Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Un consiglio....

Posted by angryblackwolf0 
Un consiglio....
August 02, 2015 06:20AM
ciao!

mi chiamo Marcello, sono nuovo del forum ma ho preventivamente postatato una mia piccola presentazione nella sezione opportunawinking smiley
Premetto che non ho mai usato una stampante 3d, ma, per poter realizzare il mio prossimo progetto (.....sono un cosplayer...), credo che una stampante 3d possa essere di grande utilità.
In particolare, devo assemblare un'armatura (ironman, mark 42) che presenta alcune parti piuttosto dettagliate, che sarebbe molto lungo e complesso creare con i metodi tradizionali.
Ho quindi pensato alla stampa 3d. Quello che cerco è:

1)un prezzo attorno ai 500-600euro (se possibile, ma valuto anche di alzare un po' il budget)winking smiley ;
2)bobine di un materiale che si possa incollare (fra pezzi simili o di materiali diversi, dovendo realizzare un progetto multimateriale(forex,worbla,ecc....)) e non tossico (dovrò stampare in casa....);
3)un volume di stampa abbastanza ampio (anche 20x20x20 non è male..), per poter realizzare pezzi grandi , magari a scapito della precisione (i pezzi li vorrei precisi, ma non importa che siano estremamente precisi, in un progetto come questo non è importante...);
4)una stampante che possa lavorare per tanto tempo senza creare troppi problemi;

altra questione: stampante in kit o già assemblata? ho la possibilità di farmi dare una mano da mio padre che è elettronico e meccanico....ma servirebbero, x il kit, altre conoscenze particolari?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Marcellosmiling smiley
Re: Un consiglio....
August 02, 2015 01:39PM
per quanto riguarda il materiale, direi PLA. per il budget, ne trovi poche già montate a quel prezzo, quindi direi di puntare al kit.

Per il tipo di stampante direi una prusa i3 o una sua variant:

la i3 classica: [reprap.org]

la i3 rework: [reprap.org]

la i3 hephestos: [reprap.org]

la i3 r2 (evo?) di Nicola P: [www.3dmakerlab.it]

fatti un giro su questi siti.

Sei abile nel disegno 3d?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Un consiglio....
August 03, 2015 04:40AM
Quote
bilanciamist
per quanto riguarda il materiale, direi PLA. per il budget, ne trovi poche già montate a quel prezzo, quindi direi di puntare al kit.

Mi aggrego a Bilancimist... io ho prso un kit e l'ho perfezionato per ovviarne quelle che, a mio parere, erano lacune di sicurezza... ma con il kit hai una buona base di partenza, sempre se hai la giusta manualità, altrimenti ti conviene rivolgerti a qualcuno che o ti monti un kit o ti venda la sua stampante "già belle che pronta all'uso"..


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Un consiglio....
August 05, 2015 12:55PM
Grazie a tutti per i consigli!
Quindi il PLA può essere incollato...ma mi sono dimenticato di chiedere se può anche essere verniciatosmiling smiley
Io non ho alcuna esperienza di modellazione 3d...ma non dovrei partire proprio da zero....esistono su internet dei modelli pdo (si usano per pepakura, un programma che permette di creare forme usando la carta,armature di ironman comprese), e questi possono essere trasformati in obj (avevo provato...)..poi ho un amico che mi può aiutare....

Pensate che per un novellino sia difficile? se volete posso postare delle foto dei file obj (li cerco...), così mi date il vostro parere di espertiwinking smiley

grazie ancora!
Re: Un consiglio....
August 05, 2015 02:58PM
si, può anche essere stuccato e verniciato senza grandi problemi.

Il problema è che per la stampa 3d servono dei modelli pieni, non so se quelli che crea il programma di cui parli sono pieni oppure vuoti (o al massimo con una parete sottilissima come carta).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Un consiglio....
August 06, 2015 02:02PM
caspita.....e come posso capire se sono pieni o no?
intanto ho postato una immagine del file pdo convertito in obj....
Attachments:
open | download - gamba ironman.png (246.5 KB)
Re: Un consiglio....
August 06, 2015 02:59PM
Il fatto è che quel programma è fatto per creare strutture 3d con la carta. ogni pezzo dell'armatura avrà uno spessore molto ridotto. Puoi impostare tu lo spessore?

prova a prendere una cosa semplice, dagli uno spessore un po consistente (2-3mm?) poi provi con repetier host se riesce a fare lo slicing e come viene. Il programma ti dirà se è un oggetto chiuso. Devi anche pensare che il pezzo non fluttua, quindi avrà bisogno di supporti, se avrà una forma complicata.

Io pensavo volessi stampare piccoli particolari, non tutto iron-man.

Penso che ti ci vorrà parecchio tempo per stampare tutta l'armatura, se devi andare a Lucca non so se fai in tempo!


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Un consiglio....
August 07, 2015 04:11PM
scusate, mi sono spiegato male, non voglio stampare l'armatura per intero, ma solo alcuni dettaglia più complessi, ad esempio:

[www.sideshowtoy.com]

vedete le parti in grigio nella zona 'addominali'? quelle sono difficili da realizzare bene con altri materiali. La mia idea è di stamparle, mentre le placche dell'armatura più ingombranti,per esempio quelle dorate, farle con il forex (nn so se lo conoscete, si usa nei cartelloni pubblicitari....)....
altro dettaglio importante: x Lucca di quest'anno ho già un altro progetto:questa armatura sarebbe x il prossimo anno, se non addirittura fra due anni!smiling smiley
proverò a scaricare repetier host, vedo se riesco a cavarmela (vi ringrazio molto del vostro aiuto, per una persona come me che ha un'idea ma non sa come svilupparla siete una benedizione!)
smiling smiley

grazie mille!
marcello
Re: Un consiglio....
August 29, 2015 07:33AM
Buongiorno a tutti!
Dopo parcchi tentativi,sono quasi riuscito a sistemare i modelli x la stampa 3d.
Siccome credo ci vorrà un po' perché la stampante arrivi,credo sia saggio ordinarla adesso. Delle tante che mi avete. detto,quale potreste consigliarmi viste le mie necessità ? Quali informazioni vi posso fornire x aiutarmi nella scelta?
Grazie!
Re: Un consiglio....
August 29, 2015 07:37AM
siccome non mi sembri particolarmente esperto, ti consiglio la r2 di Nicola (base o evo), così se dovessi avere problemi nel montaggio o nella stampa puoi sempre contattarlo facilmente.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2015 07:38AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Un consiglio....
August 29, 2015 10:21AM
....il termine corretto è: "totalmente inespertosmiling smiley
si, mi avvicino a questo nuovo mondo per curiosità e passione, ma come si dice, nessuno nasce sapendo fare qualcosawinking smiley
col tempo e la pazienza impareròwinking smiley
ho visto che la EVO è ancora in prevendita, ma la base si può già acquistare....voi sapete per caso quando sarà pronta e le caratteristiche ?
ci sono queste due stampanti base sul suo sito:
[www.3dmakerlab.it]
[www.3dmakerlab.it]
quale delle due secondo voi è più facile da assemblare/usare?
vi chiedo ancora scusa per le domande banali o 'da ignorante' che posso farvi, ma il fatto è che se non si chiede a chi già è esperto, è impossibile riuscire a farsi un'idea di tutto quanto.

grazie!!!!!!
Re: Un consiglio....
August 29, 2015 11:02AM
a parte il fatto che hai messo due volte lo stesso link, Nicola ha due stampanti la r2 "base" e la r2 "evo".

la evo è più nuova ed ha ancora più modifiche rispetto ad una i3 classica di partenza. ovviamente costa di più.

puoi vedere qui un'utente soddisfatto della r2 evo: [forums.reprap.org] in fondo trovi delle foto. Per la tempistica bisogna che chiedi direttamente a Nicola, ma la evo è già in produzione, ci vorrà un po più tempo per riceverla...
Se vuoi altre info puoi chiedere direttamente a lui, o tramite e mail o tramite forum, di solito risponde velocemente.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Un consiglio....
September 08, 2015 06:22AM
Ciao, conosco bene anche io le stampanti di Nicola e posso dirti che la evo è una buonissima stampante, cosi come la R2 base. Senza dubbio se potessi scegliere tra le due punterei alla evo. Dopodiche devo confessarti che anche io 3 anni fa mi avvicinai alla stampa 3d per realizzare ironman, ma poi per una cosa o per l'altra non ho piu fatto niente! Se mai avessi voglia di condividere le parti che hai creato per esser stampate mi faresti un piacere! Cosi potrei magari provare a stamparle e dirti se van bene o se han bisogno di modifiche.

Un saluto.


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login