Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gruppo facebook

Posted by Gigio2k 
Gruppo facebook
December 28, 2014 09:49AM
Ciao Ragazzi, visto che mancava, ho creato questo gruppo su FB per domande e risposte veloci, chiacchiere da bar ecc...

[www.facebook.com]

Ci sono regole della community da rispettare ?
Per ora ho inserito un link alla sezione generale del forum italiano.

Grazie
e se vi va aggiungetevi thumbs up


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Gruppo facebook
December 28, 2014 10:02AM
Mi sono iscritto.. In attesa di conferma...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Gruppo facebook
December 28, 2014 11:22AM
Seguito smiling smiley
Re: Gruppo facebook
December 28, 2014 01:36PM
Iscritto! grinning smiley
Re: Gruppo facebook
December 29, 2014 09:00AM
Iscritto smiling smiley
Re: Gruppo facebook
December 29, 2014 10:00AM
Nessuna info riguardo le regole ?
Se e' ok lo tengo cosi.
Ci infilo un regolamento standard antispam e riferimenti a questo forum.

smileys with beer


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Gruppo facebook
December 30, 2014 10:28AM
Iscritto grinning smiley


RepRap Prusa i3 Steel
RAMPS 1.4 - Polulu a4988 - Marlin
Slic3r - Pronterface
Estrusore E3D v6 - Nozzle 0.4mm - ABS 3mm
Piatto riscaldato
Temp. 230°C-120°C
Re: Gruppo facebook
December 30, 2014 11:31AM
iscritto, però cambiamo il titolo del gruppo... così suona discriminatorio!
Re: Gruppo facebook
December 30, 2014 01:00PM
Proposte ? Il titolo e' quello di questo forum sezione "italy"

Edited 1 time(s). Last edit at 12/30/2014 01:00PM by Gigio2k.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Gruppo facebook
January 02, 2015 04:14AM
Ottima iniziativa mi sono iscritto anche io
Re: Gruppo facebook
January 02, 2015 01:38PM
Iscritto pure io
Re: Gruppo facebook
January 15, 2015 12:09PM
Amministrazione:

Parlo a nome personale e da amministratore e, dopo un consulto, anche gli altri moderatori concordano. Ritengo sbagliata la scelta di un gruppo Facebook riguardante questo forum e questa sezione italiana dello stesso. E vi spiego perché:

Prima di tutto si perdono e si disperdono le informazioni, chi è abituato ad utilizzare un social network come Facebook difficilmente continuerà ad usare il forum dato che anche nel gruppo FB troverà le risposte. Quindi chi troverà soluzioni ai problemi su FB non le condividerà sul forum di riferimento e viceversa.
Chi non usa Fb non potrà usufruire delle informazioni condivise sul gruppo FB.
Il gruppo FB può essere più accattivante/ammiccante come mezzo di comunicazione dato che è più immediato, è più facile inserire video e foto e contattare gli utenti. Quindi anche queste giustificherebbero una propensione all'uso di FB anziché del forum.
Chi gestisce il gruppo FB non gestisce la sezione italiana del forum quindi ulteriori regole e scelte fatte in modo differente dal forum. Personalmente non mi voglio far carico di propormi per gestire anche il gruppo FB.
Non vi è una separazione tematica quindi (già andando a vedere ora) c'è fin troppo marasma.
Già ora c'è (o c'era) dello spam.

Ma soprattutto, perché Gigio2k non ti sei rivolto agli amministratori del forum per chiedere se era cosa gradita aprire un gruppo FB di riferimento al forum?

Circa un anno fa era venuta fuori la proposta del gruppo Fb che era stata bocciata, proprio perché è inutile avere una dispersione di informazioni al di fuori del forum. Altrimenti i punti di riferimento iniziano ad essere due e chi segue cosa? I nuovi utenti andranno su FB o verranno nel forum? Nelle ricerche dei motori Web salterà fuori il gruppo FB o lo storico e sempre presente forum?
Spero che possiate comprendere quello che dico, il punto di riferimento per il pensiero RepRap deve rimanere il forum e la Wiki, nient'altro. Chi su FB è iscritto al gruppo RepRap può confermare che nell'80% dei casi le pubblicazioni sono per mostrare le proprie stampanti o nuovi progetti, oppure nuovi annunci sulla stampa 3D. Ma sono pochi i casi in cui si discute di problemi di stampa.

Se volete fare un gruppo "RepRap Italia" allora no problem, ma non condividiamo il riferirsi alla sezione italiana del forum ed anche impostare il gruppo FB per domande e risposte veloci con riferimenti a discussioni del forum.

Non sono qui a fare il cattivo della situazione, non mi arriva in tasca nulla nell'amministrare questo forum, voglio solo farvi capire che non ha senso avere due luoghi dove chiedere e ricevere delle informazioni, informazioni che non sono poi presenti in entrambi i luoghi.

Quindi per cortesia, chiedo a Gigio2k di togliere qualsiasi riferimento a questa sezione del forum RepRap dal gruppo FB da lui creato. Grazie.

Siamo sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.

N.B. Spero che si capisca che non si sta chiedendo la chiusura del gruppo creato. Chiediamo che vengano tolti i riferimenti al nostro forum, alla nostra sezione; RepRap è una filosofia quindi un gruppo RepRap Italia può benissimo esistere.


---- "Let me make my move" ----
Re: Gruppo facebook
January 15, 2015 01:18PM
Comprendo perfettamente (y)
infatti il primo post del 28 dicembre era appunto per chiedere informazioni sulle regole, purtroppo nella "lunga" attesa molti si sono iscritti.

E' stato subito fatto chiaro che il gruppo non era il forum, son 2 cose completamente differenti. Il forum e' e rimane la banca dati dei problemi ecc. Il gruppo e' per scambio di info veloci cosa che, purtroppo, al forum manca.
Ogni qualvolta un utente ha palesato problemi e' stato invitato a consultare il forum.

Dato che in questo modo gestiamo anche altri forum (motociclismo ed informatica) e, dato che mancava, credevo fosse cosa gradita.

Ora quindi le scelte sono :
Se gli amministratori non vogliono avere a che fare anche con il gruppo FB non c'e' alcun problema. Rimuovero' il riferimento diretto a questa sezione in modo da separare nettamente il forum dal gruppo.
Personalmente continuero' ad invitare gli utenti con problemi a consultare il forum e, ove fosse necessario, ribadiro' il concetto di scissione tra i due.

Se, invece, qualche amministratore volesse far parte dell'amministrazione del gruppo fb tanto meglio (y) (offerta sempre aperta).
Non certo per disperdere le informazioni. Per ora, sul gruppo fb non c'e' stato molto movimento. Oltre ad indirizzare alcuni su dove e cosa cercare nel forum, ci son state condivisioni di immagini e poco altro. Roba che qui sul forum sarebbe stato impossibile. Sia perche' la risposta piu' ovvia sarebbe stata "usa il tasto cerca" grinning smiley La volonta' di aprire il gruppo FB e' stata quindi necessaria per non "sporcare" il forum di richieste inutili e per non sovraccaricare il lavoro di moderazione da parte degli admin e per allinearsi con altri stati che han fatto lo stesso.

Citando "Non vi è una separazione tematica quindi (già andando a vedere ora) c'è fin troppo marasma." e' questo un punto fondamentale, quello che qui e' "spam" e "marasma" , su fb non lo e'. Le chat "volanti" fatte tra sconosciuti difficilmente si possono avere qui sul forum. Avrei risparmiato tantissime serate a perdermi nel forum se ci fosse stato il gruppo, quello che richiede 5min sul Gruppo richiede ORE se non giorni sul forum. Quando si ha gia' una infarinatura generale non e' un problema, ma agli inizi, fidatevi, e' durissima senza una chat con qualcuno. smiling smiley

Purtroppo il tipo di forum scelto non e' proprio agile da usare e non e' molto al passo con i tempi. La consultazione e' troppo caotica per i newbbies che non sanno proprio come muoversi. In questo il gruppo sta facendo opera di orientamento.

La volonta' di condividere info che sul forum nn ci sono sta' alla volonta' del singolo utente. Come e' vero il contrario. Come gia' detto sul gruppo FB e' uno stream di informazioni, il Forum e' IL SACRO DATABASE della stampa.

Se volete posso anche cambiare il nome in "RepRap Stampanti 3D Italia" cosi' da evidenziare meglio la separazione ed invito, al termine delle discussioni, a cancellare anche questo post per non incentivare lo spostamento degli utenti da forum a fb.

Procedo subito all'epurazione dei riferimenti a questa sezione nel gruppo FB.

Gigio2k - Fabrizio Barone

Edited 2 time(s). Last edit at 01/15/2015 02:08PM by Gigio2k.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Gruppo facebook
January 15, 2015 03:22PM
Gigio2k:

Rispondo come utente e non come amministratore.

Quando dici "Roba che qui sul forum sarebbe stato impossibile." cosa intendi? Per te condividere un'immagine su questo forum è impossibile? Fai un giro nella sezione FAQ e guide.

Se le domande dei nuovi utenti le ritieni "richieste inutili" vanifichi tutto il lavoro fatto e che si fa nella sezione FAQ e guide. Le FAQ e le guide sono sempre aggiornabili e qualsiasi utente può proporre modifiche, così come è scritto nelle stesse FAQ.

Se qualcuno risponde "fai una ricerca" forse ha i suoi buoni motivi e quando anche nel gruppo ti verranno a chiedere sempre le stesse cose forse te ne renderai conto. Quando molti utenti nuovi non seguono la più banale delle regole della nostra sezione (ovvero la seconda) "Descrivere bene la configurazione per la quale si sta chiedendo aiuto" ovviamente chi deve aiutare si può anche spazientire.

Io l'altro giorno sono entrato nel gruppo FB e ho trovato la pubblicità di applicazioni dentali, non è forse spam? smiling smiley

Nessuno ha chiesto il cambio nome del tuo gruppo, solamente la rimozione di riferimenti alla sezione italiana di questo forum; comprendo che su FB la comunicazione è veloce e ti dico che eravamo partiti anche con un canale IRC proprio per avere una chat. Ma nessuno lo utilizzava.

Grazie per la comprensione, buone stampe.


---- "Let me make my move" ----
Re: Gruppo facebook
January 15, 2015 03:45PM
Quote
Gordie
Gigio2k:

Rispondo come utente e non come amministratore.

Quando dici "Roba che qui sul forum sarebbe stato impossibile." cosa intendi? Per te condividere un'immagine su questo forum è impossibile? Fai un giro nella sezione FAQ e guide.
Se le domande dei nuovi utenti le ritieni "richieste inutili" vanifichi tutto il lavoro fatto e che si fa nella sezione FAQ e guide. Le FAQ e le guide sono sempre aggiornabili e qualsiasi utente può proporre modifiche, così come è scritto nelle stesse FAQ.

Calma calma smiling smiley Son stato frainteso smiling smiley E' un refuso dei vari edit del post, era riferito al fatto di indirizzare un nuovo utente su cosa e dove cercare, come hai detto tu c'e' una SEZIONE FAQ e GUIDE... ci sono TANTISSIMI articoli, tutti siamo stati agli inizi, e sappiamo tutti come sia difficile "entrare" in un nuovo forum su un argomento nuovo di cui non capisci nulla. Prima delle varie faq tutti abbiam trovato quella/e anima pia che con una breve chat a "botta e risposta" ci ha chiarito un po' le cose per consentirci di legger faq ed altri post.

Quote
Gordie
Se qualcuno risponde "fai una ricerca" forse ha i suoi buoni motivi e quando anche nel gruppo ti verranno a chiedere sempre le stesse cose forse te ne renderai conto. Quando molti utenti nuovi non seguono la più banale delle regole della nostra sezione (ovvero la seconda) "Descrivere bene la configurazione per la quale si sta chiedendo aiuto" ovviamente chi deve aiutare si può anche spazientire.

Si hai colto male il senso. Infatti volevo dire proprio quello, e' legato sempre al discorso del niubbo sperduto. smiling smiley

Quote
Gordie
Io l'altro giorno sono entrato nel gruppo FB e ho trovato la pubblicità di applicazioni dentali, non è forse spam? smiling smiley

E quindi ? che problema c'e' ? smiling smiley ( a parte che non lo vedo quel post... qualcuno lo avra' segnalato e sara' sparito automaticamente) cmq non c'e' nessun problema. Il post si toglie o scende automaticamente in basso nello stream come puo' avvenire qui sul forum. Seriamente finche' e' limitato non costituisce nessun problema su fb.

Quote
Gordie

Nessuno ha chiesto il cambio nome del tuo gruppo, solamente la rimozione di riferimenti alla sezione italiana di questo forum; comprendo che su FB la comunicazione è veloce e ti dico che eravamo partiti anche con un canale IRC proprio per avere una chat. Ma nessuno lo utilizzava.
Grazie per la comprensione, buone stampe.

Ma figurati, grazie a voi ! Non pensavo di crear "casini", pensavo di far cosa gradita ! Io, nel personale quando posso ( e puoi leggere i post sul gruppo ) invito sempre all'utilizzo del forum. Peccato che personalmente questo "phorum" (ribadisco, inteso solo come web app) mi fa proprio cagare grinning smiley Che dite se tutti insieme si facesse una mozione per svecchiare questo e migrare su altro ? Insomma, c'e' anche il problema dell'encoding della maledetta virgola nei link, quando provi a condividere qualche post con alcuni browser si atterra sulla sezione e non sul post !

Si, anche su altri forum la chat irc non e' andata piu' di tanto, li pero' almeno avevamo il controllo del codice e potevamo ad esempio mettere il div in basso con la chat riducibile ad icona, un upload foto decente ed un motore di ricerca interno come si deve.
smileys with beer


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Gruppo facebook
January 15, 2015 04:52PM
Gigio2k:

Nessun casino o scompiglio è stato creato. smiling smiley
Per l'encoding basta tinyurl.
Per quanto riguarda l'anziano "phorum" finora è andato bene e se il problema è avere la chat basta rivolgersi nella sezione internazionale degli amministratori e chiedere; questo forum non ha "grandi" sviluppatori/programmatori quindi è consigliabile proporre qualche patch che esista già nel mondo "phorum" [forums.reprap.org]
L'upload foto decente mi pare ci sia già dato che puoi mettere l'url dell'immagine, puoi usare l'html per inserirla, puoi caricarla nella memoria che, come utente, hai a disposizione (leggasi My Files), etc. Forse ti è sfuggita la guida "Come impaginare".


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login