Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

consiglio scanner 3d

Posted by c.comand 
consiglio scanner 3d
April 10, 2015 01:30PM
salve a tutti, avrei un quesito da porvi: ho la necessità di scansionare delle canoe per poi rielaborarle e ricreare degli stampi. le canoe di solito sono larghe circa 70cm e lunghe dai 3 ai 6/7 metri.
ho fatto delle prove con un sense, e i risultati non sono male, ma per essere precisi penso che dovrò costruire una sorta di telaio a ponte dove fissare lo scanner e farvi scorrere sotto la canoa ruotandola.
avete avuto esperienze simili?
avete qualche altra macchina da suggerirmi, che però non costi uno sproposito?
Re: consiglio scanner 3d
April 10, 2015 01:53PM
Ciao. Ma di che precisione e definizione hai bisogno?
Qual'e lo scopo delle scansioni?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: consiglio scanner 3d
April 12, 2015 04:26AM
Ciao,
io ho un "collega" che ha fatto divese prove con il Sense, sia con il piatto girevole che con lui che gira attorno al piatto, sempre con piccoli oggetti. I risultati migliori li otteneva con lo scanner attaccato sul retro del portatile con un supporto stampato e qualche elastico. Abbiamo provato su delle persone e il risultato migliore l'abbiamo ottenuto con la persona immobile e ben illuminata con un faretto a led e lui che girava attorno con il pc, il sense e il faretto.
Re: consiglio scanner 3d
April 13, 2015 10:31AM
ciao Enrico,
max errore direi 3mm, la scansione verrà comunque rimodellata, non c'è necessità di scansire e mandare in stampa
lo scopo è quello di avere un buon modello di partenza da cui ricavare le linee d'acqua delle canoe
Re: consiglio scanner 3d
April 13, 2015 10:34AM
Paso, quindi è meglio far muovere lo scanner piuttosto che l'oggetto?
la mia idea era di far un telaio con diverse posizioni di fissaggio del sense e di far scorrere sotto con un carrello la canoa..
Re: consiglio scanner 3d
April 13, 2015 10:38AM
dalla mia "poca" esperienza con quello scanner.... che adesso è pieno di polvere... sono d'accordo con Paso, l'unico "vincolo" è avere molto spazio libero attorno all'oggetto per non disturbare lo scanner e possibilmente un pavimento "scuro" e non riflettente.... il feltro che si usa nelle fiere è perfetto..... con la risoluzione che chiedi ce la dovrebbe fare con disinvoltura....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: consiglio scanner 3d
April 13, 2015 10:47AM
essendo le canoe principalmente in carbonio, e quindi nere, può andar bene un tessuto non tessuto bianco?
quindi confermi anche tu che la cosa migliore sia "appendere" la canoa e girarci intorno con lo scanner?
Re: consiglio scanner 3d
April 13, 2015 01:04PM
si, se puoi appenderla in maniera che ci sia ampio spazio tra la canoa e la parete più vicina....

Se comunque metti lo scanner su un treppiedi fotografico "serio", leghi la canoa sopra e sotto in modo che possa ruotare rimanendo ferma sul proprio asse longitudinale e fai girare la canoa abbassando, man mano che hai fatto un giro attorno, lo scanner con la regolazione dell'altezza del treppiedi direi che dovresti poter fare le scansioni abbastanza facilmente.

Il colore non dovrebbe creare problemi, non ti so però dire se il pavimento "contrastato" vada bene o no.... so che quando lo scanner lavora non deve esserci altro che la canoa a muoversi nel raggio di scansione

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2015 01:04PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: consiglio scanner 3d
April 13, 2015 06:35PM
Quoto immaginaecrea, purtroppo non avevo pensato al sotto...scansionando persone non ci siamo posti il problema. Per il contrasto non penso sia un problema, perchè puoi fare molte modifiche dopo la scansione con il software dello scanner e correggere gli errori.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login