Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

wood frame smartrapcore

Posted by francesco356 
wood frame smartrapcore
November 15, 2015 06:54AM
salve ragazzi, vorrei cimentarmi nella costruzione di una smartrapcore e vorrei iniziare dal telaio in legno. a quali misure devo tagliare i pannelli? e di che spessore scegliere il legno ?
Grazie in anticipo
Re: wood frame smartrapcore
November 15, 2015 10:30AM
Le dimensioni non so dirtele, ma se dovessi realizzarla io punterei su pioppo o su multistrato di qualità da 10mm


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: wood frame smartrapcore
November 15, 2015 04:10PM
grazie, per il legno ne ho a disposizione di tutti i tipi, vorrei però sapere le dimensioni dei vari pannelli
Re: wood frame smartrapcore
November 16, 2015 02:01AM
Prima di costruirla in legno fai 2 conti su quanto ti costa il materiale; infatti penso che tra materiale e taglio tu non vada a spendere meno di 40/50 euro.
A quelle cifre propenderei più per il telaio in alluminio che se non erro ti vendono per 69 euro.
Calcola che se usi legno dovrai andare su multistrato marino/fenolico oppure su MDF; ma in ogni caso dovrai porre la stampante in una stanza non umida (non cantine scantinati ecc) ed il più possibile con temperature stabili (di modo da mentenere l'umidità il piu costante possibile.)
Calcola che comunque il legno si muove sempre (mdf si muove molto meno ma attento che è molto igroscopico.) e che quindi avrai sempre mvimenti della struttura con aggiustamenti da fare (soprattutto ai cambi di stagione)
Re: wood frame smartrapcore
November 16, 2015 10:07AM
ciao,
vai sul sito ufficaile e trovi i link a thingiverse e github, con i bom relativi


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login