Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scelta stampante....quale?

Posted by polbo 
Scelta stampante....quale?
November 22, 2015 03:51PM
Buonasera ragazzi!!
Sono lì lì per acquistare una stampante fdm "semiprofessionale".
Sto valutando tra la Makerbot Replicator 2X e la Ultimaker 2.
Bene...ora mettiamo dei paletti alla scelta: ho già stampanti con filamenti da 3mm, perciò potrebbe essere un "vincolo" alla scelta (ultimaker). Sono intressato a stmapare vari materiali...ABS sopratutto...ma anche PLA e plywood.
Vedo che La Ultimaker è più flessibile sui materiali e ha un piano di stampa maggiore...la Makerbot come pro, ha il doppio estrusore (può essere un vantaggio??).
Dei doppi estrusori vedevo che devono essere perfettamente allineati altrimenti sul layer non hanno la stessa altezza....corretto?
Bene...arriviamo alla domanda... quale mi consigliate?
Sembra ormai scontata la mia scelta, ma voglio un vostro parere sopratuttto sull'affidabilità, risultati di stampa, manutenzioni varie, tarature e calibrazioni.
Sembra strano, ma voglio una stampante che sia "sempre pronta" senza perdere tanto tempo a fare calibrature.

Qualcuno le possiede e mi può aiutare sulla scelta?
Grazie
Re: Scelta stampante....quale?
November 23, 2015 08:17AM
Guarda Polbo io stesso ho valutato l'acquisto poco tempo fa e tra le "papabili" c'erano le due stampanti di cui parli.
Ho parlato con amici che hanno sia una che l'altra e ...senza dilungarmi tra le due ho scelto la Ultimaker (l'acquisto è sfumato causa spese caldaia di casa grinning smiley ) ma se dovessi riprendere il discorso andrei diretto sulla Ultimaker


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Scelta stampante....quale?
November 24, 2015 12:00PM
Ciao, non vorrei andare OT, e non vorrei nemmeno creare un topic clone di questo, quindi mi accodo, anche io sono indeciso su quale stampare comprare, ma il mio portafoglio è molto stretto massimo 400,
Ero partito con l'idea di una Prusa della [www.geeetech.com], ma poi sono atterrato su www.3dprintersonlinestore.com dove il rivenditore mi ha scongliato il primo modello che avevo puntato "He 3D - XI3 High Precision NEW prusa I3",
indirizzandomi come scelta tra due modelli , secondo lui migliori
Max Micron - Auto Leveling prusa i3 kit 300$ 1kg filamnet
Sunhokey Acrylic Reprap Prusa i3 DIY Kit 250$ 2 kg filament

Premesso che entrambe hanno il piano riscaldato, la Max Micron sembra più cara e con meno filo, quindi penso che valga di più, e l'altra differenza che ho notato è che la Max Micron ha l'estrusore vicino il getto di stampa, mentre la Sunhokey ah il bowden extruder, per il resto mi sembrano identiche, stesso volume di stampa.

Quindi che cambia? è meglio quando l'estrusore è attaccato al'ugello di stampa? ma non è peggio dato che appesantisce il corpo che è in movimento quindi teoricamente dato che muove qualcosa di più pesante è soggetto ad errori o ritardi nel cambio direzione?

Grazie Ancora

[www.3dprintersonlinestore.com]

[www.3dprintersonlinestore.com]
Re: Scelta stampante....quale?
November 27, 2015 06:06PM
La differenza del prezzo sta sostanzialmente sul fatto che una ha il piano autolivellante mentre l'altra no.
La differenza tra direct e bowden sta sulla precisione di stampa. Il direct ha l'estrusore vicino all'hotend e perciò è più preciso sulla spinta del filamento, mentre il bowden può avere delle dilatazioni/allungamenti nel tratto incanalare. Al contrario, però, il bowden vanta di un carrello X molto leggero e perciò può essere più veloce mantenendo comunque una buona precisione. Il direct deve spostare tutto il peso, contrastando le inerzia. Prego se ho scritto fesserie, che qualcuno mi corregga.
Re: Scelta stampante....quale?
December 09, 2015 06:15PM
Per quella che è la mia esperienza, hai sintetizzato benissimo!
Aggiungerei solo che il bowden rende complicata la stampa di materiali troppo rigidi (tipo laybrick) o troppo poco rigidi (tipo i flexi), ma per contro consente di andare facilmente oltre i 2 colori/materiali.

Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login