Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

percorso home e percorso per offset home

Posted by IU3DVD 
percorso home e percorso per offset home
August 05, 2015 09:23AM
ciao a tutti.
sapete dirmi se con marlin è possibile eseguire un percorso per andare a home e uno per muoversi verso un offset.

nella stampante che sto realizando ho un sistema di taratura del piano un po diverso dal solito e per questo mi escono da sotto delle viti, proverò ad allegarvi una fotto.


il problema e che gli switching vanno a far contatto dietro questi quindi per muovermi in direzione home dovrei fare un percorso particolare ...
>z+50 (ho la configurazione a sei switching quindi l'ideale sarebbe mandarlo in su al max oppure fermarsi dopo 50) > home di x e y > home di z

tutto questo per evitare dei movimenti verso queste viti, poi il problema e che la stampa del pezzo non può iniziare da li, quindi sono costretto a spostare l'offset
anche per questo dovrei darli un percorso per arrivare esempio a x50 y50
>z+50 > x+50 > y+50 > home z



quindi quello che volevo domandarvi e se ce un modo per eseguire questi percorsi in modo automatico quando da display lcd mando HOME

Edited 1 time(s). Last edit at 08/05/2015 09:49AM by IU3DVD.
Re: percorso home e percorso per offset home
August 05, 2015 06:34PM
Il problema è che se non legge in primis gli home come fa a muoversi in posizioni "coerenti"?
Non so se quel sistema con le "farfalle" posizionate in quel modo sia proprio una buona soluzione... ci sono circostanze in cui potrebbero trovarsi in mezzo ai percorsi...... io te lo sconsiglierei.... poi.... fai te....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: percorso home e percorso per offset home
August 06, 2015 02:58AM
intanto grazie per l'aiuto.
appunto che devo farli leggere i primi interruttori inizio corsa ma per arrivarci devo scavalcarli per questo vi chiedo se è possibile prima spostarsi in su con z prima di andare in home ma che sia in modo automatico.

io avrei un idea ma ho bisogno di un minimo di aiuto...
programmo arduino da molti anni quindi per me non è un problema modificare il sorgente però volevo sentire qualcuno di più esperto sul codice marlin.
una volta che trovo la funzione ipotetica home in giro per il programma che viene richiamata aggiungerei del codice appunto per spostarmi prima in alto e poi andare di 50mm e di fermarsi nel caso sente il fine corsa in cima e poi partire con il vero homing..

se avete altre idee sono qui .. ho bisogno di risolvere questo problema eye rolling smiley grazie .

Edited 2 time(s). Last edit at 08/06/2015 03:00AM by IU3DVD.
Re: percorso home e percorso per offset home
August 06, 2015 07:06AM
bè... in questo caso puoi fare in modo che, con la sequenza finale della stampa, il carro si posizioni a Zx che è i tuo livello di endstop max

Quando parte la stampa puoi fargli fare tranquillamente home in X e Y perchè il piano è distante dalla testa, poi posizioni in XY il carro dove vuoi e fai la home Z.... poi hai le coordinate e puoi gestire qualsiasi percorso vuoi..

per fare ciò devi mettere in "end.gcode" il comando G1 ZXXX F1000 dove XXX è il tuo Z max

Poi la sequenza di avvio sempre col comando G1 la fai a piacere...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login