Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori

Posted by RikyRap 
Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
October 27, 2015 04:38AM
Buongiorno a tutti, è circa un anno e mezzo che ho un Prusa i3 che mi stampa abbastanza bene, ma voglio migliorarla e renderla capace di stampe a 2 colori/materiali (in seguito volendo anche 4). Ora monto il classico wade con greg e filo da 3mm, ho visto i recenti sviluppi sul flusso di Davide di IeC il nuovo firmware del Mago kimbra col tool incredibile!
Ora però so che dovrò modificare la prusa i3 per ospitare il flusso e ancor di più per il bowden.
Allora in pratica leggendo qui sul forum e chiedendo consigli a Davide per ora ho preso i driver 8825 (che sostituirò agli attuali 4988), 2 estrusori airtripper, l'adattatore per il carrello X disegnato dal mago Kimbra [www.thingiverse.com]
e ovviamente il materiale necessario per il flusso di IeC.
Ora però non essendo esperto di sistema bowden e meccanica costruzione volevo chiedervi se secondo voi il disegno che allego con le modifiche alla prusa i3 o meglio con l'aggiunta di quel pannello posteriore puo' andar bene per evitare curve strette al bowden e garantire un buon scorrimento del filo 1.75 dentro il bowden così da far funzionare bene la stampa a 2 colori, o è meglio altre modifiche??
Per ora mi preoccupo delle modifiche costruttive poi passo al software/firmware dove spero di capirci un po' di più smiling smiley
Voglio fare una cosa che funge bene senza troppo stravolgere il tutto che ora funziona discretamente anche perchè lo spazio che ho a disposizione poi per mettere la Prusa modificata è purtroppo un po' poco e già ora ci sta quasi precisa.
Ogni consifìglio-critica dai più o meno esperti va benissimo vi ringrazio fin da subito smiling smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Attachments:
open | download - prusa i3 modifiche.jpg (153.7 KB)
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
October 27, 2015 09:47AM
In sostanza Riky hai intenzione di seguire lo stile della Ultimaker e di altre che mettono "sulla schiena" winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
October 27, 2015 04:07PM
Quote
ManuHC
In sostanza Riky hai intenzione di seguire lo stile della Ultimaker e di altre che mettono "sulla schiena" winking smiley
Si in effetti ho preso spunto anche da quelle solo che io gli airtripper li metto verso l,interno tra questa tavola di legno che ho disegnato dietro la prusa e la prusa stessa....in effetti spero solo vada bene per il bowden per il discorso attriti evitabili con curvatura larga del ptfe....devo anche capire come fare l'angolo retto con le due tavole in legno che ho disegnato per far si che sia stabile...se avete consigli di ogni tipo ve ne sarei gratissimo :-)


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
October 28, 2015 11:32AM
Scusa... eccomi.... allora.... guardando il tuo disegno si scorge un "limite".... che è determinato dal fatto che dalla posizione verticale del tubo devi poi "oltrepassare" il traverso del frame..... e questo ti può causare una "chiusura" della curva, dovendo tenere il tubo il più corto possibile.

Forse ti converrebbe fissarli più in alto ed inclinati verso il fronte della stampante.... ancora meglio se "basculanti", cioè che possano "ruotare" seguendo l'andamento della curva del tubo man mano che si alza il carro.... ma non è indispensabile..... meno attriti crei comunque meglio è..... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
October 28, 2015 01:53PM
Perfetto grazie Davide, ho capito cosa intendi, alzarli un po' e inclinarli un po' ok magari il supporto basculante sarà un pochino più difficile, vedrò cosa riesco a fare, grazie mille smiling smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
October 30, 2015 08:41PM
ma il mago non aveva trovato la SoluzioneDefinitiva con il supporto basculante? e anche altri? guarda un po' qua

[forums.reprap.org]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
October 31, 2015 07:25AM
Grazie pivan si infatti stavo leggendo quella discussione e sto sentendo pierino f3a per la soluzione basculante da lui provata e anche per altri suoi progetti interessanti, il mago anche ho scaricato da thingiverse il supporto per l'asse x per adattare bene il flusso alla prusa i3 e sto aspettando una sua risposta a un pm dove gli chiedo alcuni consigli sul da fare :-). Certo il sistema basculante é un pochino da studiarci infatti vorrei provare senza basculante e vedere se va bene. In realtà parallelamente comunque sto vedendo una soluzione core xy ad esempio quella di Pierinof3a non mi dispiacerebbe affatto sicuramente più adatta al flusso rispetto alla Prusa (almeno credo) :-)

Edited 1 time(s). Last edit at 10/31/2015 07:25AM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
October 31, 2015 08:13AM
Ciao

concordo.. se vuoi alla wiki in firma ci sono diversi progetti confrontati. Il grosso vantaggio che vedo nell'usare il flusso in una corexy (o qualsiasi altra geometria con xy-head e piano su z) è che i percorsi dei bowden sono piu' corti e contenuti, nel senso che si possono fare curve piu' controllate. Con una prusa, il tubo bowden se stampi pezzi alti rischia di fare curve strette, e se hai problemi con uno figurati con 2 o 4 :-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
October 31, 2015 09:53AM
Si si ho guardato il wiki anzi complimenti perché é proprio da lì che sono partito. Il discorso é Che se facessi una core xy in caso dalla prusa vorrei recuperare: motori wantai nema 17 da 4,5kg di torsione con cui avrò stampato non più di 4kg di materiale, tutta l'elettronica ramps e drv 8825 o 4988, piatto riscaldato mk il classico rosso, alimentatore da 30a, avrei anche un paio di m di cinghia e pulegge gt2 nuove, set completo di immaginaecrea sia flusso che hotend da 1,75mm e 2 estrusori airtripper completi, quindi diciamo che mi servirebbe la struttura le plastiche i tubi acciaio cuscinetti con qualche altra cinghia, o sistemi trasmissivi equivalenti, insomma vorrei cercare di farmi una corexy con i pezzi che ho detto avere che credo e spero non siano poi tanto male, cercando così di contenere il più possibile i costi e non lasciare fermi quei componenti, la core di Pierino vista in foto e letto le capacità mi piace, anche perché ha già la prova Che li il flusso canalizzatore lavora, non so quali altri progetti di core xy siano adatti se hai notizie dimmi pure perché la voglia di una core xy pannellata mi stuzzica molto, quella di Enrico daRe anche tutta legno è spettacolare ma ho paura vada troppo su con i costi...non so ogni opinione o pensiero è d'aiuto :-)


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
October 31, 2015 11:12AM
Ciao

tutti i pezzi che hai detto, tranne forse le cinghie, dipende da lunghezza e qualità, li recuperi... addirittura ti avanza un motore (in molti ne usi 2 x XY e 1xZ). Nei progetti che ho visto per la wiki quasi sempre si usano i soliti motori. Te lo dico con abbastanza sicurezza anche perchè sarebbe anche il mio obiettivo :-)
A patto di farti poi il telaio di dimensioni appropriate, potresti recuperare anche le barre lisce... in fondo 6 ne hai e 6 te ne servono (con piatto 20x20) :-) questo a meno che tu non sia in grado di tagliarti su misura le barre in acciaio... io non credo di potere, oltre al dremel come macchinari non vado :-P

Edited 1 time(s). Last edit at 10/31/2015 11:13AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
November 05, 2015 10:56PM
Scusate se intervengo, ma Cesare vuole quel che gli spettawinking smiley
La bascula è Farina del mio sacco.
Ciao!!!!
Attachments:
open | download - image.jpg (220.2 KB)
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
November 06, 2015 02:21AM
Si si ha ragione!!!
Ma Cesare chi è??? grinning smiley

Quote
Pierinof3a
Scusate se intervengo, ma Cesare vuole quel che gli spettawinking smiley
La bascula è Farina del mio sacco.
Ciao!!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
November 06, 2015 01:52PM
Quote
Pierinof3a
Scusate se intervengo, ma Cesare vuole quel che gli spettawinking smiley
La bascula è Farina del mio sacco.
Ciao!!!!

Non per eccessiva voglia di protagonismo, ma l'NPr2 basculante era l'anno scorso alla Maker Faire, tanto che poco dopo è uscito l'estrusore sospeso di wasp...
e non è sempre vero che sulle Prusa style il tubo forma una curva troppo stretta per lo stesso motivo e la Evo esce con un Bowden basculante.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/06/2015 01:57PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
November 06, 2015 06:41PM
A mio avviso, al pari di complicazioni dei montaggi, in una stampante con XY-head il percorso del bowden è più prevedibile e meno critico rispetto ad una prusa qualsiasi (questo volevo limitarmi a dire :-) ) - e la Evo non è una prusa qualsiasi :-P

Grazie pierino, cercavo esattamente quella foto per spiegarmi!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
November 06, 2015 06:44PM
ehm .... se proprio la vogliamo mettere sul "basculante"...... 2012 basta? Daxley. ed è anche sospeso, segue l'asse Z e bascula con un "doppio snodo"... che consentiva di non avere mai "curvature strette" sul mini Bowden....

ma anch'io ho inventato ..... l'acqua calda..... grinning smiley.... quindi dai... non facciamo la gara a "chi a fatto cosa e quando"..... non è bello...... eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/06/2015 06:45PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
November 06, 2015 07:04PM
Quote
MagoKimbra
Si si ha ragione!!!
Ma Cesare chi è??? grinning smiley

Quote
Pierinof3a
Scusate se intervengo, ma Cesare vuole quel che gli spettawinking smiley
La bascula è Farina del mio sacco.
Ciao!!!!
s
Un lontano zio di Romagrinning smiley
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
November 06, 2015 07:09PM
Quote
immaginaecrea
ehm .... se proprio la vogliamo mettere sul "basculante"...... 2012 basta? Daxley. ed è anche sospeso, segue l'asse Z e bascula con un "doppio snodo"... che consentiva di non avere mai "curvature strette" sul mini Bowden....

ma anch'io ho inventato ..... l'acqua calda..... grinning smiley.... quindi dai... non facciamo la gara a "chi a fatto cosa e quando"..... non è bello...... eye rolling smiley
In gara con te non mi ci metto proprio, oppure solo se dobbiamo far ordine, in quel campo ti do 5 punti di vantaggio e vico con una mano legata dietro la schiena.spinning smiley sticking its tongue outgrinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/06/2015 08:55PM by Pierinof3a.
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
November 07, 2015 04:06AM
@Pierino...... ti piace vincere facile eeeee..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Mod Prusa i3 con flusso per 2 colori
November 07, 2015 07:31AM
Quote
immaginaecrea
@Pierino...... ti piace vincere facile eeeee..... grinning smiley
Noooo
È l'unica possibilita che ho di vincere.per adesso.grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login