 12:40PM
la statuetta mi sembra buona, sarà anche per l'ossidatura che rende molto l'idea del rame (più che bronzo). Il filo che hai linkato invece non sembra bronzo o rame neanche a pagarlo.

Non sono convinto che una placcatura aggiunga molto a livello di resistenza, dato il sottilissimo spessore del metallo apportato, ma ovviamente non ho un riscontro pratico. Certo, la placcatura è tutta un'altra procedura, parecchio più complessa...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 12:46PM
e come l'hai ossidato..... con acidi o con semplice acqua?..... perchè il "verderame" che è l'ossido del rame e di tutte le leghe a base rame, non è così facile da generare in maniera così "copiosa" se non "trattato".... in aria insomma non ossida...... e l'effetto ti è venuto proprio bene...... peccato che non hai rifinito prima con una sabbiatura o similare perchè sarebbe venuta perfetta senza "righine".......

Si.... proprio un bel materiale...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 12:50PM
La resistenza della placcatura risente in maniera determinante dello spessore utilizzato...... solitamente si usano pochi centesimi ma se il riporto supera il decimo di mm già si ottiene un effetto veramente "mirabolante"..... perchè sembra proprio una fusione di metallo anche percuotendo l'oggetto...... e arriva proprio a "tintinnare"...... come l'ultimo oggetto che ho avuto in mano al Maker Faire dell'anno scorso.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 12:50PM
con l'acqua ossigenata il rame dovrebbe ossidarsi bene, mi ricordo di aver sentito che i truffatori per antichizzare i reperti in bronzo e rame ci urinavano sopra, ma io preferirei usare l'acqua ossigenata... o forse era l'acido muriatico che ossida e l'acqua ossigenata rimuove l'ossido... si direi che è giusta quest'ultima cosa.

beh, si, se fai uno spessorone allora la cosa cambia, ma nulla vieta di usare un pla bronzo o rame e poi nel caso placcarlo. Io comunque utilizzo la stampante spesso per prototipo estetici, non funzionali, quindi non bado molto alla resistenza. Esiste anche la possibilità di fare uno stampo e poi colarci una resina metallica, ma qui divago... [www.prochima.it]

Edited 3 time(s). Last edit at 04/21/2016 12:57PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 12:58PM
ehm...... quella di orinarci sopra..... se mi capita non è per anticare........ ma perchè mi è venuta così male che...... vabbè.... si scherza....... grinning smiley

Comunque il web è pieno di metodi per "anticare" qualsiasi cosa..... ma ero curioso di sapere come ha fatto marchino65 visto l'effetto praticamente "perfetto"...... speriamo che anche lui non sia "un falsario"..... grinning smiley.... scherzo sempre naturalmente....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2016 01:00PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 01:02PM
Comunque ho ordinato la grafite appena mi arriva provo e riporto:-)
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 01:03PM
Altra domanda, con che ugello l'hai estruso il bronzefill?
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 01:04PM
col metodo "piscella"?...... non funziona con la grafite...... sto sempre scherzando... eheheh grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 21, 2016 01:24PM
Quote
immaginaecrea
col metodo "piscella"?...... non funziona con la grafite...... sto sempre scherzando... eheheh grinning smiley

Intendevo che provo la placcatura ....ma potrei sempre sperimentare :-)
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 22, 2016 05:49AM
leggendo... mi venuta una idea da provare e se stampassimo un pezzo con il filo conduttivo, e poi lo placcassimo con elettrolisi .
in teoria dovrebbe funzionare ci vorrebbe un po di filo conduttivo per fare qualche test
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 22, 2016 07:40AM
A proposito di cromatura: IRA3D Cromatura

Chi mi può spiegare che leggendo nei vari siti dei venditori non mi è molto chiaro, i filamenti venduti come Alluminio, Rame, Ottone, cosa vuol dire che non mi è chiaro?
Grazie


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 22, 2016 08:16AM
secondo me "se la tirano di brutto".... se solo la gente sapesse che la galvanoplastica esiste da tempi immemori...... eye rolling smiley..... [www.google.it]

I filamenti che vengono venduti come "rame, ottone, ecc." sono semplicemente caricati a "polveri metalliche" del materiale in oggetto... nulla più.....

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2016 08:18AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 22, 2016 08:40AM
Grazie Davide, non avendo mai visto un pezzo finito in quel modo, non riesco a capire la differenza.
E' puramente un effetto visivo? O altro?


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: Placcatura oggetti stampati?
April 22, 2016 08:44AM
visivo e "tattile" sostanzialmente....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 03, 2016 06:42AM
qualche aggiornamento? guarda il caso, mi è stato chiesto di fare una stampa ad effetto metallico (tipo alluminio). A parte farlo stampare in metallo da un service (che costerebbe un occhio), ho evidenziato tre possibilità:

- usare un filamento metallico (es formfutura e colorfabb silver o alluminio reprapworld). qualcuno li ha mai provati? sembrano metallo oppure no?
- usare una resina metallica da colata (tipo metalfluid prochima) dopo aver fatto un controstampo
- usare questa specie di galvanoplastica, la quale mi sembra particolarmente complicata

da sottolineare che ho già un pezzo stampato in nylon da service 3d a cui potrei applicare il rivestimento metallico.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 03, 2016 07:20AM
Se devi farlo "brillare a specchio" dimentica i filamenti metallici....... per il resto non saprei.... ma prova a chiedere un preventivo per la "placcatura"... che col cromo l'effetto specchio è assicurato.....

Ma prova anche a chiedere all'azienda che fa cromatura più vicina a casa tua se per caso tratta anche materiali plastici..... chissà..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 03, 2016 08:34AM
ci stavo pensando...
comunque per il momento non mi serve una cromatura a specchio, ma qualcosa più simile all'alluminio corrugato di una caffettiera o di una pentola, per questo i filamenti "metallici" sono ancora in corsa...

mi sono accorto che mentre il rame e il bronzo (sia formfutura che colorfabb) hanno cariche metalliche all'interno, le varianti silver sono semplici pla colorati, quindi non fanno al mio caso.

qualcuno conosce ("di persona") un pla caricato ad alluminio? ho trovato un esun [www.esun3d.net] e quello in vendita su reprapworld indicato da Davide (IEC), di cui però non trovo informazioni (YZ filaments). Di nicchia se ne trovano anche altri, ma è difficile capire che effetto danno.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2016 01:32PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 07, 2016 05:43AM
Primo tentativo di ramatura . sono abbastanza soddisfatto , c'è ancora da affinare la tecnica soprattutto la pulizia del pezzo .
Credo che la cosa possa sminuire notevolmente il valore dei filamenti caricati con metalli almeno sul versante prezzo

Edited 1 time(s). Last edit at 05/07/2016 06:21AM by claustro.
Attachments:
open | download - 20160507_113800.jpg (285.1 KB)
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 07, 2016 07:29AM
Quote
claustro
Primo tentativo di ramatura . sono abbastanza soddisfatto , c'è ancora da affinare la tecnica soprattutto la pulizia del pezzo .
Credo che la cosa possa sminuire notevolmente il valore dei filamenti caricati con metalli almeno sul versante prezzo

e mettere un po' di indicazioni in più sul costo non sarebbe male...... bello il risultato..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 07, 2016 07:48AM
Il costo direi irrisorio
solfato di rame 1kg 5 euro , ne servono 150 grammi per un litro di soluzione
Acido solforico , ne ho una bottiglia al 95% , credo di averla pagata 6-7 euro ce ne vogliono150 ml per litro
Sale da cucina
Un alimentatore regolabile
Recipienti meglio se in vetro
Sapone da cucina
Un pezzetto di rame ricavato da tubi del gas o fili elettrici
In allegato il ricettario che ho usato.
La parte rognosa è la pulizia e il fatto che la plastica galleggia

Per rendere conduttivo l'ABS ho usato acetone mischiato a polvere di grafite 10 euro tutto e basta per unì'eternità. Sto provando a usare la stessa tecnica anche con il pal e sembra funzioni. Ancora c'è da lavorare e migliorare ma credo sia una tecnica sottovalutata
Attachments:
open | download - Bagni_Galvanici.pdf (273.6 KB)
Re: Placcatura oggetti stampati?
May 07, 2016 07:52AM
grande... bel lavoro davvero......
A parte il fatto che "non è da tutti" poter trattare in sicurezza gli elementi che hai menzionato.... ma lavori (o hai lavorato) in una galvanotecnica?... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/07/2016 07:53AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login