Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Confronto tra progetti Core XY

Posted by pivan 
Confronto tra progetti Core XY
April 07, 2015 05:53PM
Nel mio tentativo di cercare un utilizzo pratico per la prusa, tipo stampare una stampante migliore (vorrei sentir cinguettare gli stepper, invece sento ragliare il piatto.. ), mi sono un poco documentato su corexy.

Non sono ancora arrivato a una conclusione, e dai ragionamenti in questa discussione sono arrivati (e sono sempre graditi) commenti e suggerimenti. Proprio dagli stimoli di questa discussione ho creato la pagina CoreXT/It sulla wiki, dove trovate un elenco aggiornato di progetti core-xy, oltre alla teoria del caso.

[reprap.org]

Condivido così con chi fosse interessato questa mia review di progetti, e possiamo usare questa discussione per commenti, integrazioni e correzioni che porterò poi sulla Wiki.

Edit su richiesta dell'autore - Gordie

Edited 5 time(s). Last edit at 10/22/2015 10:23AM by Gordie.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Confronto tra progetti Core XY
April 08, 2015 01:30AM
Io mi sto cimentando nella costruzione dell'ulticampy, mi è sembrato un buon progetto, sicuramente migliore della prusa, anche se il core xy mi attirava parecchio, cmq penso che si possa fare qualche upgrade in futuro a scapito di area di stampa...
mic
Re: Confronto tra progetti Core XY
April 08, 2015 07:49AM
Personalmente con una corexy mi ci trovo bene, hovutilizzato barrelisce m8 più che altro per cannibalizzare quelle che avevo nella precedente stampante.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/08/2015 07:52AM by mic.
Re: Confronto tra progetti Core XY
April 08, 2015 09:26AM
Grazie mic

giusto, aggiungo il tuo progetto al primo post!

Si anche io riciclerei le 10mm che ho su Y per la nuova Z e le 8mm che ho su X e Z per il sistema XY.. con qualche dubbio che possano però flettere, tu hai riscontrato particolari problemi?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
mic
Re: Confronto tra progetti Core XY
April 08, 2015 11:47AM
personalmente non ho riscontrato flessioni anche quando usavo il direct extruder alla fine non è che deve reggere chi sa quale peso.
per la precisone lo scorrimento di z è solo a 2 barre liscie da 16

Edited 2 time(s). Last edit at 04/08/2015 12:13PM by mic.
Re: Confronto tra progetti Core XY
April 10, 2015 04:29AM
ciao
aggiungo

Wild river 240
volume di stampa 240x155x170
[www.thingiverse.com]

Smartrapcore
volume di stampa 200x200x200
[www.thingiverse.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
26@
Re: Confronto tra progetti Core XY
April 15, 2015 07:44AM
bello seguo con interesse, anche io vorre cambiare stampante
effettivamnete i molti progetti esistesti mettono indecisione
tutti interessati quelli linkati da voi
forse RepRap-XY by "jand" mi sembra un pò rumorosa [www.youtube.com]
fra i progetti economici segnalo
Slot Bot
[www.thingiverse.com]


Prusa I3 rework , pla 1.75, j-head 0.3 (Marlin Slic3r RepetierHost)
web [sallyengineering.weebly.com]
[www.thingiverse.com]
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 10, 2015 08:57AM
Quote
pivan
Nel mio tentativo di cercare un utilizzo pratico per la prusa, tipo stampare una stampante migliore (vorrei sentir cinguettare gli stepper, invece sento ragliare il piatto.. ), mi sono un poco documentato su corexy.

Non sono ancora arrivato a una conclusione, forse per ora vince il V-slot coreXY... sono graditi commenti e suggerimenti!

In ogni caso, condivido con chi fosse interessato questa mia review di progetti... con una premessa: un interessante messaggio di un possessore di core XY contro core XY smiling smiley
[forums.reprap.org]
Ho trovato interessanti la Core XY Enclosed e la C-Bot (anche se in quest'ultima non capisco come abbia fatto a raggiungere un costo così esorbitante nel costruirla) dato che permettono di risparmiare sulle barre rettificate che costano quasi il doppio del profilato in alluminio a X, però ho tuttavia dei dubbi sulle versioni V-slot:
  1. Non si rischia di avere un traballamento negli assi X e Y dato che sono agganciati al profilato d'alluminio solo da due lati (sopra e sotto)?
  2. Nel caso in cui si dovesse togliere il traballamento (agganciando il profilato su quattro lati) non si avrebbe quindi uno strisciamento contro i profilati di alluminio da parte degli assi?
  3. Per evitare pure il punto precedente mettendo delle ruote su tutti e quattro i lati del profilato non verrebbe un coso tale che converrebbe meno delle barre rettificate?
  4. É affidabile come sistema o va bene solo temporaneamente?


Comunque aggiungo alla lista:

Vulcanus V1
[www.instructables.com]
Stampante Core XY con barre rettificate da 44cm x 44cm x 60cm con volume di stampa da 20cm x 20cm x 20cm

Vulcanus Max 30, 40 e Mega
[www.instructables.com]
Versione ingrandita della Vulcanus V1, la 30 è da 53cm x 53cm x 60cm con volume di stampa di 32cm x 32cm x 32cm, la 40 è da 63cm x 63cm x 70cm con volume di stampa di 42cm x 42cm x 42cm e la Mega ha un volume di stampa spropositato di 52cm x 52cm x 150cm


EDIT: la Ulticambpy, essendo cartesiana pura non dovrebbe essere tecnicamente esclusa dalle core XY?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2015 09:27AM by Mr Yod.
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 10, 2015 05:21PM
Se posso questa la mia interpretazione del soggetto corexy
Economica ma ben funzionante
Scorrimenti igus con alberi da 8 su X e Y e 12mm su Z
Movimento Z con vite e madrevte 8 mm igus
Area di stampa 300x240x230
2 colori espandibile a fino a 5

Edited 2 time(s). Last edit at 10/10/2015 05:27PM by Pierinof3a.
Attachments:
open | download - image.jpg (297 KB)
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 10, 2015 09:35PM
potresti aggiungere dei video per ogni modello?

manca la HercuLien
[github.com]

anche questa e' una buona idea

[plus.google.com]
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 11, 2015 05:47AM
Quote
c128
potresti aggiungere dei video per ogni modello?

manca la HercuLien
[github.com]

anche questa e' una buona idea

[plus.google.com]
Il secondo link da errore.


Comunque aggiungere dei video è un po' complesso dato che, a meno di avere quel modello, non sempre si trovano.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/11/2015 05:49AM by Mr Yod.
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 11, 2015 08:23AM
Questo post ha tanto l'aria di poter diventare una pagina di Wiki, l'idea orginale era quella, ma poi mi sono impigrito.. Se qualcuno mi segnala come / dove sia meglio farlo, ci provo.
Alcuni video in rete ci sono, ma l'idea non era quella di fare la "Treccani" del corexy con tutto quello che c'e' su ogni modello ma piuttosto dare un elenco ragionato di progetti e i riferimenti per approfondire. Quindi ho cercato di mantenere le info al minimo ma di metterle tutte per tutti i modelli.. circa.

@Mr Yod:
concordo, la ulticampy teoricamente è fuori dalla lista. Però come progetto (livelli di dettaglio, documentazione) è esemplare.. in una eventuale lista definitiva la levo.

@tutti
concordo personalmente sugli azionamenti a barre rettificate e cuscinetti buoni volendo tenere i costi bassi. Non ne so abbastanza di guide lineari e carrelli per valutare discorsi che vadano oltre al prezzo (impuntamenti, gioco, rumore)
Il vslot mi spaventa, troppe cose che devi assemblare te, nel migliore dei modi, per avere poi tolleranze decenti (rispetto a mettere un cuscinetto su una barra :-) ). E' non è poi cosi' economico a mio avviso, anche se è interessante per la struttura meccanica: personalmente, voglio molto bene al concetto RepRap, ma in una macchina "che vada oltre la prusa" valuterei almeno per qualche componente, di usare parti non stampate (es porta alberi, giunti tra profilati).


bella la Vulcanus, interessante l'idea di usare dei normali bulloni anzichè t-nut che sono piu' costosi

@Pierinof3a è un tuo progetto quella? hai qualche riferimento? Io forse userei 12mm z, 10mm y, 8mm x (giusto per evitare un po' di flessione montando direct drive singolo o doppio)

grazie a tutti per l'interessante discussione!

Edited 1 time(s). Last edit at 10/11/2015 09:02AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 11, 2015 08:42AM
Quote
pivan
Questo post ha tanto l'aria di poter diventare una pagina di Wiki, l'idea orginale era quella, ma poi mi sono impigrito.. Se qualcuno mi segnala come / dove sia meglio farlo, ci provo.
Alcuni video in rete ci sono, ma l'idea non era quella di fare la "Treccani" del corexy con tutto quello che c'e' su ogni modello ma piuttosto dare un elenco ragionato di progetti e i riferimenti per approfondire. Quindi ho cercato di mantenere le info al minimo ma di metterle tutte per tutti i modelli.. circa.

@Mr Yod:
concordo, la ulticampy teoricamente è fuori dalla lista. Però come progetto (livelli di dettaglio, documentazione) è esemplare.. in una eventuale lista definitiva la levo.
Beh, potrai fare una categoria a parte di stampanti cartesiane XY: il concetto di mettere l'hotend sugli assi X e Y e il piatto su Z è in comune.

Io sono ancora deciso se fare una cartesiana standard XY o una Core XY, anche se mi sa che prima prenderò una R2. grinning smiley

Quote
pivan
bella la Vulcanus, interessante l'idea di usare dei normali bulloni anzichè t-nut che sono piu' costosi
Il progetto della Vulcanus è stato quello che mi ha convinto a fare una stampante del genere, l'unico problema sarà trovare il materiale della giusta dimensione per il piatto di stampa (per la 40 si possono usare 4 heatbed, il problema è il vetro che anche ad affiancarne 4 non crea un contatto perfetto; per la 30 è tutto più difficoltoso). hot smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 10/11/2015 08:47AM by Mr Yod.
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 11, 2015 09:30AM
Il vetro 40x40 penso lo trovi, e anche heat bed siliconici fatti su misura che forse pesano meno di 4 da 20x20. Al limite ti toccherà andare su spessori maggiorati per il vetro e quindi peso, e quindi un movimento su Z che a quel punto sarebbe meglio fare con 4 barre sui 4 angoli per evitare flessioni...


Sul dubbio XY vs Cartesiana classica, alla fine, questo resta secondo me uno degli articoli piu' validi..
[blog.fabtotum.com]


p.s.
Non posso piu' editare il primo post altrimenti aggiungerei volentieri i progetti segnalati da voi!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 11, 2015 10:16AM
Quote
pivan
e anche heat bed siliconici fatti su misura che forse pesano meno di 4 da 20x20.
Però se poi costano come 10 da 20x20 allora vado con 4 di questi ultimi. grinning smiley

Quote
pivan
un movimento su Z che a quel punto sarebbe meglio fare con 4 barre sui 4 angoli per evitare flessioni...
Si, quello pensavo comunque di farlo già di base.



Poi leggerò l'articolo col contronto.

Edited 2 time(s). Last edit at 10/11/2015 10:19AM by Mr Yod.
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 11, 2015 12:32PM
Quote
pivan
Questo post ha tanto l'aria di poter diventare una pagina di Wiki, l'idea orginale era quella, ma poi mi sono impigrito.. Se qualcuno mi segnala come / dove sia meglio farlo, ci provo.
Alcuni video in rete ci sono, ma l'idea non era quella di fare la "Treccani" del corexy con tutto quello che c'e' su ogni modello ma piuttosto dare un elenco ragionato di progetti e i riferimenti per approfondire. Quindi ho cercato di mantenere le info al minimo ma di metterle tutte per tutti i modelli.. circa.

@Mr Yod:
concordo, la ulticampy teoricamente è fuori dalla lista. Però come progetto (livelli di dettaglio, documentazione) è esemplare.. in una eventuale lista definitiva la levo.

@tutti
concordo personalmente sugli azionamenti a barre rettificate e cuscinetti buoni volendo tenere i costi bassi. Non ne so abbastanza di guide lineari e carrelli per valutare discorsi che vadano oltre al prezzo (impuntamenti, gioco, rumore)
Il vslot mi spaventa, troppe cose che devi assemblare te, nel migliore dei modi, per avere poi tolleranze decenti (rispetto a mettere un cuscinetto su una barra :-) ). E' non è poi cosi' economico a mio avviso, anche se è interessante per la struttura meccanica: personalmente, voglio molto bene al concetto RepRap, ma in una macchina "che vada oltre la prusa" valuterei almeno per qualche componente, di usare parti non stampate (es porta alberi, giunti tra profilati).


bella la Vulcanus, interessante l'idea di usare dei normali bulloni anzichè t-nut che sono piu' costosi

@Pierinof3a è un tuo progetto quella? hai qualche riferimento? Io forse userei 12mm z, 10mm y, 8mm x (giusto per evitare un po' di flessione montando direct drive singolo o doppio)

grazie a tutti per l'interessante discussione!
Si è la mia anche se mi sono accorto guardando i progetti postati qui che c'è una macchina che assomiglia alla mia anche se vagamente, fermo restando che ho riguardato il progetto su thingiverse e l'ho trovato deboluccio.
Le barre da 12 vanno benissimo per la Z, per la Y e la X si puo fare quell che si vuole, il mio sistema è modulabile a piacere, la meccanica è composta di 7 pz per X e Y e 5 pz per la Z.
Per usare barre piu grosse, basta ridisegnare le sedi dei cuscinetti e quelle delle barre. Niente di impossibile.
Ma quanto devi farla grande?
Quella in foto è 350 x 240x230

Edited 2 time(s). Last edit at 10/11/2015 12:34PM by Pierinof3a.
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 11, 2015 01:23PM
Quote
Pierinof3a
Si è la mia anche se mi sono accorto guardando i progetti postati qui che c'è una macchina che assomiglia alla mia anche se vagamente, fermo restando che ho riguardato il progetto su thingiverse e l'ho trovato deboluccio.
Le barre da 12 vanno benissimo per la Z, per la Y e la X si puo fare quell che si vuole, il mio sistema è modulabile a piacere, la meccanica è composta di 7 pz per X e Y e 5 pz per la Z.
Per usare barre piu grosse, basta ridisegnare le sedi dei cuscinetti e quelle delle barre. Niente di impossibile.Ma quanto devi farla grande?Quella in foto è 350 x 240x230
Complimenti Pierino adesso ho capito cosa intendevi quando dicevi stampante più adatta al Flusso rispetto la cartesiana winking smiley
Queste Stampanti 3D mi stanno appassioando molto adesso sto facendo una Delta Kossel XL
ma anche questa tua in stile Core XY della foto sotto mi piace molto come struttura anche se la vedo un po bassa a che velocità arrivi ?
Qualche altra foto video o magari maggiori info sul montaggio che se mi gira e non viene molto come compo per sfizio finita la Delta ci potrei fare un pensiero a realizzarla cosi ho fatto esperienza per i tre tipi di tipologie



Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 11, 2015 02:53PM
Visto che l'idea di costruirmi una seconda stampante del tipo corexy mi solletica da tempo, ho messo gli occhi su questo progetto che non vedo nella lista: la sparkcube V1.1 XL con area di stampa 300 x300 x200
[the-sparklab.de]
documentazione online [the-sparklab.de].
Vi e' anche la versione V1.1 con area di stampa classica.
Le istruzioni sono in tedesco, ma il video di montaggio e' molto esplicativo.

Devo ammettere che guardando la lista delle corexy..... il progetto della Vulcanus Max 40 mi intriga ancor di piu'!

Ciao


Max
********************************************************************************************************************************************************
Prusa i3 Rework -- Ramps 1.4 -- Hot End IEC 2.1 filo 3 mm : 0,30 -- Driver DRV8825 -- Marlinkimbra -- Cura -- Slic3r -- Repetier Host
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 11, 2015 05:15PM
@Pierino

non ho ancora deciso. Mi piacerebbe un'area di stampa 30x20 x 20 o 30 in h.
Vorrei stare in 40x40 come ingombro massimo della base, anche meno se possibile (bobina esclusa), e col tempo arrivare a chiuderla.

Il mio dubbio fondamentale è che non stampando continuamente le stesse cose, ma cambiando e sperimentando qua e la con i materiali, alla fine la prusa con la sua struttura a cielo aperto lascia molto spazio di manovra (pensiamo solo al caso per niente raro di pezzo da staccare dal piano violentemente con cutter / spatola. Con una struttura chiusa o quasi diventa d'obbligo il piano di stampa rimuovibile facilmente (magnetico o meno).

Anche perche' la prusa al momento assomiglia piu' a uno scatolone di componenti e fili appoggiato sulla scrivania che a una stampante :-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 12, 2015 11:26AM
Quote
Mr Yod
Quote
pivan
e anche heat bed siliconici fatti su misura che forse pesano meno di 4 da 20x20.
Però se poi costano come 10 da 20x20 allora vado con 4 di questi ultimi. grinning smiley
Infatti la mia stima non era tanto sbagliata: ho visto su aliexpress (dove dovrebbe costare poco) un heatbed siliconico 40x50 a 142€. eye popping smiley
Non oso immaginare uno non cinese .sad smiley
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 12, 2015 09:43PM
ma per scaldare un heat bed da 40cm non conviene usare una cosa come questa:




Re: Confronto tra progetti Core XY
October 13, 2015 01:47AM
Assolutamente NO induzione magnetica devi avere un piatto metallico e poi ci sta il rischio che induzione magnetica ti va
a dare fastidio ad elettronica che gira li in torno alla stampante a quel punto vai di piano scaldante autocostruito


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 13, 2015 03:19AM
Quote
saviothecnic
Assolutamente NO induzione magnetica devi avere un piatto metallico
Inoltre appesantisce di troppo il piatto.

Quote
saviothecnic
e poi ci sta il rischio che induzione magnetica ti va
a dare fastidio ad elettronica che gira li in torno alla stampante a quel punto vai di piano scaldante autocostruito
Questo lo dubito dato che il bello e brutto dell'induzione magnetica è che la cosa attraverso cui devi far passare corrente (per scaldarlo o per alimentarlo nel caso di un carica batterie) deve essere a stretto contatto con l'emettitore a induzione, altrimenti tutti quelli che hanno fornelli a induzione si distruggerebbero gli orologi da polso con relativo polso. grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/13/2015 03:20AM by Mr Yod.
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 13, 2015 04:33AM
la bobina di induzione pesa pochi grammi
secondo me messa su una lastra di alluminio e' una buona idea per base di stampa sopra i 30cm
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 13, 2015 06:45AM
A questo punto non posso che dirti prova e facci sapere winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 13, 2015 07:11PM
Linko in attesa di poter editare il primo post il topic con il progetto di @enricodare

[forums.reprap.org]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 14, 2015 06:00PM
Ciao Savio.
La velocita media si aggira intorno ai 50 mm se vuoi stampare mooolto bene, a 50 è spettacolare, a 100 è ancora buona, ma io sono un pignolo e preferisco che la stampa sia fatta bene al rischio di dover ristampare o di avere strane imprecisioni.
A 02 fatichi a vedere i layer a 03 si notano, se vai a 01 libidine a 005 non si puo dire.
È costruita in tubolare 20/20/2 con angolari stampati, e i pannelli che lavorano con i tubolari per garantire la stabilità.
Costo della struttura plastiche incluse 50 €
Monta cuscinetti Igus da8 su X eY e 10 su Z
Tutti i supporti e pezzi che la compongono sono in PLA LAYER di Corinaldesi.
X e Y montano motori Sanyo da 5,5 N, la Z uno da 4 e vite e madrevite Igus 8x1,5
Arduino e ramps originali con Drv 8825
Area di stampa 320x240x230 sara micca piccola?
Comunque è super modulabile, basta allungare o allargare il telaio le barre e le cinghie finchè è possibile.
Quando torno dagli USA parto a farla,e ci metto pure il Nextion a scomparsa.
Stavo pensando di farne una da 400x350x250 al massimo andrà un po piu piano, ma chi se ne frega se stampa come questa mi bacio dietro i ginocchi.

Quote
saviothecnic
Quote
Pierinof3a
Si è la mia anche se mi sono accorto guardando i progetti postati qui che c'è una macchina che assomiglia alla mia anche se vagamente, fermo restando che ho riguardato il progetto su thingiverse e l'ho trovato deboluccio.
Le barre da 12 vanno benissimo per la Z, per la Y e la X si puo fare quell che si vuole, il mio sistema è modulabile a piacere, la meccanica è composta di 7 pz per X e Y e 5 pz per la Z.
Per usare barre piu grosse, basta ridisegnare le sedi dei cuscinetti e quelle delle barre. Niente di impossibile.Ma quanto devi farla grande?Quella in foto è 350 x 240x230
Complimenti Pierino adesso ho capito cosa intendevi quando dicevi stampante più adatta al Flusso rispetto la cartesiana winking smiley
Queste Stampanti 3D mi stanno appassioando molto adesso sto facendo una Delta Kossel XL
ma anche questa tua in stile Core XY della foto sotto mi piace molto come struttura anche se la vedo un po bassa a che velocità arrivi ?
Qualche altra foto video o magari maggiori info sul montaggio che se mi gira e non viene molto come compo per sfizio finita la Delta ci potrei fare un pensiero a realizzarla cosi ho fatto esperienza per i tre tipi di tipologie

[attachment 63876 TheCore.jpg]

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 10/14/2015 06:02PM by Pierinof3a.
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 15, 2015 05:32AM
Quote
Pierinof3a
Ciao Savio.La velocita media si aggira intorno ai 50 mm se vuoi stampare mooolto bene, a 50 è spettacolare, a 100 è ancora buona, ma io sono un pignolo e preferisco che la stampa sia fatta bene al rischio di dover ristampare o di avere strane imprecisioni.A 02 fatichi a vedere i layer a 03 si notano, se vai a 01 libidine a 005 non si puo dire.È costruita in tubolare 20/20/2 con angolari stampati, e i pannelli che lavorano con i tubolari per garantire la stabilità.
Costo della struttura plastiche incluse 50 €
Ottimo peccato non sei al maker seno mi spiegavi dal vivo
Unica cosa che non mi convinceva solo è che il piano è sospeso se non vedo male dalle foto è vincolato solo dietro avanti è a sbalzo esatto ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 16, 2015 08:49AM

Savio,purtroppo o per fortuna, sto partendo per gli USA, mi sarebbe piaciuto un casino esserci.
Se sei preoccupato per il piatto a sbalzo, tranquillo che nn flette, è montato su due barre da 10, ma niente vieta di metterla da 12.
Il mio piatto attuale sicuramente se ci appoggi una mazza da 5 kg sopra qualcosina cala, ma.........winking smiley
Se c'è una cosa alla quale sto attento è proprio la rigidita delle strutture, che nn vuole dire massiccio, ma struttura che lavora.
Come ho gia scritto sopra la macchina da il meglio tra i 50 e i 100 mm ma ho fatto prove anche al doppio e non ho riscontrato particolari problemi se nn la perdita di qualita che ne consegue, cosa che a me da molto fastidio, piu di perdere 2 ore a stampare un oggetto.
Sono partito con l'idea di costruire una macchina che costasse pochissimo che stampasse bene e che fosse gradevole da vedere e molto funzionale.
Oserei dire che l'obbiettivo è stato raggiunto alla grande secondo il budget che mi ero imposto.
Appena torno dagli Usa, ne monto una col piatto 600x350x250 per un lavoro che mi hanno commissionato, sicuramente sara un po piu lenta, ma avra barre da 10 su X e Y e 12 su Z
Nella foto vedi come stampa un cubo 30x30 composto da base e coperchio staccati che si incastrano e le 4 pareti di 1,2 mm quindi vuoto ,stampato tutto in un colpo a 150mm sec layer 02
Ciao buon MF
Re: Confronto tra progetti Core XY
October 16, 2015 05:04PM
Quote
pivan
@Pierino

non ho ancora deciso. Mi piacerebbe un'area di stampa 30x20 x 20 o 30 in h.
Vorrei stare in 40x40 come ingombro massimo della base, anche meno se possibile (bobina esclusa), e col tempo arrivare a chiuderla.

Il mio dubbio fondamentale è che non stampando continuamente le stesse cose, ma cambiando e sperimentando qua e la con i materiali, alla fine la prusa con la sua struttura a cielo aperto lascia molto spazio di manovra (pensiamo solo al caso per niente raro di pezzo da staccare dal piano violentemente con cutter / spatola. Con una struttura chiusa o quasi diventa d'obbligo il piano di stampa rimuovibile facilmente (magnetico o meno).

Anche perche' la prusa al momento assomiglia piu' a uno scatolone di componenti e fili appoggiato sulla scrivania che a una stampante :-)

Scusa se rispondo in ritardo ma non mi ero accorto.
La macchina che vedi in Foto può essere modulata a piacere, pensa che ne ho costruita una per una ragazza che fa orecchini e affini con il piatto di 150 x 120 x100 e due estrusori, quindi le dimensioni dell'area di stampa e conseguentemente della macchina sono un problema relativo, ne sto preparando una di 600x350x250, quindi fai tu.
Per il discorso chiusa ti dico che smontare il piatto per pulirlo o togliere il pezzo stampato, è una formalità, la macchina è aperta davanti e sopra, ma si puo fare aperta anche ai lati lasciando dei pannelli solo una cornice, comunque lo spazio superiore per togliere il piatto una volta messo in homing il fusore è notevole e per portare al punto piu basso il piatto servono appena 4 secondi, quando il piatto è li toglierlo è un attimo, sta in posizione con 3 calamite, ho avuto 2 Prusa I3 e per il discorso comodita non le rimpiango assolutamente, e altrettanto per quello che riguarda la semplicita e velocità costruttiva che è sicuramente il punto di forza della macchina, assieme alla economicità e alla capacita di stampare davvero bene a velocita di tutto rispetto e in multicolore -multimateriale la conformazione core si presta moltissimo
Pensaci.
Attachments:
open | download - image.jpg (216.8 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login