Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

vapori della plastica e salute

Posted by c128 
vapori della plastica e salute
January 02, 2015 08:12AM
vedo che molti hanno le stampanti 3d in camera, in ufficio, in salotto domanda:

solo a me fanno stare male i fumi che vengono fuori dall'estrusione? come fate a resistere?

possibile che ogni volta che faccio una stampa ho tosse, catarro e mal di gola!

abito al 5' piano ho una finestra larga 3 mq e la stampante ci sta davanti!

ci ho messo un ventilatore che spara fuori l'aria e ho chiuso la stampante in una scatola, niente da fare quando stampo devo scappare fuori dalla stanza!

uso solo PLA estruso a 210 gradi colore giallo. solo il PLA puro trasparente non mi crea tanti problemi, che sia l'additivo del colore?

il pla e' un prodotto biodegradabile certamente da non aspirare quando fonde a 210 gradi ma di sicuro meno pericoloso dell'abs

domanda puo' funzionare un filro al carbone messo ad aspirare i vapori?

Edited 2 time(s). Last edit at 01/02/2015 08:13AM by c128.
Re: vapori della plastica e salute
January 02, 2015 10:52AM
Oddio profumo profumo nn fa, ma neamche tutto il disastro che dici tu, io ho acceso anche 4 macchine in laboratorio, e sì in quel modo l'odore si sentiva, ma ho sbadato due dita la finestra e il problema era risolto.
Ma che pla usi????
Re: vapori della plastica e salute
January 02, 2015 01:51PM
Per quanto mi riguarda nessun problema.
Stampante in salone, PLA @205° - 1.75mm, marca filamento RRW e 3DItaly, svariati colori.
Ti diro', esce anche un leggero profumo che non è fastidioso per niente, anzi
Re: vapori della plastica e salute
January 02, 2015 05:46PM
Il pla non mi da problemi .. labs si !!! Pensavo di costruirmi un box ... ma mi hanno "copiato l'idea" grinning smiley
Da quello che ho letto un filtro ai carboni attivi e stai tranquillo (abbastanza)

[www.kickstarter.com]


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: vapori della plastica e salute
January 05, 2015 07:21AM
la qualità dei materiali e dei suoi componenti è un problema tutt'altro che banale: il PLA è PLA, e va bene (ma ho letto su forum di gente che ha avuto PLA contaminato con ABS) ma gli addittivi coloranti... prova a cambiare marca di PLA, io la tengo sulla scrivania e mai avuto problemi (formfutura, igo3d), un amico con un arancione RRW doveva tenere la finestra aperta...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login