Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Opinione sui costi di stampa

Posted by barone 
Opinione sui costi di stampa
February 21, 2015 07:04PM
Salve, sono nuovo del forum e ho notato l'ottima community, quindi volevo porvi una domanda.
Essendo in procinto di acquistare una stampante 3d per fini commerciali(vorrei produrre vari "attrezzi" con la stampante), ma avendo provato a fare dei prototipi e richiesto delle stampe in giro per la mia zona i prezzi di stampa, mi chiedo, è possibile che il prezzo sia così alto o sono loro che si vogliono fare uno "sgobbo" altissimo?
Inizialmente mi sono stati chiesti 20€ per un modello che richiedeva 29g di PLA, 9.71mt di filo(1.75mm) e circa 4h di stampa.
Spero mi sappiate indicare il costo indicativo EFFETTIVO che ci sarebbe per una cosa del genere?
Grazie
Re: Opinione sui costi di stampa
February 22, 2015 03:32AM
Ciao,

è una cosa che mi chiedo sempre pure io.

Faccio due conti della 'serva' con beneficio di correggerli se qualcuno lo ritiene necessario, per una stampante FDM (Fuse Deposition Modeling, quella con il filo che viene fuso in un estrusore per intenderci)

Costo materiale: per 750 grammi di PLA Bianco Colorfabb fa pagare circa 36 € più spedizione (mettiamo che ne ordini tanto e che influisca meno, oltre allo sconto che ti fanno).
Per semplicità diciamo che costa 40 Euro al Kg (forse anche meno se ordini grosse quantità) ---> 0.04 € al grammo
Tieni conto che su queste stampanti sopra indicate non hai solo il peso dell'oggetto finale ma anche quello di eventuali supporti che poi vanno buttati e del 'brim' (l'orso sotto per far attecchire meglio il primo strato) che può influire per una certa percentuale. Mettiamo che 29 grammi sia il peso lordo (lo puoi simulare usando sw come Cura che di danno il peso finale).

Costo del PLA per quel pezzo: 29*0.04= 1.16 €

A quel costo devi sommare il consumo (KWh) della stampante ed eventuali scarti (non sempre riesce bene al primo colpo) e ovviamente la manodopera per lanciare la stampa, controllarla alla fine, sbavare carteggiare etc.più l'ammortamento della macchina usata (dipende dal costo iniziale e da quanti pezzi fai al giorno/mese/anno) e la sua manutenzione.

Fatemi sapere se mi sono scordato di qualcosa che aggiustiamo il tiro
Re: Opinione sui costi di stampa
February 22, 2015 04:19AM
c'è poco da aggiustare... credo che il riferimento sia 3dhubs. Lo fanno loro il prezzo std. Se riesci a stare sotto allora hai mercato. Certo considerando l'iva, le tasse, le commissioni sui vari sistemi di pagamento e, perche no, un minimo di margine... auguri!
Re: Opinione sui costi di stampa
February 22, 2015 04:30AM
Ok scusate non volevo aggiungere nulla di nuovo, solo il mio contributo... lesson learned...


______________________________________________________

Paolo con stampante Robo3D PLA ABS (no autolevelling bed) Prusa con FW Marlin
[www.thingiverse.com]
Re: Opinione sui costi di stampa
February 22, 2015 04:39AM
Io non volevo sindacare sul quanto guadagnassero, ma capire quanto mi costerebbe se prendo io una stampante, in quanto se per stampare quel pezzo mi costasse es.7€ non mi converrebbe, quindi non mi converrebbe prendere la stampante.
Grazie a_Paolo per il chiarimento, passo ad un'ultetiore domanda, tu parli di circa 40€/kg, io ho trovato bobine da 13€/kg, devo reputarle do scarsa qualità o i prezzi si stanno abbassando?
Re: Opinione sui costi di stampa
February 22, 2015 04:49AM
Si ci sono di bobine a basso costo ma non le ho mai provate (ho già i miei problemi con i fili buoni figuriamoci con altri winking smiley )
Bisognerebbe secondo me contattare alcuni fornitori ed iniziare una trattativa sul costo in base a volumi ipotetici: di sicuro un 40 €/kg è un costo molto elevato che può andare bene per un hobbista come me, ma se devi fare un uso professionale sarebbe improponibile...
Da valutare la qualità del filo ( interruzioni in %, ti fanno scartare i pezzi, inclusioni di altri materiali o materiali inorganici che posso creare problemi di flusso). Non ultimo il problema salute: non userei mai in casa mia un materiale di cui ci buttano dentro di tutto perchè riciclato o simili.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2015 04:55AM by a_paolo.


______________________________________________________

Paolo con stampante Robo3D PLA ABS (no autolevelling bed) Prusa con FW Marlin
[www.thingiverse.com]
Re: Opinione sui costi di stampa
February 22, 2015 04:53AM
Perfetto, non mi resta che comprare la stampante allora smiling smiley
Anche se avendo l' "obbligo" di fare i prototipi una parte del budget si va a farsi benedire!
Re: Opinione sui costi di stampa
February 22, 2015 05:30AM
Mentre per i prezzi delle stampanti che mi dite? Stesso sito, italiano, il kit smontato a poco più di 300€, manca il piatto riscaldato, e si può mettere solo l'estrusore da 3mm, è una prusa i3 rework.
Pensò sia una buona base per poi, successivamente, andare a mettere piatto riscaldato, doppio estrusore ecc.
Attendo consigli!
Re: Opinione sui costi di stampa
February 22, 2015 06:11AM
Certo, se prendi una stampante open source (come prusa i3) puoi farci quello che vuoi! Aggiungere, togliere, modificare i pezzi a tuo piacimento. Diverso è il discorso se prendi stampanti "chiuse" come ad esempio Ultimaker. Li hai tutto e subito. Se prendi una stampante senza piatto considera che potrai stampare solo alcuni materiali (ad esempio PLA) mentre per l'abs è caldamente consigliato (ma ha un costo di 20€ circa). Il doppio estrusore è una cosa in più. utile ma non indispensabile. Si fa bene anche senza (ci sono comunque soluzioni alternative, molto più economiche ma con un esborso in termini di materiale sprecato). Sicuramente avere una stampante 3D per la prototipazione è molto utile, perchè ti permette di toccare con mano in tempi molto brevi un pezzo che disegni tu, per vedere gli errori e i miglioramenti da fare; diverso è il discorso per quanto riguarda la produzione. Si parlava l'altro giorno dei costi per una cover per cellulare. Se devi reggere grandi numeri di oggetti la stampa 3D NON è quello che fa per te. E' lenta, costosa, troppo soggetta ad errori. Va bene se devi fare tirature di pochi pezzi, allora si ha un beneficio, ma per intenderci, non credo che la Samsung comprerà mai una stampante 3d per fare le scocche dei suoi cellulari (per esagerare ovviamente) winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Opinione sui costi di stampa
February 22, 2015 06:49AM
Certo, concordo con te, ma appunto la tiratura sarà limitata, vorremmo produrre attrezzi di giocoleria, il mercato non è ampissimo, e soprattutto preferisco la possibilità di cambiare modello a piacimento rispetto ad avere produzioni in quantità industriali, diciamo meglio l'estetica che il numero, per intenderci.
Re: Opinione sui costi di stampa
March 01, 2015 08:23AM
... potresti sempre usare i pezzi per fare calchi e quindi piccole produzioni con materiali diversi usando diverse tecnologie tipo stampo in silicone e spin cast: c'è solo l'imbarazzo della scelta winking smiley


______________________________________________________

Paolo con stampante Robo3D PLA ABS (no autolevelling bed) Prusa con FW Marlin
[www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login