Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

G-CODE Test Axis

Posted by ManuHC 
G-CODE Test Axis
January 05, 2016 08:08AM
Buongiorno a tutti,
sono alle prese con la costruzione di una stampante "Fai da Me" e mi domandavo se era già presente o possibile realizzare un gcode da eseguire (senza utilizzo di estrusori o altri utensili) volto al test degli assi..

Mi spiego meglio;
Sto valutando la costruzione e il metodo di movimentazione di una big reprap e vorrei che con il g-code in questione la stampante (x esempio) muovesse gli assi di 100+100-10-30 Home + 10 + 120 ecc autonomamente per vedere come la struttura si comporta.
Giustamente uno può dire <> si è vero ma non devo verificare il corretto direzionamento o senso di marcia degli stepper ma poter filmare e verificare quali siano le migliorie/difetti durante il funzionamento

Si potrebbe dire anche la modalità Dryrun ma onestamente si basa sempre su un oggetto d stampare...

Possibilmente, il g-code diviso a seconda degli assi in modo tale da poter controllare un "pezzo" per volta e non la stampante nella sua interezza.

Grazie
Un saluto a tutti


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: G-CODE Test Axis
January 05, 2016 08:54AM
sinceramente ci sono parti del discorso che non ho capito, ma non puoi usare i movimenti manuali di repetier host?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: G-CODE Test Axis
January 05, 2016 09:01AM
Quote
bilanciamist
sinceramente ci sono parti del discorso che non ho capito, ma non puoi usare i movimenti manuali di repetier host?

No in quanto dovrei comandare ogni movimento manualmente e ad una precisa velocità...
(Mi scusa per essermi spiegato da cani grinning smiley )

Vorrei poter simulare una movimentazione test a più velocità per ciascun asse..per poter esser libero di girare attorno alla macchina e vedere cosa vibra, cosa no, cosa tende a cedere e cosa svolge bene la sua funzione


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: G-CODE Test Axis
January 05, 2016 09:23AM
allora credo che dovrai fartelo su misura creando un gcode con i comandi di cui hai bisogno.... non l'ho mai fatto, ma non dovrebbe essere difficile. Semmai puoi aprire un gcode di un tuo pezzo e modificarlo con il blocco note o tramite repetier host.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: G-CODE Test Axis
January 05, 2016 12:12PM
Ma no che ci vuole...
G91 ;cosi ti muovi in relativo
G1 X+100 F5000
G1 X-100 F5000

Questo muove di +100 rispetto a dove si trova e poi ritorna nel punto esatto di prima...
Lo ripeti quante volte vuoi e poi cambi i valori in +30 -30 +10 -10 etc etc, fai la stessa cosa su Y
Tieni conto che però sempre lo zero devi fare quindi se ti posizioni in un punto qualsiasi prima di tutto fai G92 X0 Y0 Z0 cosi quello diventa la home e puoi provarlo anche senza endstop


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: G-CODE Test Axis
January 09, 2016 04:44AM
Quote
MagoKimbra
Ma no che ci vuole...
G91 ;cosi ti muovi in relativo
G1 X+100 F5000
G1 X-100 F5000

Questo muove di +100 rispetto a dove si trova e poi ritorna nel punto esatto di prima...
Lo ripeti quante volte vuoi e poi cambi i valori in +30 -30 +10 -10 etc etc, fai la stessa cosa su Y
Tieni conto che però sempre lo zero devi fare quindi se ti posizioni in un punto qualsiasi prima di tutto fai G92 X0 Y0 Z0 cosi quello diventa la home e puoi provarlo anche senza endstop

Ottimo, grazie Mago..
Mi sfugge invece l'ultimo dettaglio sul G92 attualmente tutti gli endstop funzionano correttamente, (tranne z ma va beh) quindi manualmente azzero senza problemi ..
Detto questo, tra le varie movimentazioni posso mettere un comando Home che è il solo G28 giusto? e poi riprendere con G1 **************

Grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login