Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Programma per creare un oggetto in 3D

Posted by leosora 
Programma per creare un oggetto in 3D
December 11, 2015 03:06PM
Salve a tutti, ho appena comprato una stampante geeetech prusa i3 x e vorrei creare degli oggetti in 3d per poi stamparli. Non ho la minima idea di come fare. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
So che ci vogliono dei programmi specifici, ma non so ne quali ne come usarli..
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
December 11, 2015 04:17PM
Io uso solidworks (costa parecchio), c'è blender (gratuito), freecad, e altri che adesso non mi vengono in mente.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Programma per creare un oggetto in 3D
December 11, 2015 09:38PM
[forums.reprap.org]



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Programma per creare un oggetto in 3D
December 12, 2015 01:09AM
Ciao,
consiglio Blender
Franco
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
December 12, 2015 01:56AM
Un programma facile e gratuito?
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
December 12, 2015 12:51PM
Ciao
programma molto semplice ma molto basilare è Tinkercad, fai tutto online, un portale sviluppato da Autodesk.
oppure puoi scaricare 123D desing, sempre di autodesk, abbastanza semplice ma più ricco di funzioni.
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
December 13, 2015 03:07PM
gratuito e credo buono per imparare c'è anche google sketchup. Io lo uso da un pò, sicuramente non è il massimo ma è semplice da usare almeno per forme abbastanza regolari.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
December 13, 2015 04:45PM
Ciao leosora
Un consiglio che posso darti e questo, scaricati i software gratuiti che sono stati citati (tanto sono gratuiti non ti costa niente), li provi, magari cerchi i manuali on-line e le guide video su youtube e vedi con quale programma ti trovi meglio per gli oggetti che vuoi fare, e poi usa quello.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
December 15, 2015 10:31AM
grazie a tutti
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
December 16, 2015 07:45AM
Io consiglio Solvespace (http://solvespace.com/index.pl), pesa solo 1,4 mb, praticamente gira su qualsiasi computer sotto win.
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
December 28, 2015 08:11AM
Ciao il programma più facile e gratuito e google sketchup devi scaricare il plugin per esportare stl poi ti serve un programma che convertire in g code io ti consiglio Cura e molto facile da usare e non ha molte impostazioni e settaggio e si ottiene un ottimo risultato
per iniziare ti consiglio di scaricarti dei modelli già pronti cerca li con le specifiche di stampa "temperatura , materia ,supporto , ecc" questo ti aiuterà a comprendere le temperature i spessori riempimento e se un pezzo necessita di supporto .
io nei mie tool consiglio sempre di iniziare stampando dei cubi di varie dimensioni con riempimento senza poi passare a cose più complesse.

[www.sketchup.com]
[ultimaker.com]
Gex
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
January 13, 2016 11:44AM
Io so utilizzare solidworks abbastanza bene ma ho chiesto per lavoro il costo dell'acquisto della licenza e mi si sono rizzati i capelli...si parla di 8000 euro iniziali e circa 1800 annuali!!! Il programma è ottimo e permette di fare di tutto (e ci mancherebbe visto il costo), da usare richiede esperienza ma cifre del genere sono eccessive anche per un uso professionale abbastanza intenso. E' votato all'uso industriale e meccanica, per forme "geometriche" ingranaggi e parti "tecniche" ha tutto, meno per l'uso astratto ma permette anche quello con la dovuta esperienza.

Rino ha una licenza da circa 900 euro più upgrade in base alle necessità (quindi altri costi se se ne fa uso specifico) e ovviamente più limiti ma almeno è una cifra più ammortizzabile per iniziare. E' più votato a forme astratte volendo ma non lo conosco bene.

Non ho lavorato molto sui programmi free finora ma di sicuro hanno molti limiti e sono complicati da usare (ma quello tutti i programmi 3d) quindi se qualcuno ha qualche esperienza in più mi sarebbe utile perchè vorrei utilizzarne uno anche per lavoro (la licenza la comprerei se il sw vale ma entro cifre ammortizzabili)

Poi ci sono
katia e proengineer adatti a uso professionale e cari

Sketcup, tinkercad altri free credo siano davvero troppo "base" mentre 123d mi piacerebbe provarlo, dovrebbe essere molto base ma vedo dei tutorial con cui vengono realizzati ottimi progetti, quindi non deve essere proprio una ciofeca
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
January 13, 2016 07:04PM
a parte che Blender sta dedicando sempre più funzioni "integrate e specifiche" per la stampa 3D....... limiti... pochi.... ma veramente pochi, se se ne conoscono a fondo le potenzialità (non io naturalmente)..... complicazione ... tanta... perchè è diverso da qualsiasi altro software.... è una filosofia a se stante insomma.... free.... è free.....

Che dire quindi..... secondo me è da tenere quantomeno in debita considerazione..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
January 14, 2016 01:29AM
Ciao
Avevo consigliato Blender ma provandolo l'ho trovato non adatto a me; io elaboro disegni meccanici.
Sto provando FreeCAD, mi sembra ottimo, free, un Forum italiano frequentato, tutorial in italiano, in continuo sviluppo. E' di indirizzo meccanico, simile ad Inventor, inoltre è parametrico, si fà uno schizzo 2D, si specificano i vincoli e le misure, si estrude costruendo un solido, e poi si crea l'STL, se devi correggere modifichi la quota o il vincolo e ripeti le operazioni. Inoltre va su Linux e Win
Franco
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
January 15, 2016 05:04PM
Ritrovarsi a causa del fatto che mi piace l' open source, a smanettare con openscad e riuscire a fare i primi disegni trasformati in oggetti, grazie alla stampante, passare a Freecad e scoprire che fa' al caso mio, senza dover digitare codice ma disegnando e trasformando in 3d, leggere qui sul forum di una persona che usa programmi costosissimi e non disdegna Freecad, considerato che ricevo quasi quotidianamente aggiornamenti, mi fa' apprezzare tantissimo questo programma. Certo mi piacerebbe tanto imparare ad usare Blender che solo ad aprire i menu' mi sento in tilt.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Programma per creare un oggetto in 3D
January 30, 2016 10:08PM
Quote
immaginaecrea
a parte che Blender sta dedicando sempre più funzioni "integrate e specifiche" per la stampa 3D....... limiti... pochi.... ma veramente pochi, se se ne conoscono a fondo le potenzialità (non io naturalmente)..... complicazione ... tanta... perché è diverso da qualsiasi altro software.... è una filosofia a se stante insomma.... free.... è free.....

Che dire quindi..... secondo me è da tenere quantomeno in debita considerazione..... grinning smiley

Sono d'accordo nel panorama del free senz'altro il più professionale e potente non molti sanno che Blender e principalmente un motore grafico "un ambiente per video games" evoluto in editor grafico grazie alla miriadi di persone che lo supportano ora si sta evolvendo sul campo della stampa 3d .

comunque fare grafica 3d e molto difficile se pensi di trovare un programma che faccia tutto per te non lo troverai se vuoi imparare da 0 buttati su blender alla fine sono tutti la stessa frutta io ho iniziato con Blender e poi passare Cinema 4d e in fine 3ds max.

Rino lo provato e ultimamente sta investendo molto sull'interfaccia utente e plugin

solidworks non lo mai provato lo vorrei provare Gex che una versione demo,trial ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login