Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RepRap e Bitcoin

Posted by gfrisoni 
RepRap e Bitcoin
October 08, 2015 05:26PM
Da anni faccio parte della sezione italiana del forum Bitcoin, e da pochi mesi sto facendo conoscenza
del mondo della stampa 3d e della filosofia RepRap.

Vedo in entrambe queste tecnologie enormi sbocchi per il futuro, molte linee concettuali che le accomunano,
e mi convinco sempre di piu' che tra le due tecnologie si possono formare grandissime sinergie.

Quindi, cosi' come nel forum bitcoin mi sto sforzandi di "presentare" la potenzialita' della stampa 3d
(e della sua piu' interessante incarnazione attraverso l'idea "reprap") non posso fare a meno di
segnalarvi l'esistenza del mondo Bitcoin, una cryptovaluta open-source che potrebbe stravolgere
il modo tradizionale di pensare al denaro.

Mi permetto di segnalarvi i due punti di accesso principali:

il sito ufficiale del progetto open-source bitcoin:

[bitcoin.org]

la sezione italiana del forum internazionale sui bitcoin (l'equivalente di questa sezione del forum reprap):

[bitcointalk.org]

Vi prego, se non l'avete gia' fatto, di perderci un'oretta, vi assicuro che ne vale la pena. Ovviamente se avete domande,
perplessita', dubbi, saro' ben lieto di (tentare) di darvi chiarimenti e suggerimenti.


Prusa R2, Octopi
Re: RepRap e Bitcoin
October 13, 2015 06:46PM
Il bitcoin potrebbe essere valuta accettata su 3dhubs, network per sua natura distribuito geograficamente e con sicuramente problemi di valuta, esenzioni iva, etc... ma non conosco bitcoin a questo dettaglio.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: RepRap e Bitcoin
October 13, 2015 08:26PM
Quote
pivan
Il bitcoin potrebbe essere valuta accettata su 3dhubs, network per sua natura distribuito geograficamente e con sicuramente problemi di valuta, esenzioni iva, etc... ma non conosco bitcoin a questo dettaglio.

Grazie, ottima segnalazione, e concordo sul fatto che bitcoin potrebbe semplificare moltissimo
il problema delle valute e dei pagamenti !!!

Cercheremo di contattarli e di verificare non avere bitcoin come metodo di pagamento e' una scelta oppure semplicemente non
sanno bene cos'e' o come funziona.
Re: RepRap e Bitcoin
October 13, 2015 11:20PM
Io so abbastanza sull'argomento ed in passato avevo anche minato.
E legato all'argomento sottolineo che anche Reprap World tratta i Bitcoin nei metodi di pagamento accettati.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: RepRap e Bitcoin
October 14, 2015 05:59AM
Quote
ManuHC
Io so abbastanza sull'argomento ed in passato avevo anche minato.
E legato all'argomento sottolineo che anche Reprap World tratta i Bitcoin nei metodi di pagamento accettati.

Non conscevo reprap world .... fico che acetta anche i bitcoin, inoltre sono europei, quindi pochi problemi di dogana...

PS: curiosita', con che HW minavi ? io ho una collezione di vecchi dispositivi, a partire dai mitici "block erupter" smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/14/2015 07:51AM by gfrisoni.
Re: RepRap e Bitcoin
October 14, 2015 08:36AM
Nessun tipo di problema di dogana.
Ho acquistato anche recentemente dal sito per valori anche di 200-300 euro e non ho avuto alcun tipo di problema. in più in 32 ore con Skynet mi arrivano.

(Si anche io ero partito dall'hardware base per minare criptomonete. Raspberry + CGMIner e le Erupter. Poi ho speculato un po' su alcuni siti di cambio come CEX.IO)

Non volendo andare in OT diciamo che può essere un impiego attivo di questa criptomoneta anche in campo Reprap.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: RepRap e Bitcoin
October 14, 2015 09:26AM
Quote
ManuHC
Nessun tipo di problema di dogana.
Ho acquistato anche recentemente dal sito per valori anche di 200-300 euro e non ho avuto alcun tipo di problema. in più in 32 ore con Skynet mi arrivano.

(Si anche io ero partito dall'hardware base per minare criptomonete. Raspberry + CGMIner e le Erupter. Poi ho speculato un po' su alcuni siti di cambio come CEX.IO)

Non volendo andare in OT diciamo che può essere un impiego attivo di questa criptomoneta anche in campo Reprap.

Si hai ragione con i tecnicismi finiamo pesantemente OT smiling smiley

Comunque veramente interessante il sito segnalato.... anche i prezzi mi sembrano eccellenti !
Re: RepRap e Bitcoin
October 20, 2015 07:15PM
Per esperienza, la qualità RRW è in linea coi prezzi, bassina. Almeno per cuscinetti per esempio. La loro elettronica è ottima e fatta da loro (megatronics). Sui materiali di stampa, sul forum trovi pareri discordanti.
Il servizio mediamente è buono e sono disponibili.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: RepRap e Bitcoin
October 21, 2015 03:48AM
Quote
pivan
Per esperienza, la qualità RRW è in linea coi prezzi, bassina. Almeno per cuscinetti per esempio. La loro elettronica è ottima e fatta da loro (megatronics). Sui materiali di stampa, sul forum trovi pareri discordanti.
Il servizio mediamente è buono e sono disponibili.

Sono d'accordo, sono molto disponibili e ti rispondono quasi all'istante

Sull'elettronica megatronics non sosmiling smiley mai provata


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: RepRap e Bitcoin
October 22, 2015 05:06AM
Ciao, ho letto con interesse questo post essendo nel mondo Bitcoin da quasi 2 anni.

Dovendo fare qualche acquisto, ho contattato RRW 2 giorni fa chiedendo una quotazione in Bitcoin, ma ad oggi non ho avuto risposte.

Qualcuno ha fatto acqusiti recenti in Bitcoin.

Garzie
Re: RepRap e Bitcoin
October 23, 2015 07:23AM
Per dovere di cronaca, ho vuto risposta da RRW.

Ho appena acquistato 3 x 1kg ABS Esun in BTC al cambio Euro 60,51
L'IVA non è stata applicata direi un ottimo prezzo.

Consigliati
Re: RepRap e Bitcoin
October 23, 2015 10:12AM
Quote
Labieno
Per dovere di cronaca, ho vuto risposta da RRW.

Ho appena acquistato 3 x 1kg ABS Esun in BTC al cambio Euro 60,51
L'IVA non è stata applicata direi un ottimo prezzo.

Consigliati


grande !
Re: RepRap e Bitcoin
October 28, 2015 01:54PM
Per chi non lo conscesse, vi segnalo un interessante progetto che si chiama openbazaar , una sorta di "ebay free ed open"
ancora non e' attivo, dovrebbe partire entro l'anno, leggete le faq che sono interessanti

lo segnalo qui perche' per poter lavorare in modo free e senza fee e' progettato per usare
bitcoin come mezzo di pagamento.

Spero di vedere openbazar pieno di prodotti relativi al mondo del 3d printing quando sara' attivo smiling smiley


[www.openbazaar.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 10/28/2015 01:57PM by gfrisoni.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login