Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Qualcuno può produrre filamento?

Posted by Kazaris 
Qualcuno può produrre filamento?
June 23, 2015 07:05AM
Ciao ragazzi,

sto provando ad avviare una startup di Milano per produrre oggetti di design utilizzando un’alternativa sostenibile alla plastica che vada oltre alla bioplastica tradizionale, evitando quindi di usare prodotti alimentari (cibo) per produrre plastica; cosa che nella nostra vision non è accettabile.

Dopo lunghe ricerche siamo giunti ad un PLA che viene prodotto utilizzando gli scarti della filiera alimentare non andando così ad interferire con il sistema dell’alimentazione e risolvendo al contempo la gestione dei rifiuti umidi.

Per produrre una prima serie limitata di oggetti realizzati con questo nuovo materiale, abbiamo deciso di puntare sulla stampa 3D. Per farlo abbiamo bisogno di trasformare i grani in filamento e qui sono nati tutti i nostri problemi. confused smiley

Inizialmente ho provato con un estrusore domestico ma non sono mai riuscito ad ottenere un filamento con qualità minima per essere utilizzato dalla stampante 3D (abbiamo una DeltaWasp).

Ho bisogno del vostro aiuto perchè vorrei trovare qualcuno in lombardia che possa effettuare il processo di trasformazione dai granuli in mio possesso al filamento.

Suggerimenti?
Re: Qualcuno può produrre filamento?
August 12, 2015 06:24AM
ciao io ho un grosso estrusore autocostruito lo uso principalmente per estrudere abs e pet con ottimi risultati (errore massimo 0,05mm) con la mia stampante non mi ha mai dato problemi, calcola che per sicurezza produco un filamento di 1,70mm invece di 1.75.
sinceramente non ho mai provato ad estrudere pla ma non credo ci siano problemi...
se ti interessa provare fammi sapere.
saluti denis
Re: Qualcuno può produrre filamento?
August 17, 2015 06:07AM
Grazie Denis per il supporto.

Nel frattempo sono riuscito a fare delle prove di estrusione ma è sorto un problema imprevisto. Questo PLA assorbe molta umidità e anche lasciandolo parecchie ore in un essiccatore continua ad avere problemi di rigonfiamento in fase di estrusione.
Al momento è stato usato un essiccatore standard, tipo forno, ma servirebbe qualcosa di più efficace che mescoli durante il processo di asciugatura e abbia un sistema di aspirazione.

Quindi attualmente ho fatto un passo indietro e mi sto concentrando sulla ricerca del sistema di essiccazione.

Vi tengo aggiornati!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login