Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Metodi post stampa per migliorare l'adesione

Posted by Gex 
Gex
Metodi post stampa per migliorare l'adesione
January 13, 2016 05:29AM
Mi è venuto in mente che spesso abbiamo qualche problemino di robustezza dei pezzi con geometrie particolari, soprattutto per delaminazione quindi volevo parlare di eventuali lavorazioni per migliorare questo aspetto.

In particolare pensavo ad un oggetto critico, mettiamo come un coperchio di una scatola fatto con spessore 1-1,5mm in abs. Tipicamente un oggetto del genere avrebbe i suoi problemini a essere realizzato perchè facilmente si delaminerebbe appena lo si forza anche poco.

E' possibile far qualcosa escluso cambiare geometria dl pezzo? Io avrei pensato:

- ricottura attorno ai 160 180 gradi per far "legare" i layer meglio e allentare la tensione tra loro...ma rischiando che si deformi qualcosa probabilmente

- bagno veloce in qualche solvente che intacchi il materialesenza scioglierlo del tutto, in modo che "uniformi" e leghi meglio i layer perlomeno in superficie (che so, diluente, acetone), poi lasciato a sgocciolare subito ed evaporare

Qualcuno ha provato?
Re: Metodi post stampa per migliorare l'adesione
January 13, 2016 05:36AM
con Abs puoi provare con i vapori di acetone.... fai una ricerca anche qui sul forum e vedrai che trovi un sacco di discussioni in merito.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Gex
Re: Metodi post stampa per migliorare l'adesione
January 13, 2016 09:46AM
Si ho letto di quel metodo ma si ottiene più che altro un miglioramento estetico, non tanto di resistenza che è quel che m interessa di più.

Pensavo ad una immersione completa anche se molto rapida
Re: Metodi post stampa per migliorare l'adesione
January 14, 2016 08:36AM
mmmmm... a parte che l'abs perde molta della sua elasticità una volta trattato con acetone.... fatto sta che ben difficilmente riusciresti ad immergere un pezzo e "sgocciolarlo in tempo utile" per non far danni.... non potresti neppure usare un getto d'aria..... più che sufficiente a far danno sulla superficie.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Gex
Re: Metodi post stampa per migliorare l'adesione
January 20, 2016 01:57PM
Mi hai fermato subito l'entusiasmo grinning smiley

Ho provato qualche solvente come benzina e diluente nitro ma non si ottiene molto. solo cose superficiali.

Vorrei provare a riscaldare il pezzo finito ma la mia ragazza mi scotenna se uso il forno di casa per una cosa del genere. grinning smileygrinning smiley
Re: Metodi post stampa per migliorare l'adesione
January 20, 2016 06:45PM
Quote
Gex
Vorrei provare a riscaldare il pezzo finito ma la mia ragazza mi scotenna se uso il forno di casa per una cosa del genere. grinning smileygrinning smiley

Digli che mia moglie è perfettamente d'accordo con lei......... grinning smiley... oltre al fatto che lo vedresti solo "cadere" su se stesso....... quindi..... "doppia ragione"...... perchè gli do ragione anch'io..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/20/2016 06:47PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Metodi post stampa per migliorare l'adesione
January 21, 2016 03:03AM
se vuoi puoi usare una pistola ad aria calda per carrozzieri, ma al massimo renderai lisci la superficie esterna, senza migliorare l'adesione e perdendo qualche piccolo dettaglio... Io cercherei piuttosto qualche resina che possa "impregnare" il pezzo, o a pennello oppure ad immersione.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Metodi post stampa per migliorare l'adesione
January 21, 2016 06:05AM
Il problema è più evedente d'inverno ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Metodi post stampa per migliorare l'adesione
January 21, 2016 07:58AM
se la stanza dove stampi è molto fredda...... si.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Metodi post stampa per migliorare l'adesione
January 22, 2016 01:52AM
Quindi almeno d'inverno sarebbe meglio chiuderla, mettere una resistenza di riscaldo termostatata e una o più ventole per dissipare il calore in eccesso.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login