Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Upgrade prusa i3 R2 (no EVO) Bowden

Posted by trik 
Upgrade prusa i3 R2 (no EVO) Bowden
January 18, 2016 10:39AM
Ciao, ho fatto un upgrade per chi come me ha la prusa R2 (di Nicola o anche altre) e vorrebbe mettere il bowden senza prendere un nuovo estrusore. Ho ridisegnato il gruppo rendendolo più compatto (accorpato al carrello) in modo da ridurre le oscillazioni, ho previsto anche il supporto per il sensore di prossimità e un'alettina per i cavi smiling smiley . Per compattare il tutto
ho disegnato una nuova staffettina in alluminio, per farla ho usato una lastra standard (trovata al solito brico) di alluminio spesso 3mm e largo 50, segata (a mano) forata e fresata (a lima....), insomma non è perfetta, ma fa quello che deve.
l'innesto rapido del bowden è con filetto 1/8" e va a battuta sul forellino dell'estrusore, per guidare i cavi in modo che siano perfettamente centrati, ho interposto un dischetto di teflon, ma dipende un po dal tipo di attacco rapido che si usa.


Vi allego gli STL e un paio di immagini, poi aggiungerò altre foto e eventuali aggiornamenti (tipo pensavo di inglobare il sistema del flusso can. a 2 colori di Davide smiling smiley )

Le prime prove le ho fatte con un estrusore "cinese" (non volevo smontare il mio) ed è stato un macello, sinceramente lo sconsiglio perchè sono fatti davvero male, il nozzle da 0.3 era quasi 05 sad smiley , alla fine ho messo l'originale ed è un'altra sturia smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - completo.PNG (111.3 KB)
open | download - img_1.PNG (110.9 KB)
open | download - Cattura.PNG (135.8 KB)
open | download - corpo_estr.stl (405.2 KB)
open | download - convogliatore_turboventola.stl (47.3 KB)
open | download - convogliatore_ventolina_coldend.7z (376.8 KB)
open | download - staffa-compatta.pdf (85.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login