Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

applicazione ANDROID calcoli stampanti 3D

Posted by gHiZmO 
applicazione ANDROID calcoli stampanti 3D
February 22, 2015 03:56AM
Ciao a tutti,
volevo segnalare che ho sviluppato un'applicazione che esegue alcuni calcoli relativi ai setup delle stampanti 3D.

E' disponibile gratutitamente senza messaggi pubblicitari sul Play Store di Google per tutti i dispositivi android (mi dispiace no iOS).

il link è questo .... [play.google.com] 3dprinters calculator

Ho preso ispirazione delle calcolatrici già disponibili su varie pagine HTML che sono citate nella pagina About dell'applicazione stessa. (Prusa calculator ecc...)

Si parte da un menu di 6 bottoni che consentono di accedere alle varie sottopagine che eseguono i calcoli relativi a:

- Filamento
- trasmissioni a cinghia
- trasmissioni a vite
- setup estrusore
- altezza ottimale layer

file.php?349,file=49788,filename=DSCN581

Io ho verificato in tutti i modi possibili i calcoli e mi sembra che i risultati restituiti sono corretti.

Non mi sono messo a gestire eventuali errori o inserimento di dati incongruenti anche perchè la programmazione non è proprio il mio campo e il tutto mi è
già costato diverso tempo (rubato alla stampa 3D) e numerose ore di sonno perso, quindi abbiate pietà se non è perfetta.

Se per favore mi segnalate eventuali incongruenze o mancanze cercherò di metterle a posto o implementarle il più velocemente possibile.

ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2015 03:57AM by gHiZmO.


gHiZmO ( Carlo )
[www.eezyrobots.it]
[www.thingiverse.com]
Re: applicazione ANDROID calcoli stampanti 3D
February 22, 2015 04:04AM
Interessante!
La sto installando su Android, se trovo qualcosa da segnalare lo posto qui.


______________________________________________________

Paolo con stampante Robo3D PLA ABS (no autolevelling bed) Prusa con FW Marlin
[www.thingiverse.com]
Re: applicazione ANDROID calcoli stampanti 3D
February 22, 2015 04:19AM
posto anche vista della pagina play store

file.php?349,file=49790,filename=3D+PRIN
gHiZmO ( Carlo )
[www.eezyrobots.it]
[www.thingiverse.com]
Re: applicazione ANDROID calcoli stampanti 3D
February 22, 2015 04:42AM
Ma sei un grande.... Tranquillo ti capisco cosa vuol dire mettersi li ore a sviluppare.... E come dico sempre io a caval donato non si guarda in bocca..........


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: applicazione ANDROID calcoli stampanti 3D
February 22, 2015 06:17AM
Installata e messa in home!! Allora, a parte la grafica, ottima a dir poco, mi permetto subito di farti un appuntino per le successive versioni: nella sezione per calcolare i passi del motore sull'asse z, se fossi così gentile da inserire anche altre tipologie di vite (ad esempio trapezoidale 10x2 o 8x2), che mi pare stiano spopolando per la loro precisione winking smiley Per il resto, non posso che offrirti una birra (anche se, purtroppo, virtuale) perchè una applicazione la cercavo da tempo thumbs up


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: applicazione ANDROID calcoli stampanti 3D
February 22, 2015 06:04PM
ringrazio per la birra virtuale .....smileys with beer

si in effetti volevo dare la possibilità di inserire dei valori custom per i passi e le densità non gestiti dalle liste preconfezionate ma all'ultimo ho deciso di inserire la pagina dell'optimal layer height che è complessina e mi ha stremato.... e quindi ho lasciato perdere (per ora)

Fatemi riprendere a stampare un pochino (che mi rilassa di più) poi provo a rimetterci mano

mancherebbe un help decente .... ma ho messo i link alle pagine dei calcolatori html e li si trovano tutte le spiegazioni necessarie .... poi è veramente difficile mettere molte informazioni su uno schermo dedicato a un telefono

per la parte filamenti ho inserito tutti i calcoli calcolabili che mi venivano in mente ... spero che siano coerenti ... si potrebbe aggiungere anche il costo orario più il costo del setup e quello del consumo di energia

nell'optimal layer height ho dovuto combattere tra le virgole e i punti per le cifre decimali ... ad un certo punto mi sono arreso ed ho optato per il punto assegnando però un numero fisso di decimali che per risultati con numerose cifre dopo la virgola (o il punto) potrebbe restituire dei valori un "pochino" approssimati

mancano il gear ratio su belt e lead screw, non so quanto sono utilizzati dei riduttori o moltiplicatori, ma non ci metterei molto ad aggiungerlo

vorrei poi aggiungere la risoluzione dell'asse espressa in micron ........... anche questa veloce da aggiungere

ho dato la possibilita di essere installato sui tablet ma sicuramente non è visivamente il massimo su questi dispositivi

per ora non mi viene in mente altro


gHiZmO ( Carlo )
[www.eezyrobots.it]
[www.thingiverse.com]
Re: applicazione ANDROID calcoli stampanti 3D
March 23, 2015 02:21PM
Bello da uno sviluppatore connazzionale mi sarei aspettato Linguaggio ENG e ITA
e non solo ENG anche se ovviamente sono termini comunissimi spinning smiley sticking its tongue out
Re: applicazione ANDROID calcoli stampanti 3D
March 24, 2015 08:48AM
Carina l'app. Mi permetto di fare alcune critiche:
- come mai chiede tutti quei permessi? Direi che l'unico necessario sia l'accesso ad internet;
- grafica poco immediata nei campi di immissione;
- ActionBar inesistente e di conseguenza anche il menu negli smartphone di ultima generazione (presumo dato che il tasto è stato rimosso);
- molto bella e immediata la schermata principale;
- se non ricodo male non è possibile pubblicare sullo store le app sviluppate con MIT App Inventor.
Se vuoi sono disponibile ad aiutarti a migliorare le cose...
Re: applicazione ANDROID calcoli stampanti 3D
April 01, 2015 07:19PM
Chiedo scusa per le tardive risposte ..... mi sono perso dietro un drawbot ....
- i permessi non dipendono da me ma da MITAppinventor
- ho reso i campi di immissione trasparenti in quanto ritenevo fosse graficamente migliore, in effetti magari non è così immediato capire che bisogna riempire tutti i campi (specialmente nel rapporto di trasmissione)
- actionbar !!!??
- ci sono delle applicazioni che consentono di rendere pubblicabili le app nel play store (marketizer o app to market)

per rispondere a saviothecnic : hai ragione ma come ho già spiegato il mio campo non è la programmazione e gestire anche la possibilità di usare due lingue mi avrebbe incasinato parecchio (penso) ... quindi ho optato per qualcosa di internazionale ...... appena mi sarò disintossicato stampando un pò di cose nuove mi ridedicherò al miglioramento della app magari consentendo di inserire valori personalizzati (come suggerito da magokimbra) e cercando di risolvere problema grafico che mi pare compare con le versioni piu' aggiornate di android

ciao


gHiZmO ( Carlo )
[www.eezyrobots.it]
[www.thingiverse.com]
Re: applicazione ANDROID calcoli stampanti 3D
April 02, 2015 11:02AM
Che ne dite se spostiamo nella sezione Progetti?

Bravo Ghizmo! smileys with beer


---- "Let me make my move" ----
Re: applicazione ANDROID calcoli stampanti 3D
April 03, 2015 08:09PM
Quote
Gordie
Che ne dite se spostiamo nella sezione Progetti?

Bravo Ghizmo! smileys with beer

non ci avevo pensato, .... come preferisci thumbs up
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login