Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

BQ Hephestos 2

Posted by np75 
Re: BQ Hephestos 2
February 28, 2016 12:12PM
Se cerchi nel forum è un problema di cui si è discusso, è un limite della tecnologia in se, se correggi per far venire perfetto il foro poi ti viene piu piccolo l'esterno. Bisogna che ne tieni conto quando disegni il pezzo oppure ne ripassi i fori.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: BQ Hephestos 2
March 05, 2016 10:41AM
Ciao intanto ho risolto cia software per ora con slic3r impostando la correzione xy dal software ed ora ho un precisione di 100 micron, se fai progressi lato firmware fammi sapere.
Re: BQ Hephestos 2
March 05, 2016 05:15PM
Salve a tutti... mi chiamo francesco ed è la prima volta che vi scrivo..... sono quasi convinto all'acquisto di questa stampante, ma volevo chiedervi ma secondo voi è migliore di una Makerbot Replicator 2X , è possibile con modifiche installare un secondo estrusore?.... ed in fine che software, sia free che a pagamento, mi consigliate di usare per la creazione di pezzi in 3d? ... tenete presente che non capisco nulla di stampa 3d... grazie spero di avere presto una risposta...lunedi vorrei acquistare questa stampante.
p.s. se conoscete altre stampanti su questa fascia di prezzo, o poco più, accetto consigli
Re: BQ Hephestos 2
March 06, 2016 06:58PM
@Rotrfa
sono alle prime armi e non conosco la Makerbot Replicator 2X e quindi in questo non posso aiutarti.
Per ora posso darti un parere da smanettone. A mio giudizio il kit di montaggio è ottimo e molto curato ed è difficile sbagliare.
Se ti interessa ho raccolto quì qualche suggerimento ad integrazione della già ottima guida fornita da BQ.
BQ non ha previsto per ora la distribuzione del piatto riscaldato (me lo hanno scritto loro) e credo nemmeno il secondo estrusore (ma di questo non ho certezze) ma come on-line trovi già il firmware per gestire il piatto riscaldato, ritengo troverai presto anche quello per il secondo estrusore visto che la zum-mega3d (scheda su cui è basta la stampante) ne prevede la gestione. E' chiaro che anche se elettricamente potresti aggiungerlo, meccanicamente la cosa è un po' più complicata.
Altre stampanti ce ne sono a decine ma in questo caso lascio suggerire a chi ne sa più di me... tanti! :-D

@nightdaddy
Sono tuttora in contatto con BQ.
La strada a cui mi riferivo nel post precedente è quella giusta ma con i loro suggerimenti (che riporto di seguito) continuo a ricevere errori durante al compilazione.
Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi.
Se intanto vuoi provare anche tu, fammi sapere se incontri problemi.

Per realizzare questa procedura dovrà modificare il firmware. Come primo step, scarichi la versione 1.0.6 di Arduino IDE (con versioni più aggiornate si sono verificati alcuni problemi di compilazione). Su questi link troverà tutti i file che le serviranno per questo processo:

- Arduino IDE: [www.arduino.cc]
- Ultima versione del firmware: [github.com]
- Notepad++: [notepad-plus-plus.org]
- GnuWin32: [sourceforge.net]
- Cubo di calibrazione: [www.thingiverse.com]

1. Installi il programma Notepad++
2. Decomprima il file .zip del firmware e vada su Marlin -X.X.X >Marlin >config> Hephestos 2. con il programma Notepad ++ apra il file “Configuration.h” .
3. In questo file dovrà modificare la variabile "DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT", in particolare i valori che trova tra parentesi graffe {X, Y, Z, Extruder}. Di seguito le spiego cosa si dovrebbe fare per ottenere i valori che si dovrebbero modificare.
A. Stampi il cubo di calibrazione e misuri ognuna delle facce con un calibro considerando l'asse a cui appartiene ogni faccia.

B. Dovrà effettuare una semplice proporzione tra il valore del cubo ed il valore predefinito che appare in “DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT” nel file “Configuration.h”. Le faccio un esempio:
- La misura dell'asse Y del cubo stampato è di 22mm.
- La misura in cui dovrebbe essere stato stampato il cubo è invece di 20mm
- Il valore predefinito che appare su “Configuration.h” è 160.
- La formula matematica in questa situazione sarebbe: 20 * 160 / 22
C. Ottenga i valori facendo questa operazione e sostituisca il risultato per il valore predefinito senza cancellare nessun decimale (nell'esempio si dovrebbe sostituire 160 per 145.454545455 nell'asse Y)

Salvi il file. E con il file modificato dovrà reinstallare il firmware nella stampante. Questa procedura si realizza in questo modo:

- Installi Arduino IDE in C:\Arduino.
- Installi il programa GnuWin32 in C:\Program Files (x86)\GnuWin32.
- Colleghi la stampante al computer tramite USB.
- Esegua il file "make.cmd" che troverà nella radice della cartella del firmware.
- Apparirà la finestra di installazione, segua le istruzioni per installare il firmware ed aspetti che finisca il processo.


Edited 2 time(s). Last edit at 03/07/2016 05:57PM by Smigol.
Re: BQ Hephestos 2
March 14, 2016 06:07PM
Le ultime indicazioni di BQ sono state:

- Controlli che abbia installato GnuWin32 in : C:\Program Files (x86)\GnuWin32
- Controlli che abbia installato o copiato Arduino in C:\Arduino ed in C:\Program Files (x86)\Arduino
- Il firmware marlin deve essere scaritcato da questo link: https://github.com/bq/Marlin/archive/master.zip decomprima tutti i file sul desktop.
- Infine, senza spostare nessun file, esegua come amministratore (tasto destro) make.cmd e segua i passi indicati dall'assistente di installazione.


Non so più che fare. Le ho già provate tutte.
Di seguito la copia di tutto il testo della shell, rispetto al batch originale ho solo aggiuinto :: davanti ad alcuni cls per "vedere cosa accade" durante il processo:

C:\>cd C:\Users\Smigol\Desktop\Marlin-master

C:\Users\Smigol\Desktop\Marlin-master>make.cmd
C:\Program Files (x86)
C:\Program Files (x86)\Arduino
Arduino installation found: "C:\Program Files (x86)\Arduino"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr\bin"
BUILD MENU FOR BQ 3D PRINTERS
FOR USE WITH WINDOWS
-----------------------------

Choose your 3D printer model:

1- Witbox
2- Witbox 2
3- Hephestos
4- Hephestos XL
5- Hephestos 2

Q- Exit updater

Enter the COM port for your arduino board: COM3
" RMDIR bin/"
" RM .config_mach"
Impossibile trovare C:\Users\Smigol\Desktop\Marlin-master\Marlin\.config_mach
" RM .config_lang"
Impossibile trovare C:\Users\Smigol\Desktop\Marlin-master\Marlin\.config_lang
Configurating for hephestos_2 printer...
Language selected: English [EN] \(by default\)
1 file copiati.
1 file copiati.
make: `language/EN' is up to date.
make: *** No rule to make target `bin/wiring.o', needed by `bin/Marlin.elf'. St
op.
make: *** No rule to make target `bin/wiring.o', needed by `bin/Marlin.elf'. St
op.
" RMDIR bin/"
" RM .config_mach"
" RM .config_lang"

C:\Users\Smigol\Desktop\Marlin-master>


Ho provato su due Windows 7 Pro (uno virtualizzato su Mac) con lo stesso risultato.
Ho provato con l'Arduino consigliato da loro (1.0.6) ma anche con l'ultima (mi sembra la 1.6.5 r5), e pure la vecchia 0023.
Ho provato anche con Ubuntu, stesso errore.

Se qualcuno ha qualche idea ben venga.
Che sia il caso che io apra un post ad hoc? Grazie.

Edited 2 time(s). Last edit at 03/16/2016 09:27AM by Smigol.
Re: BQ Hephestos 2
March 16, 2016 06:30PM
Dopo l'ennesima e-mail quelli di BQ non sono ancora riusciti ad aiutarmi.
Ora ci provo con gli amici del forum.
Ho spostato la mia richiesta qui.


P.S. per i moderatori: spero di non aver violato alcuna regola spostando il mio post, se sì me ne scuso!
Se volete potete eliminare il mio post precedente March 14, 2016 11:07PM.
Io non riesco perché è scaduto il tempo limite per la modifica. Grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/16/2016 06:31PM by Smigol.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login