Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Da RepRap Prusa i2 a i3

Posted by dracula36 
Da RepRap Prusa i2 a i3
March 10, 2016 07:52AM
ciao a tutti ragazzi, è da tanto tempo che provo a calibrare la mia prusa i2 senza mai riuscirci e mi sono stancato... ho letto tante guide e ho seguito tanti video, ma ho sempre problemi con il finecorsa dell'asse z. Ad esempio se metto in piano il piatto e calibro l'altezza dell'estrusore poi non mi trovo più con il finecorsa e ancora se sposto il fine corsa non mi trovo con l'altezza dell'estrusore per il primo layer. La mia domanda è questa: poichè la i2 è una stampante molto spartana, posso utilizzare i pezzi che ho per costruire una i3?? ho trovato in vendita il telaio della i3 tagliato al laser solo che è in legno di betulla e non in alluminio andrebbe bene lo stesso o ne devo trovare uno in alluminio?? l'elettronica della i2 con i motori e la scheda ramps 1.4 è compatibile con la i3?? ovviamente dovrò comprare tutte le plastiche... grazie a chiunque voglia aiutarmi grinning smiley
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 10, 2016 11:25AM
se cerchi ci sono varie discussioni di gente che chiede se andare di multistrato invece che che in alluminio... la mia opinione è sempre quella, scegliere l'alluminio, almeno per il frame verticale.

motori ed elettronica non dovresti avere problemi a riusarli.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 10, 2016 12:47PM
Grazie per la risposta... Mi sapresti indicare anche in privato dove trovare il frame in alluminio a buon prezzo?? In giro ho visto prezzi diversi è abbastanza alti... Grazie
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 10, 2016 01:58PM
mi dispiace, ma non so dove comprarlo, leggi questa discussione: [forums.reprap.org]

puoi provare a mettere un post nella sezione mercato e vedere se qualcuno può tagliartelo, ma la vedo difficile.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 10, 2016 02:19PM
ok...grazie per il link alla discussione... ho solo una domanda ancora... l'i3 è più semplice da calibrare rispetto l'i2?? il finecorsa dell'asse z ha un punto fisso o bisogna regolarlo come la i2? non vorrei fare un'altra spesa inutile... ho anche visto che ci sono versioni differenti di i3, dopo vedo un pò le differenze...
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 11, 2016 03:37AM
non ho mai avuto una i2, ma credo che più o meno siamo li, c'è un piano da mettere "in piano" e un endstop da sistemare. Poi dipende anche da che i3 vuoi fare, la r2 ha una vite che va a schiacciare il finecorsa, quindi basta che la avviti o la sviti per cambiare l'altezza dell'ugello rispetto al piano.

Più la struttura è rigida più facile è la taratura, per questo ha senso un frame in metallo...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 11, 2016 06:12PM
puoi andare di i3 rework ma mi pare (controlla) che alcune modifiche siano comunque necessario (es tensionatori cinghie) o se te la senti, fai un pensiero alle plastiche di NicolaP


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 12, 2016 06:04AM
grazie per le risposte... sto pensando di costruire una i3 r2, ho visto che è ottima... devo solo valutare quali pezzi comprare, perchè da quello che ho visto le uniche cose che si trovano sono le barre lisce, filettate e l'elettronica. Il resto dei componenti ci vule tutto...
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 12, 2016 12:52PM
Ciao io a 13 anni ho costruito la mia prima Prusa i2 che probabilmente sia per mie mancanze sia secondo me per limitazioni della stessa non sono mai riuscito a farla stampare come desideravo, così alla fine ho deciso di smontarla tutta riutilizzare tutti i pezzi, quali elettronica, motori e persino i cavi, per assemblare una Prusa i3 rework (te la consiglio molto rispetto alla semplice Prusa i3 per un semplice motivo oltre ai soliti: ai supporti triangolari laterali e possibile montare alimentatore e scatola per il controllo risultando molto più curato e ordinato) poi la Prusa i3 ha stampato subito molto meglio sicuramente anche per l'esperienza che avevo aquisito. Le plastiche per la i3 le avevo prese da ebay a 30 euro ed erano ben fatte mentre il frame non posso dirti molto in quanto non l'ho comprata ma l'ho fatta in una ditta dove ho lavorato alcune estati e che hanno un paio di macchine per il taglio ad acqua, le ho fatte in alluminio da 1cm e sono uscite benissimo.
Ora cHe sono passati 4 anni ho fatto un po più di esperienza e della Prusa i3 e rimasto poco dato che ho sostituito quasi tutte le parti con alcune della R2 e altre disegnate da me per adattare alle mie esigenze...quindi ti assicuro che è possibile farlo senza spendere e una volta assemblata puoi sempre megliorarla poco alla volta
Saluti
Simone
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 12, 2016 12:53PM
In ogni caso se vuoi il nome della ditta scrivimi in privato perché non so se posso nominarlo qui anche se non opera in questi campi
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 12, 2016 01:10PM
c'e da dire che il progetto base della rework non prevede le ali laterali: [reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 12, 2016 01:23PM
Sì lo so però come dicevo ho cercato di adattarla ai miei gusti ed esigenze (è poi la cosa più bella delle reprap secondo me) a me personalmente le ali laterali piacciono molto e le trovo comode per quello che ho detto (essendo la "cornice" di alluminio di 10mm non ne aveva tanto bisogno).
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 13, 2016 03:40PM
Quote
dracula36
ciao a tutti ragazzi, è da tanto tempo che provo a calibrare la mia prusa i2 senza mai riuscirci e mi sono stancato... ho letto tante guide e ho seguito tanti video, ma ho sempre problemi con il finecorsa dell'asse z. Ad esempio se metto in piano il piatto e calibro l'altezza dell'estrusore poi non mi trovo più con il finecorsa e ancora se sposto il fine corsa non mi trovo con l'altezza dell'estrusore per il primo layer. La mia domanda è questa: poichè la i2 è una stampante molto spartana, posso utilizzare i pezzi che ho per costruire una i3?? ho trovato in vendita il telaio della i3 tagliato al laser solo che è in legno di betulla e non in alluminio andrebbe bene lo stesso o ne devo trovare uno in alluminio?? l'elettronica della i2 con i motori e la scheda ramps 1.4 è compatibile con la i3?? ovviamente dovrò comprare tutte le plastiche... grazie a chiunque voglia aiutarmi grinning smiley
Visto che hai già una stampante, ti conviene stamparti le plastiche da solo, fa niente se vengono male, te le ristamperai meglio più avanti.. ma intanto risparmi soldi!


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 13, 2016 04:03PM
Quote
Simone98
Sì lo so però come dicevo ho cercato di adattarla ai miei gusti ed esigenze (è poi la cosa più bella delle reprap secondo me) a me personalmente le ali laterali piacciono molto e le trovo comode per quello che ho detto (essendo la "cornice" di alluminio di 10mm non ne aveva tanto bisogno).

anch'io con il tempo ho usato delle barre di alluminio per irrigidire la struttura come fanno le ali, l'ho detto solo perchè se si segue fedelmente la wiki della rework le ali non ci sono, bisogna prendere il disegno del frame della i3 classica in mdf da far tagliare poi in alluminio.

Il problema di fare le plastiche da solo per modificare l'unica stampante che si ha è che se ti si rompe un pezzo o hai altri problemi, per risolvere ti tocca rimontare tutto com'era prima... abbastanza frustrante.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 13, 2016 05:41PM
In effetti hai ragione fare esperimenti avendo una sola stampante non è il massimo spesso si finisce in vicoli ciechi, altro "problema" che ho riscontrato nel avere il frame da 1cm è che molte plastiche già disegnate sono per frame da 6mm (se non ricordo male anche i fermi alti dell'asse z della R2) quindi mi sono trovato a molte a ridisegnare alcune cosette o a modificarle dopo con il dremel.
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 14, 2016 05:52AM
ciao... grazie per le risposte... sto pensando di migliorare la i2 montando il frame in alluminio dell'asse y della i3 r2 e l'autolivellamento dell'asse z... in più cambio anche l'estrusore che il mio non è buono... che ne pensate?? ho visto che per montare una i3 r2 non posso utilizzare quasi niente della i2 e quindi avrei buttato solo i soldi per comprare tutte le parti... posso riutilizzare solo l'elettronica...
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 14, 2016 07:19AM
D'altronde in questo caso tu non vuoi aggiornare la i2 con pochi pezzi, vuoi smontarla e creare una i3, ovviamente i cambiamenti sono molti. a parte l'elettronica, forse puoi tenere le pulegge, le cinghie, qualche cuscinetto e poco altro... forse!


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 14, 2016 07:20AM
ho visto che ci vogliono quasi 400 euro per una i3 r2... quindi non mi sembra il caso... invece che ne pensate delle modifiche che voglio fare io alla mia i2?? mi preoccupa molto la stabilità... tutti ne parlano male della stabilità della i2...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/14/2016 07:23AM by dracula36.
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 14, 2016 10:40AM
per montare il frame del piatto della i3 devi avere la stessa distanza tra le barre che lo sorreggono, e comunque non credo che avrai molti miglioramenti. non puoi montare il sistema di livellamento della i3 sulla i2 così come niente fosse, guarda su thingiverse se ne trovi uno apposito per la i2 che ti piace.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 14, 2016 10:58AM
E vero che sono molti i pezzi da cambiare ma alla fine, tolte le plastiche, sono barre filettate e retificate e qualche dado, cuscinetto se non li hai in casa che in ferramenta costano veramente poco (in inox).
Penso che in generale la i3 sia più "precisa" nella sua struttura in quanto è il frame a comandare molte misure, in più ti accorgi che nella i3 non devi essere un contorsionista per fare montare modifiche... su thingiverse comunque ci sono molte migliorie per la i2
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 14, 2016 01:12PM
Ok... Allora è meglio investire su un kit della i3... Quale mi consigliate oltre la r2??
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 14, 2016 06:04PM
Io non ti do una risposta oggettiva in quanto io personalmente eviterei i kit con tutti i componenti (almeno io ho fatto cosi) così ad occhio la hephestos 2 mi sembra molto bella ma richiede moltissimi pezzi che non hai senò guarda la hephestos normale, però ti consiglierei di fare un giro in ferramenta e fare due conti se ti conviene fare una i3 normale e poi quando stampi bene farti i pezzi per il modello che ti piace
Saluti
Simone
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 15, 2016 02:03AM
Tu quindi mi confermi che far stampare bene una i3 sia più facile che far stampare una i2?? Scusa se rompo ma voglio essere sicuro di non buttare soldi smiling smiley
Re: Da RepRap Prusa i2 a i3
March 15, 2016 09:52AM
Per mia esperienza decisamente si però ascolta anche gli altri
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login