Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Costruire single frame "a mano"

Posted by VsDelta 
Costruire single frame "a mano"
August 07, 2015 01:59PM
Salve a tutti! Questo è il mio primo post, non ho visto thread per presentarsi... :p Mi chiamo Francesco e mi appresto a costruire la mia prima Prusa i3!

Non avendo accesso a taglio laser o similari, la domanda che volevo porvi è se si può costruirsi a mano (seghetto alternativo, trapano...) il single frame della Prusa i3! Il fatto è che sto cercando di tenere il costo complessivo più basso possibile e dove posso risparmiare... beh winking smiley So della box frame, ma 1) non mi piace esteticamente e 2) non si trovano facilmente le plastiche ad un buon prezzo winking smiley

Pensate sia possibile? Quali potrebbero essere i problemi?

Grazie,
Francesco!

EDIT1:
Ho trovato questa versione della box frame che già è più carina winking smiley [docs.google.com]
credete possa usare le plastiche della single frame? alla fine son solo da fare i buchi nei punti giusti no? Ho notato che nella versione plywood della single, sui supporti di dietro ci sono degli slot per fissare i dadi. Se fissassi tutte le plastiche al pannello frontale del link di sopra con dei nyloc, non dovrei aver problemi no?

EDIT2:
son consapevole che dovrò essere stramaledettamente preciso e attento a far tutto dritto grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 08/07/2015 03:03PM by VsDelta.
Re: Costruire single frame "a mano"
August 08, 2015 09:47AM
O.o cioè? Ti vuoi cimentare nel tagliare il legno a mano con un segetto alternativo?

Mettiamo anche che hai una mano fermissima (nel l'ordine del solo millimetro di errore) rimane però il problema che tutti i seghetti alternativi non hanno una lama precisa e veloce al punto tale da farti un taglio pulito e dritto.
In più devi pensare che non avrai mai la stessa velocità di scorrimento sul legno, soprattutto dopo un po' di tempo che tagli, incomincerai ad andare più o meno veloce. Il risultato: un taglio impreciso, smagiucchiato... mai rettilineo!
Tutto questo per ottenere alla fine una stampante che non avrà mai la precisione che dovrebbe avere.

Quindi capisco che non hai un taglio laser a tua disposizione, ma cmq il legno lo dovrai comprare, mettici il tempo per tagliarlo, una lama nuova per cercare di avere il miglior prodotto possibile... ed ecco che hai raggiunto il prezzo per una cosa direttamente ordinata ad altri.

Ne vale la pena?

In Italia come in altre nazioni esistono i FabLab oppure dei service che ti permettono di fare il taglio laser ad un costo ragionevole.
Noi di Frosinone abbiamo sviluppato una sheet che con due soli pannelli (piccoli) in multistrato da 6mm ottineni una stampante praticamente quasi finita (servono solo le plastiche per gli endstop, e l'estrusore). Quindi il tutto risulta economico e facile da montare, però sono certo che in questo forum molte persone potranno aiutarti in progetti simili.... cioè economici, precisi ed affidabili.
Secondo me sarebbe la soluzione migliore...

Già mi immagino i continui aggiustamenti per cercare di ottenere una stampa almeno decente, non dico precisa, che potresti ottenere da una stampante tagliata a mano... grinning smiley
Fidati che finiresti per odiarla e non usarla fin da subito.

Quindi chiedi in giro, oppure cerca bene nel forum troverai sicuramente ciò di cui hai bisogno.

Emiliano
Re: Costruire single frame "a mano"
August 08, 2015 03:59PM
Grazie Emiliano,
in effetti mi ero accorto scrivendo che è una idea un po' da pazzi winking smiley volevo una conferma haha
penso cercherò un posto dove possa tagliare laser dalle mie parti!

Grazie mille ancora,

Francesco
Re: Costruire single frame "a mano"
August 09, 2015 12:38PM
Personalmente mi son cimentato nella cosa..ossia realizzare il single frame della prusa.
Si può fare secondo me...ma non si può paragonare alla precisione ne alla bella fattura ottenuta da un macchinario.

Se si vuol provare non son contrario all'idea. Si deve però metter in conto che la calibrazione sarà impossibile e la qualità di stampa terrificante per tanto che il lavoro sia fatto bene.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Costruire single frame "a mano"
August 23, 2015 01:43AM
Non sono assolutamente d'accordo con le 2 risposte, io ho costruito una prusa i3 con seghetto avvitatore e fascette, una volta costruita in legno ho iniziato a stampare i pezzi in plastica della struttura, e non ho avuto problemi dimensionali o di regolazioni, basta avere avere un po' di accortezze sui parallelismi... mano a mano che sostituivo le parti in legno diventava solo più facile settarla e mandarla più veloce.

Solo in ultimo ho sostituito il frame principale con uno in mdf tagliato a laser, solo per estetica...

Ecco un paio di foto dell'inizio e di come è adesso

[www.dropbox.com]

[www.dropbox.com]

[www.dropbox.com]

[www.dropbox.com]
Re: Costruire single frame "a mano"
August 23, 2015 05:15AM
Un lavoro ben fatto, complimenti!

Quote
skriz87
Non sono assolutamente d'accordo con le 2 risposte, io ho costruito una prusa i3 con seghetto avvitatore e fascette, una volta costruita in legno ho iniziato a stampare i pezzi in plastica della struttura, e non ho avuto problemi dimensionali o di regolazioni, basta avere avere un po' di accortezze sui parallelismi... mano a mano che sostituivo le parti in legno diventava solo più facile settarla e mandarla più veloce.

Solo in ultimo ho sostituito il frame principale con uno in mdf tagliato a laser, solo per estetica...

Ecco un paio di foto dell'inizio e di come è adesso

[www.dropbox.com]

[www.dropbox.com]

[www.dropbox.com]

[www.dropbox.com]


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login