Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La mia R2 v2 di Nicola P

Posted by gek 
gek
La mia R2 v2 di Nicola P
August 21, 2015 12:29PM
Ciao a tutti.
Sono un po' di mesi che l'ho comprata, però c'ho messo tanto a montarla a causa del poco tempo disponibile.
Ad ogni modo apro un nuovo topic per mostrare le mie modifiche.

Ho messo delle rondelle di plastica per le 4 viti dell'heated bed. Due viti avevano consumato il rivestimento della resistenza dell'heated bed e, con il telaio in alluminio, mi avevano creato un vero cortocircuito... Per fortuna che me ne sono accorto presto perchè il cavo elettrico si era completamente sciolto!




Mi sono costruito questi due distanziatori.
La loro funzione è di tenere le barre filettate M6 ad un interasse costante con le barre lisce dell'asse z.
Le barre filettate sono più lunghe ed vanno montate una volta regolate le barre liscie.
Immagini:




STL: [www.mediafire.com]
[www.mediafire.com]



Ho fatto anche un supporto per l'alimentatore.
La base da cui sono partito è quello di vadda, anche se non sono risucito a salvare il suo file in STP con Sketchup.
Nella R2 originale l'alimentatore va orizzontale sotto il piatto di stampa, ma ho preferito metterlo verticale a destra per non ostacolare l'aria calda espulsa dalla ventola. Ha anche un interruttore integrato.
Una volta stampato ho trovato parecchi difetti di progetto, lo dico per chi vuole stamparselo.

STL: [www.mediafire.com]

Ho comprato questi coupler da Hong Kong (purtroppo non li ho trovati in Italia):
[www.ebay.it]

Prossima modifica: cuscinetti reggispinta tra motori dell'asse z e couplers, in modo da evitare che il peso della struttura gravi sui due motori.


Edited 1 time(s). Last edit at 08/21/2015 12:41PM by gek.
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
September 24, 2015 07:34AM
Ciao Gek,

ne ho comprato una anche io a luglio, ho finito la meccanica e sto iniziando la fase di cablaggio.
Confesso che non mi piace l'idea originale di mettere l'elettronica a lato del frame, e considerato che
ho il piano di fissaggio non mi dispiace la soluzione adottata da Criscros di mettera nel "buco" frontale
anche perchè facendo passare tutto sotto i cablaggi scompaiono lasciando ordine. Che ne pensi?

Non vedo l'ora di finire, spero solo che sia tutto in asse, sono terrorizzato all'idea di vedere il piano
storto sotto l'ugello. Mi piace la tua l'idea dei cuscinetti reggispinta, dove li hai trovati.

Ciao e grazie

Labieno
gek
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
September 24, 2015 10:08AM
Mah alla fine nessuna delle due configurazioni è sbagliata.

I cuscinetti reggispinta li ho presi in un negozio che fornisce cuscinetti come ricambio generale, sono andato là con le dimensioni e mi sono scelto quello che "mi piaceva" di più.

Aggiungo che ho fatto un calcolo a spanne e le barre M6 sono ben al di fuori del carico di punta critico. Il carico però è abbastanza vicino a quello massimo supportato dai motori NEMA 17 (carico assiale, non radiale), quindi ho deciso di montarli per stare più tranquillo.
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
September 25, 2015 03:04AM
Grazie Gek,

finisco il tutto e poi eventualmente torno sul problema.
Magari di disturbo per qualche settaggio visto che ci sei già passato.

P.S. Cosa è Marlin? vedo che viene citato quando si parla di autolivellamento

Ciao
gek
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
September 25, 2015 01:42PM
[reprap.org]

Coupler + reggispinta montati:

Re: La mia R2 v2 di Nicola P
September 25, 2015 09:11PM
Che misura lì hai presi io li ho trovati 22x8x2mm...


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
gek
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
September 26, 2015 04:45AM
Eh ora li ho montati e non saprei...

Ad ogni modo l'unica quota importante è il diametro interno, che deve essere esattamente uguale al diametro dell'albero del motore.
Quindi per un nema17 5mm se non mi ricordo male...
Un diametro interno maggiore non va bene perchè i cuscinetti devono lavorare in asse.

Altrimenti bisogna costruirsi un supporto per mantenere i cuscinetti in asse con l'albero del motore...
gek
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
December 28, 2015 06:48AM
Ho cancellato i file su mediafire e pubblicato i distanziatori su thingiverse: [www.thingiverse.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 12/28/2015 06:50AM by gek.
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
December 28, 2015 08:46AM
Salve dalla foto sembrano rigidi. Dovresti montare quelli flessibili perché se il tuo estrusore picchia per qualunque motivo con il piatto si romperà invece con quelli flessibili darà un po di gioco dandoti il tempo di intervenire
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
December 28, 2015 08:53AM
Mi era sfuggito questo topic. eye rolling smiley

Dato che ne sto montando una pure io chiedo: il cavetto dei motori ha i colori nell'ordine nero, rosso, verde e blu accoppiati come nero-verde e rosso-blu e sulla ramps ci sono le scritte 2B 2A 1A 1B; quale accoppiamento di cavetti del motore corrisponde a quale coppia di sigle sulla ramps?
Gli avvolgimenti del motore sono 2A-2B e 1A-1B o 1A-2A e 1B-2B?

Non mi è molto chiara la spiegazione sulla guida e su reprapwiki parla di un generico ABCD come terminali in cui però sembra che siano accoppiati come A-B e C-D. confused smiley


Inoltre l'heatbed ho letto che una volta si posizionava con le piste rivolte verso il basso perchè l'hotend poteva toccarle, ma adesso che si usa una lastra di vetro è meglio metterlo con le piste rivolte verso l'alto dato che sono quelle che scaldano, giusto?
Chiedo perchè mi è sembrato che diverse configurazioni avessero le piste rivolte verso il basso anche con la lastra di vetro (anche se potrebbe essere dovuto alla ripresa e visualizzazione delle immagini che mi fa sembrare il lato liscio quando non lo è).
gek
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
December 28, 2015 08:56AM
Premesso che i giunti flessibili di cui parli non sono assialmente cedevoli, ma compensano solamente una eventuale eccentricità tra l'asse del motore e quello della barra filettata. Ho proprio cercato dei giunti rigidi prestando attenzione nel montaggio all'allineamento dei due assi.
L'estrusore se forza sul piatto di stampa non subisce danni grazie il sistema a molle dell'anti-wobbling.
gek
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
December 28, 2015 09:04AM
Per i collegamenti non saprei.
Dal lato ramps (connettore nero), so che vanno rosso-blu-nero-verde, oppure rosso-blu-verde-nero. Al lato motore (connettore bianco) l'ho lasciato così.
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
December 28, 2015 11:43AM
Se usi sistema a molle dell'anti-wobbling. va bene cosi smiling smiley
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
December 29, 2015 08:47AM
Ho cablato tutto per testare.

La cosa strana è che i motori li ho collegati tutti allo stesso modo e facendo auto home X e Y vanno fino ai rispettivi endstop e poi si spostano di un'offset ma Z si muove in direzione opposta: verso l'alto. confused smiley

Ok, mi basta invertire i due spinotti, ma volevo sapere se è normale come cosa.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/29/2015 08:48AM by Mr Yod.
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
December 30, 2015 03:39PM
Normalissimo: basta ruotare il connettore sulla scheda.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
December 30, 2015 03:51PM
Quote
Nicola P
Normalissimo: basta ruotare il connettore sulla scheda.
Ok, grazie.
Ho visto che pure l'estrusore ha bisogno di essere girato.

Ora sto stampando i pezzi per il supporto bobina che dovrebbe fungere anche da supporto bowden, per ora sto tenendo l'estrusore agganciato ad una barra filettata appoggiata ai blocchi top Z e tenuta ferma da due fascette e la bobina è tenuta da una barretta M8 con ai lati due cuscinetti verticali e bloccati dento due fori di un banchetto da lavoro (i fori sono più piccoli dei cuscinetti). grinning smiley
Re: La mia R2 v2 di Nicola P
January 03, 2016 08:57AM
Ma la scatola ramps va veramente stampata in verticale come appare dall'stl?


EDIT: sbagliato sezione.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/03/2016 09:14AM by Mr Yod.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login