Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Incrementi di Z-offset

Posted by goryc 
Incrementi di Z-offset
January 17, 2016 11:16AM
Ho letto che per evitare, soprattutto quando si stampa PETG, di trasportare col nozzle materiale tra un layer e l'altro, conviene inserire in G-code uno Z-Offset incrementale di +0,02mm!
In MarlinKimbra ho visto un comando che potrebbe essere utile a me che è M218; ma come si utilizza se voglio realizzare questo incremento?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Incrementi di Z-offset
January 17, 2016 01:31PM
No no... Lo deve fare lo slicer... Si chiama Z hop o Z lift e 0.02 è poco lo setti a 0.2 e ogni volta che sposta il nozzle sale di 0.2....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Incrementi di Z-offset
January 17, 2016 01:58PM
Quote
MagoKimbra
No no... Lo deve fare lo slicer... Si chiama Z hop o Z lift e 0.02 è poco lo setti a 0.2 e ogni volta che sposta il nozzle sale di 0.2....

Grazie, nel mentre che aspettavo una risposta ci sono arrivato! Il problema è che, nonostante abbia portato lo Z lift a 0.4 continuo ad avere problemi di residui di PETG sul nozzle (per la verità solo con il Nero Real con i translucidi molto meno) !
La qualità della stampa (Nero) è pessima!
Parametri:
Temperatura HE = 245°C
Temperatura Bed = 80°C
Ritrazione 7mm
Velocità di ritrazione = 2400
Z lift =0.4
Nozzle = 0.35
Moltiplicatore di estrusione = 0.63 (a questo valore sono arrivato con il test della misura delle pareti di un cubo vuoto).
Larghezza di estrusione = 0.40

La foto di alcuni pezzi della mia Evo stampati con PETG (Giallo fluo e Nero), il nero è pietoso, filamento non buono?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Attachments:
open | download - PETG Spares.JPG (398.8 KB)
Re: Incrementi di Z-offset
January 17, 2016 03:22PM
Prova ad abbassare un po' la temperatura.. se cola troppo è perchè è troppo liquido


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Incrementi di Z-offset
January 17, 2016 03:23PM
Quote
alil2096
Prova ad abbassare un po' la temperatura.. se cola troppo è perchè è troppo liquido
Provato! Non estrude bene!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Incrementi di Z-offset
January 17, 2016 04:15PM
retrazione la fai?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Incrementi di Z-offset
January 17, 2016 04:18PM
Quote
MagoKimbra
retrazione la fai?
E sì che la faccio! L'ho scritto; 7mm e mi sembrano pure tanto!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Incrementi di Z-offset
January 17, 2016 04:25PM
Forse è troppo, se ritrai troppo rischi che entri aria che poi respinge subito buttando fuori plastica.. Deve aspirare si ma non troppo creare quel vuoto che mantiene la plastica nel nozzle...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Incrementi di Z-offset
January 17, 2016 04:32PM
Quote
MagoKimbra
Forse è troppo, se ritrai troppo rischi che entri aria che poi respinge subito buttando fuori plastica.. Deve aspirare si ma non troppo creare quel vuoto che mantiene la plastica nel nozzle...
Infatti, lo credo anche io! Il fatto è che il nozzle, con il PETG, si sporca maledettamente perché si trascina dietro materiale! Potrebbe essere perché non ho ventilazione del pezzo? Magari se ventilassi un po' consoliderebbe lo strato in costruzione ed il nozzle farebbe più fatica a tirarsi dietro plastica! Che dici?
Considera che con quasi gli stessi parametri (solo HeatBed a 90°C) sto stampando ABS con una buona qualità di stampa! Non ci sto a capire più niente!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Incrementi di Z-offset
January 17, 2016 04:48PM
A questo non so risponderti non conosco il materiale... Vediamo se altri hanno info migliori...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Incrementi di Z-offset
January 17, 2016 04:50PM
Quote
MagoKimbra
A questo non so risponderti non conosco il materiale... Vediamo se altri hanno info migliori...
Ti ringrazio tanto! E' un pomeriggio che combatto con questo maledetto PETG nero! Comincio a pensare che sia il filamento ad essere "cattivo"!!!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Incrementi di Z-offset
January 18, 2016 10:20AM
Ciao, ognitanto lo fa anche a Me, io lo stampo a 235°c, la retraction l'ho messa a 4mm
fai attenzione che si attacchi bene al piatto (80°C) il brim, perchè a volte si stacca un filino
e l'hotend lo trascina, lo scioglie e si cre un mucchietto di materiale che poi ti rovina il lavoro.

Io prima di stampare col PetG, lavo lo specchio con un po di carta bagnata in modo da toglierer la lacca, controllo che sia ben livellato, spruzzo un po di lacca, lascio asciugare 10 minuti e poi di solito va bene, al limite riduci un po il flusso di materiale, prova a 95 / 97%


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Incrementi di Z-offset
January 18, 2016 01:15PM
Quote
trik
Ciao, ognitanto lo fa anche a Me, io lo stampo a 235°c, la retraction l'ho messa a 4mm
fai attenzione che si attacchi bene al piatto (80°C) il brim, perchè a volte si stacca un filino
e l'hotend lo trascina, lo scioglie e si cre un mucchietto di materiale che poi ti rovina il lavoro.

Io prima di stampare col PetG, lavo lo specchio con un po di carta bagnata in modo da toglierer la lacca, controllo che sia ben livellato, spruzzo un po di lacca, lascio asciugare 10 minuti e poi di solito va bene, al limite riduci un po il flusso di materiale, prova a 95 / 97%

Ti ringrazio, proverò di nuovo!
Ma il problema lo dovevo ricercare altrove! Avevo problemi meccanici (qualche vite non serrata e l'HE non costantemente dritto ed un po' ballerino; poi, tanto per gradire, ieri preso dallo sconforto ho cominciato a stampare un po' di tutto (PLA, PETG, ABS) tanto per capire se poteva dipendere dal materiale; non l'avessi mai fatto, ho combinato un inferno; ho otturato il nozzle ed ho finito poco fa' di sistemare tutto; ho dovuto smontare l'HE pezzo per pezzo finché non ho avuto ragione; adesso è in ordine. MI tocca riprovare il PETG e poi ti faccio sapere! Grazie ancora.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Incrementi di Z-offset
January 19, 2016 02:39AM
eh dai succede, in fondo è anche lì il divertimento di queste stampanti... tutta esperienza smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Incrementi di Z-offset
February 23, 2016 05:00AM
che velocità di stampa usi? io sto avendo buoni risultati con il PETG ( anche il nero real ) ma con velocità bassissime... altrimenti, come dici te, si formano accumuli di materiale sul nozzle. p.s. io lo stampo con piano a 80 e HE a 248
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login