Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso multimateriale - Raft e Brim insieme

Posted by immaginaecrea 
Flusso multimateriale - Raft e Brim insieme
March 13, 2015 06:35AM
Ho finalmente provato il flusso con materiali diversi perchè, la collaborazione sempre viva del Mago, ha fatto si che ora le temperature siano gestibili singolarmente ed in maniera "intelligente".....
L'ultima versione quindi che troverete in firma dal Mago è quindi già in grado di funzionare correttamente anche con materiali diversi.

Ho effettuato alcune prove con successo utilizzando nei test Pla, PetG e Abs contemporaneamente.
La configurazione degli estrusori è
Estrusore 1 - Pla nero
Estrusore 2 - PetG trasparente
Estrusore 3 - Abs giallo
Estrusore 4 - Abs rosso

Ora, non avendo e non volendo mettere il piano riscaldato ho fatto delle prove in questo modo.

Raft in Pla, modificato in maniera che il materiale sia "sovrabbondante" e che crei una base di stampa parecchio "rigida" e con uno strato di 0.3 mm "pieno" aggiunto come "mesh" stampabile col primo estrusore, sempre in Pla quindi


Stampa in PetG e i 2 colori di Abs, Il PetG come si vede dalle foto è al centro ed ha aderito all'Abs in maniera perfetta ed omogenea.


Come si vede dalle foto del test il distacco e la deformazione del test in abs e petg rispetto al raft è risultata molto ma molto relativa, al che ho provato a stampare un body Wade V3 in Abs, sempre con il Raft modificato e, come si può vedere, nonostante la mancanza del brim nel pezzo stampato, anche in questo caso i distacchi sono risultati veramente "marginali" rispetto alla geometria del pezzo e dai problemi che "normalmente" da anche col piano riscaldato.



Tenete presente che entrambe le stampe sono a 0.25 di layer e con velocità di infill di 80 mm/sec e perimetrali esterne di 45 (60 perimetri interni).... quindi non proprio "pianino pianino" per l'abs.

Per concludere quindi.... sarebbe bello poter avere una soluzione "software" per poter fare contemporaneamente Raft e Brim, potendoli distinguere per estrusore, sarebbe un'ottima soluzione anche per poter "evitare" il piano riscaldato, secondo me infatti, vista l'altissima aderenza dell'abs con il pla ma con distacco certo e facilitato dalla differenza di materiale, avendo un brim efficace sul raft in Pla posso pensare di avere "più o meno" le stesse probabilità di "distacco" dal piano della stampa in abs anche con parti piuttosto grandi.

La prossima prova è infatti ristampare il tutto con un brim "artificiale" montato sulla mesh

Qualcuno ha qualche idea in merito o qualche soluzione "tampone"?????

Ad esempio..... sarebbe possibile con Openscad una routine che possa "aiutare" a risolvere il problema???

Grazie dell'attenzione

Edited 2 time(s). Last edit at 03/13/2015 07:26AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso multimateriale - Raft e Brim insieme
March 17, 2015 09:48AM
un ultimo aggiornamento sull'utilizzo multimateriale.

Per quanto riguarda raft e brim ho potuto constatare che si può rapidamente risolvere con degli "escamotage", blender aiuta molto in questo ma diciamo che anche senza "trucchi" ma con il solo raft di Cura e l'uso di materiali diversi si riesce a stampare tranquillamente con qualsiasi materiale utilizzando a piacere come supporto qualsiasi materiale, o perlomeno finora di quelli che ho usato hanno funzionato tutti senza problemi.
Un esempio per tutti è il cuscinetto in Abs a 2 colori con il supporto in Pla per le sfere.



Come si nota dalla foto il supporto non è generato dal programma ma è stato fatto in Blender con una sottrazione boleana sule sfere ed è una mesh assegnata al primo estrusore col Pla, infatti durante il distacco del raft in Pla dal cuscinetto in Abs, buona parte del "supporto" è rimasto attaccato al raft.

Ma il bello è che tra materiali diversi l'adesione è si forte ma come si nota è bastato un decimo di gap per permettere il distacco facile facile del supporto in Pla....

e il cuscinetto funziona..... non è una scheggia ma funziona........ grinning smiley
Cuscinetto in movimento

Insomma... con questo posso andare a concludere l'articolo del flusso potendo finalmente affermare che, non solo il flusso funziona con materiali diversi, ma proprio i materiali diversi rendono molto più facile lo spurgo essendo che non si mescolano facilmente, anzi.... tendono ad eliminarsi molto facilmente a vicenda durante la fase di spurgo stessa.

Dimenticavo i tempi...... poco più di 2 ore (2h.11m) per la stampa del cuscinetto a 0.2 di layer..... quindi non eccessivamente "gonfiati" dalle fasi di spurgo, senza le quali ho un calcolo software di 1 ora e 38 min.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2015 09:53AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso multimateriale - Raft e Brim insieme
March 17, 2015 11:47AM
Ciao Davide!
Il flusso va sempre meglio. Quanto tempo richiede l'iec per passare dalla temperatura ABS a temperatura PLA e viceversa?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso multimateriale - Raft e Brim insieme
March 17, 2015 12:09PM
eheheh.... poco..... nel senso che ho usato una cartuccia un pochino più "all'arrabbiata" e il Pla è stampato a 230°, tanto mi serve solo come raft e supporto, infatti non ho neppure usato il comando M109 (poi spiegherò cosa ha combinato il Mago) ma solo M104 tra una temperatura e l'altra.
Tanto quando c'è il Pla, mentre inizia a spurgare è già vicino alla temperatura dell'abs ma essendo già alta oltre che in salita sputa via il pla a manetta.
Quando invece c'è l'abs, col Pla comincia a calare la temp ma mentre inizia a spurgare è sempre a alta temperatura e l'abs esce bene, poi viene sostituito dal pla che comunque sta lavorando a temperature più alte del "normale" e si spurga altrettanto a manetta...... tanto non ci serve la qualità ma solo il supporto.....

sisi.... funziona proprio bene... grinning smiley

comunque, anche se facessi lavorare il pla alla giusta temperatura e mettessi il comando M109 in modo che attenda di arrivarci prima di continuare, avrei comunque tempi più bassi della BFB in versione originale a 2 hotend dove l'hotend non utilizzato veniva portato a temperatura di "standby", più bassa di quella che effettivamente utilizzo per il Pla.... con tempi quindi abbastanza "biblici" anche con 2 hotend e 2 materiali distinti.

dimenticavo di dire "a onor del vero" che, per un fatto di ottimizzazione e sperimentazione, ho anche utilizzato un ugello di 0.5 mm., più adatto ad uno spurgo "veloce" tra i materiali diversi.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login