Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema incollaggio pla

Posted by angryblackwolf0 
Problema incollaggio pla
April 11, 2016 01:25PM
Buonasera a tutti!
Ho come progetto di realizzare un elmo (tipo ironman) in pla,suddividendolo in pezzi più piccoli e poi stampando lo. ....Qualcuno di voi ha mai incollato il pla?Ci si riesce? Grazie a tutti!
Re: Problema incollaggio pla
April 11, 2016 02:12PM
Ciao,
io uso colla epossilica comprata al self, quella bicomponente in siringa doppia per intenderci. Direi che funziona, hai circa 5 minuti di tempo per applicarla dopo averla miscelata e dopo una mezzora tiene già abbastanza da muovere il pezzo.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Problema incollaggio pla
April 11, 2016 02:15PM
vorrei aggiungere anche abs al tema smiling smiley grazie



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Problema incollaggio pla
April 11, 2016 02:34PM
io con il pla non ho mai avuto problemi di incollaggio, e tiene anche molto bene. Anch'io uso una bicomponente, ma anche altre colle non danno problemi. Le plastiche che di solito non si riescono ad incollare con le colle comuni sono quelle "untuose", come pe, pp, ptfe...

quindi non dovresti avere problemi nemmeno con l'abs.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema incollaggio pla
April 11, 2016 02:49PM
Io con la cianoacrilica non ho ottenuto grandi risultati ma devo dire che non ho mai sperimentato granchè dato che come colla mi ha sempre deluse con la plastica.
ABS non ho mai provato ma non penso ci siano differenze, se non reagisce chimicamente come fanno le colle da modellismo tipo quelle delle Warhammer (almeno così mi han detto) conta più la porosità e la ruvidità della superficie piuttosto il materiale.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Problema incollaggio pla
April 12, 2016 01:23AM
Ho ho fatto qualche esperimento, e come detto sopra, molte colle "note" e costose non funzionano.
Tutta la famiglia Attack personalmente è da scartare.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problema incollaggio pla
April 12, 2016 01:30AM
Grazie a tutti!noto che ci sono pareri abbastanza discordanti..... :-)
Re: Problema incollaggio pla
April 12, 2016 02:59AM
la cosa migliore che puoi fare è stampare un paio di pezzi in pla e provare a incollarli! forse dipende anche dal pla...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema incollaggio pla
April 12, 2016 03:35AM
Quote
bilanciamist
la cosa migliore che puoi fare è stampare un paio di pezzi in pla e provare a incollarli! forse dipende anche dal pla...

Condivido. Vorrei azzardare che il tipo di pla (magari il colore no) possa influire..

Per dire...il PLA-PHA colorfabb probabilmente non ha le medesime componenti del pla RRW


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problema incollaggio pla
April 12, 2016 07:30AM
Io ho comprato il pla da Nicola p....Qualcuno ha fatto prove di incollaggio su questo materiale? :-)
Re: Problema incollaggio pla
April 13, 2016 12:59PM
colla a caldo
Re: Problema incollaggio pla
April 15, 2016 04:00PM
Io il PLA l'ho sempre incollato con attack per parti "normali" in senso che per particolari usigenze magari di flessione o altro usavo le colle adatte per il caso però per modelli o anche pezzi della stampante ti assicuro che prima di staccare l'attack si rompe il pezzo di PLA...
Re: Problema incollaggio pla
April 30, 2016 11:39AM
Io per ora ho usato la colla per modellismo e tiene bene
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login