Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress

Posted by laserbit 
La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress
March 15, 2015 05:19AM
Bene ragazzi.... Come promesso eccomi qui ad aprire il mio primo topic sulla mia prima stampante!
Mi sono documentato molto su questo mondo a me totalmente sconosciuto... e dopo ben mezza giornata ( :blink: si ho detto molto...! Mezza giornata x me è molto! :lolsmiling smiley di surf su internet ho scelto: PRUSA i3! Questa stampante mi ha totalmente rapito!!! Il modello che andrò ad assemblare dovrebbe essere il rework come componenti stampati, montato su quello che dovrebbe essere il telaio Graber (praticamente questo: Telaio Prusa Graber

Ho ordinato qualche componente giusto per iniziare, fatto la spesa della minuteria tra Leroy Merlin e Bricoman e mi sono documentato un pochino su internet per la parte SW, così ho già sul pc l'interfaccia IDE arduino installata e funzionante (provata con un arduino uno, in attesa del mega che è attualmente in viaggio..), più i relativi pronterface e Slic3r.... Ho scaricato Sprinter perchè nel tutorial era fortemente consigliato, ma ora mi sto documentando sul marlin che sembrerebbe il più gettonato....

I motori sono anch'essi in viaggio e sono questi: Wantai 42BYGHW609

Non riuscendo ad aspettare di aver tutto in casa per il montaggio.. Sono andato a procurarmi barre filettate e calibrato da 8, tagliati a misura e neanche a farlo apposta il kit di plastiche era a casa ad aspettarmi....



Avendo mezza giornata libera ieri, e l'attrezzatura necessaria per costruire l'hotend... Ho cercato qualche quota su internet, così da un cubetto di alluminio, un esagono pieno di ergal, una vite m6 di ottone ed un dado cieco, le abili mani di mio padre hanno realizzato questo:



Che ve ne pare? Il foro è venuto da 0,6mm, forse un po' grande, ma per fare qualche prova iniziale sono disposto ad accontentarmi, proveremo comunque a rifare l'ugello con una punta più fine, (anche se già con questa da 0,6 è stata una avventura....eye rolling smiley ).
Oggi se tutto va bene finiamo il telaio e poi aspettiamo impazientemente motori, cuscinetti e cinghie per finire l'assemblaggio!

Per il momento è tutto, ma critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti!
Re: La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress
March 16, 2015 02:38AM
Ieri abbiamo finito il telaio in legno ed abbiamo voluto vedere come stava montato sulla stampante....
Questo è il risultato:



In attesa di cuscinetti, motori ecc, verrà nuovamente smontato, carteggiato, trattato con cementite e verniciato!
Stavo pensando al portale rosso con le ali posteriori nere.... Qualche altra idea?
Re: La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress
March 17, 2015 03:41AM
E con grande piacere vi annuncio anche l'arrivo dell'alimentatore (12V, 30A):


e dei 5 motori (Wantai 42BYGHW609):

Re: La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress
March 24, 2015 02:25AM
Ragazzi mi è arrivato tutto il necessario per finirla... e con grande soddisfazione vi posso dire che si muove!!! Ho qualche problema con gli switch utilizzati per gli endstop... Non riesco a capire come collegarli!! Sono switch normalissimi, io ho preso il comune che ho collegato al pin GND e il contatto "normalmente chiuso" che ho collegato al pin del segnale. Devo fare altro? In rete si trovano varie versioni di collegamenti con diodi, resistenze che collegano al pin del +5v.....


Aiutatemi perchè non so veramente dove sbattere la testa!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2015 02:27AM by laserbit.
Re: La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress
March 24, 2015 05:06AM
nella faq trovi una guida per il collegamento degli endstop, meglio di così... [forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2015 05:06AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress
March 26, 2015 11:29AM
Grazie mille per il link. A livello di collegamento dovrebbe essere tutto come descritto, ma non mi sembra funzioni... Al momento sono all'estero per lavor, ma nel week-end provoa riguardare meglio il tutto e vi aggiorno sui risultati. In ogni caso mi pare che non serva aggiungere resistenze perche la ramps 1.4 gà le integra, quindi il GND e il SIGNAL devono essere sempre collegati in modaltà NC. E' corretto?

Ne frattempo vi allego una foto del risultato complessivo (mancano la verniciatura e il micro dell'asse X):



Edited 1 time(s). Last edit at 03/26/2015 11:33AM by laserbit.
Re: La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress
March 31, 2015 03:20AM
Ciao, come procedono i lavori?
Sto valutando anch'io di costruitmi una Prusa i3 Rework, o la variante di NicolaP, e vorrei capire se al momento acquistando tutti i componenti si risparmia rispetto ad acquistare un kit completo. Tu hai fatto due conti? Hai qualche sito da consigliarmi per gli acquisti?


Grazie,
Marco
Re: La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress
April 01, 2015 11:16AM
Ciao, i lavori procedono bene. Complessivamente sono stato sotto i 300 €. Se hai bisogno di info contattami in PM e ti passo i link da cui ho acquistato
Re: La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress
April 22, 2015 04:35AM
Anch'io me la sono costruita come laserbit.....telaio in legno ecc ed i costi si attestano intorno ai 400-500 Eur.
Re: La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress
April 23, 2015 03:01AM
Ciao a tutti, mi aggrego, io ho preso il kit di Nicola ed ho quasi finito di montare il tutto, stassera dovrei fare i collegamenti elettrici, accendo un cero (ad un santo che devo ancora decidere...) e per ultimo accendo l'alimentatore...
smiling bouncing smiley
Re: La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress
August 25, 2015 01:05PM
Quote
laserbit
Bene ragazzi.... Come promesso eccomi qui ad aprire il mio primo topic sulla mia prima stampante!
Mi sono documentato molto su questo mondo a me totalmente sconosciuto... e dopo ben mezza giornata ( :blink: si ho detto molto...! Mezza giornata x me è molto! :lolsmiling smiley di surf su internet ho scelto: PRUSA i3! Questa stampante mi ha totalmente rapito!!! Il modello che andrò ad assemblare dovrebbe essere il rework come componenti stampati, montato su quello che dovrebbe essere il telaio Graber (praticamente questo: Telaio Prusa Graber

Ho ordinato qualche componente giusto per iniziare, fatto la spesa della minuteria tra Leroy Merlin e Bricoman e mi sono documentato un pochino su internet per la parte SW, così ho già sul pc l'interfaccia IDE arduino installata e funzionante (provata con un arduino uno, in attesa del mega che è attualmente in viaggio..), più i relativi pronterface e Slic3r.... Ho scaricato Sprinter perchè nel tutorial era fortemente consigliato, ma ora mi sto documentando sul marlin che sembrerebbe il più gettonato....

I motori sono anch'essi in viaggio e sono questi: Wantai 42BYGHW609

Non riuscendo ad aspettare di aver tutto in casa per il montaggio.. Sono andato a procurarmi barre filettate e calibrato da 8, tagliati a misura e neanche a farlo apposta il kit di plastiche era a casa ad aspettarmi....

[attachment 51091 post-1162-0-20821500-1426237310.jpg]

Avendo mezza giornata libera ieri, e l'attrezzatura necessaria per costruire l'hotend... Ho cercato qualche quota su internet, così da un cubetto di alluminio, un esagono pieno di ergal, una vite m6 di ottone ed un dado cieco, le abili mani di mio padre hanno realizzato questo:
[attachment 51092 20150314_195209_low.jpg]
[attachment 51093 20150314_195232_low.jpg]

Che ve ne pare? Il foro è venuto da 0,6mm, forse un po' grande, ma per fare qualche prova iniziale sono disposto ad accontentarmi, proveremo comunque a rifare l'ugello con una punta più fine, (anche se già con questa da 0,6 è stata una avventura....eye rolling smiley ).
Oggi se tutto va bene finiamo il telaio e poi aspettiamo impazientemente motori, cuscinetti e cinghie per finire l'assemblaggio!

Per il momento è tutto, ma critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti!
Anch'io sto costruendo una rework! con i tuoi stessi motori! sei riuscito a fare qualche test di stampa?
e a che serve quel relè nella foto dell'alimentatore?
Ciao


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: La mia prima stampante 3D: Prusa i3 Rework - Work in Progress
September 09, 2015 01:53PM
Ecco qui la mia Rework, sono a buon punto.



Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login