Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alimentazione prusa i3 rework

Posted by marco.ierimonte 
Alimentazione prusa i3 rework
September 04, 2015 09:28AM
Salve, è il mio primo topic e sono nuovo nel forum, sto cercando di costruire una prusa i3 rework e vorrei alcune informazioni per quanto riguarda l'alimentazione della stampante; vorrei sapere se è possibile alimentarla con un alimentatore per pc con le caratteristiche in figura e con alimentazione d'in classiche e cioè 220/230 V AC, 50/60 Hz, attendo risposte, grazie.
Attachments:
open | download - 20150904_150036.jpg (555 KB)
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 04, 2015 10:26AM
lascia perdere.... hai 2 linee di corrente che non ti servono a nulla (3.3 e 5 V) e nei vecchi Atx occorreva mettere un carico anche sulla linea a 5V per avere una buona quantità di A anche sui 12.... o se no modificarli pesantemente.....

Io se fossi in te, visto che costano "2 lire" prenderei un bel 12V 30A


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 05, 2015 01:55PM
va bene, grazie per la risposta, allora acquisterò l'alimentatore, quale mi consiglieresti tu? potresti indicarmi qualche link? grazie.
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 05, 2015 02:16PM
Quote
marco.ierimonte
va bene, grazie per la risposta, allora acquisterò l'alimentatore, quale mi consiglieresti tu? potresti indicarmi qualche link? grazie.
Questo è un po' brutto ma fa bene il suo dovere


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 06, 2015 10:46AM
è talmente brutto che ne ho 2 uguali che vanno da dio....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 07, 2015 05:14AM
vabbè l'importante è che funziona ed è buono, non m'importa se è bello o brutto ahahah
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 14, 2015 05:59AM
La mia Prusa i3 con piano riscaldato lavora da un anno con un ATX 500W modificato. Non c'è un gran lavoro da fare per adattarlo.
Raggruppi tutti i fili gialli del 12V e i neri della massa.
Riduci ed elimini tutti gli altri.
Colleghi il filo verde dell'enable a massa così l'alimentatore si accende subito. Generalmente questi ATX da 500W hanno anche un interruttore che così diventerà l'interruttore di accensione della tua stampante.

I gialli li dividi in due matasse, una con più conduttori per alimentare il piatto riscaldato (10A) e una con meno (la metà) per alimentare elettronica motori e tutto il resto (circa 5A max).

Isola il tutto per evitare corti! e richiudi la scatola verificando che l'alimentatore giri.

Eventualmente vedi il mio Blog per una descrizione più accurata.[scifablab.ictp.it]

Funziona benissimo....ore e ore di stampe con ABS e piatto riscaldato a 100°C.

Questo se hai un ATX che ti avanza. Altrimenti ti conviene comperarne uno come consigliato da Immaginacrea.

Ciao
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 14, 2015 08:59AM
ei ciao, grazie per la risposta, sto seguendo il link, volevo dirti che ci sono anche altri 4 fili oltre a quelli detti da te e cioè uno grigio, uno viola, uno azzurro e uno bianco a cosa servono questi? inoltre non ho 6 fili gialli, bensì 5, 3 arancioni e 6 rossi, cambia qualcosa?
posso utilizzare solo questo modello di alimentatore o anche altri ? ad esempio ne ho uno con queste caratteristiche:
dc output:
+5V, 14A;
+3.3V, 12A;
+12V, 11A;
-12V, 0.2A;
+5Vaux, 2A

Edited 3 time(s). Last edit at 09/14/2015 09:24AM by marco.ierimonte.
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 14, 2015 09:50AM
Quote
marco.ierimonte
ei ciao, grazie per la risposta, sto seguendo il link, volevo dirti che ci sono anche altri 4 fili oltre a quelli detti da te e cioè uno grigio, uno viola, uno azzurro e uno bianco a cosa servono questi? inoltre non ho 6 fili gialli, bensì 5, 3 arancioni e 6 rossi, cambia qualcosa?
posso utilizzare solo questo modello di alimentatore o anche altri ? ad esempio ne ho uno con queste caratteristiche:
dc output:
+5V, 14A;
+3.3V, 12A;
+12V, 11A;
-12V, 0.2A;
+5Vaux, 2A
Ecco qui, la foto parla da sola.


Ti servono solo i fili gialli (+ 12V) e neri (massa, 0V), quell'alimentatore non ha corrente sufficiente per alimentare sia il piatto che la stampante.. La stampante con il piatto spento puoi alimentarla tranquillamente.
Servono minimo: 10A (piatto) + 5A (motori e hotend)... e quello ne ha 11A


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 14, 2015 02:40PM
adesso mi è tutto chiaro, grazie per le risposte, gentilissimo.
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 15, 2015 08:22AM
Quote
alex27riva
Quote
marco.ierimonte
va bene, grazie per la risposta, allora acquisterò l'alimentatore, quale mi consiglieresti tu? potresti indicarmi qualche link? grazie.
Questo è un po' brutto ma fa bene il suo dovere
Mi rispondo da solo, sconsiglio assolutamente questo alimentatore, mi è arrivato oggi e dopo averlo accesso esce del fumo... pessima qualità..


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 15, 2015 10:08AM
Scusa se non ti ho prontamente risposto....comunque tutti gli altri fili rossi, arancioni ecc. li isoli all'interno dello chassis.
A te servono solo i fili Gialli e i neri delle masse.
Verifica che l'ATX abbia almeno 500W per stare comodi con gli ampere.
Come già detto te ne servono almeno 10 per il piatto riscaldato e 5 per il resto.
a me funziona egregiamente!

Ciao
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 15, 2015 01:21PM
il mio ne ha 400W, va bene lo stesso, vero?
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 15, 2015 02:30PM
Quote
marco.ierimonte
il mio ne ha 400W, va bene lo stesso, vero?
Come ti ho detto nel precedente post, devi guardare gli A sulla linea dei 12V...


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Alimentazione prusa i3 rework
September 16, 2015 03:47AM
Vi ricordo, che non è consigliato un ATX con i nuovi componenti: è positivo fare esperienze, ma provate a banco prima di montare tutto: i 500W di un ATX sono distribuiti sulle linee (almeno 4, +3v, +5v,+12v,-12) e sono stabilizzati solo i 5v non i 12v, quindi rischiate che a 110° non ci arrivi nemmeno dopo 30minuti: questa non è una regola assoluta, io con un MS-tech da 550w sono andato avanti un bel po anche se non arrivavo a 110°, ma era un ATX di ottimo livello.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login