Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Realizzazione modello bi-colore per flusso 2 vie

Posted by ManuHC 
Realizzazione modello bi-colore per flusso 2 vie
January 22, 2016 03:40AM
Buondì a tutti,
sono nella direzione di modificare una delle mie stampanti e testare direttamente il flusso canalizzatore a 2 vie.

In rete e su Thingiverse ci sono gatti, vasi ecc già realizzati per l'effetto bi-color..

Se io volessi stampare a 2 colori (per esempio a righe bianche e nere) il carrello X di una Prusa Rework sono obbligato a rimodellare il pezzo e farlo a pezzi? Oppure ce un escamotage nella modellazione exnovo e sui pezzi esistenti ?

Nel caso di un componente modellato nuovo come devo comportarmi per poter scegliere le aree che saranno di colori differenti?

Ho visto in alcuni video che la suddivisione è possibile farla dallo slic3r /Simplify ecc solo in base all'altezza...esempio: fino a 5mm E0 e seguire E1 ecc


Attendo vostre
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2016 03:41AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Realizzazione modello bi-colore per flusso 2 vie
January 22, 2016 03:52AM
Normalmente me le faccio io le mesh multicolore... o le modfico con Blender ..... che sappia io però col software di slicing si potrà anche fare ma mi risulta fattibile con Slicer e non con Cura...... e Slic3r al momento per la stampa a colori non lo uso....
Ma ad esempio con Blender è facilissimo "sottrarre" delle mesh come scritte o quant'altro con le operazioni boleane.... quindi, se la mesh non si deforma "a bestia" si riesce a modificare più o meno qualsiasi mesh a più colori


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Realizzazione modello bi-colore per flusso 2 vie
January 22, 2016 04:01AM
Quote
immaginaecrea
Normalmente me le faccio io le mesh multicolore... o le modfico con Blender ..... che sappia io però col software di slicing si potrà anche fare ma mi risulta fattibile con Slicer e non con Cura...... e Slic3r al momento per la stampa a colori non lo uso....
Ma ad esempio con Blender è facilissimo "sottrarre" delle mesh come scritte o quant'altro con le operazioni boleane.... quindi, se la mesh non si deforma "a bestia" si riesce a modificare più o meno qualsiasi mesh a più colori

A quindi di fatto il modello deve essere tecnicamente a pezzi e poi messo assieme nel software di slicer ?
Perché volevo stampare una statua a metà lungo il piano sagittale ma non ero pen sicuro se e come fare,

Modello in Rhino, 3dstudio MAX e Fusion360 quindi in qualche maniera dovrei riuscire

Una volta che però hai il vaso o la statua a metà...non si rischia che nel punto di giunzione tra le due parti non si fondano bene durante la stampa ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Realizzazione modello bi-colore per flusso 2 vie
January 22, 2016 04:40AM
se non intervengono errori nella mesh.... e spesso capitano..... una volta "tagliata", le coordinate spaziali dei piani delle mesh "distinte" dovrebbero essere "coincidenti"... quindi deve fare correttamente l'accoppiamento dei layer in stampa indipendentemente dal colore utilizzato.....

Spesso se devo tagliare le mesh uso anche netfabb basic.... ha un'ottima "taglierina"... però di solito, se ci sono dei fori passanti tagliati..... li chiude.... confused smiley

Poi ad ogni "filo" corrisponde una mesh distinta..... se stampi a 2 colori devi appunto avere 2 mesh.... caricarle una alla volta in Cura (ma anche con altri software), fargli il "merge" delle parti e calcolare lo slice.... è più facile farlo che dirlo..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Realizzazione modello bi-colore per flusso 2 vie
January 22, 2016 06:31AM
Quote
immaginaecrea
se non intervengono errori nella mesh.... e spesso capitano..... una volta "tagliata", le coordinate spaziali dei piani delle mesh "distinte" dovrebbero essere "coincidenti"... quindi deve fare correttamente l'accoppiamento dei layer in stampa indipendentemente dal colore utilizzato.....

Spesso se devo tagliare le mesh uso anche netfabb basic.... ha un'ottima "taglierina"... però di solito, se ci sono dei fori passanti tagliati..... li chiude.... confused smiley

Poi ad ogni "filo" corrisponde una mesh distinta..... se stampi a 2 colori devi appunto avere 2 mesh.... caricarle una alla volta in Cura (ma anche con altri software), fargli il "merge" delle parti e calcolare lo slice.... è più facile farlo che dirlo..... grinning smiley

Ammettiamo di aver modellato le due "mezze"....devo verificare su Simplify come si comporta, se devo dirgli io di unire gli oggetti o se vi è un metodo di raggruppamento con il quale lui già associa i punti del modello in comune e quindi segue la costruzione come se niente fosse

Vero..più facile a farsi grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login