Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

differenza sostanziale tra prusa i2 e prusa i3 rework

Posted by michele1982 
differenza sostanziale tra prusa i2 e prusa i3 rework
December 05, 2014 05:23PM
ciao ragazzi,
ho costruito una prusa i2 e mi interesserebbe sapere quali possono essere le differrenze sostanziali tra una i2 e una i3. Secondo il mio modesto parere e osservazione noto che con la i3 c'è più possibilità di gestione e utilizzo dei movimenti lungo l'asse Ze mi sembra che anche il piatto di stampa sia leggermente più grande. La mia domanda sostanzialmente è questa: perché dovrei scegliere una i3 piuttosto che una i2? d'altronde se hanno fatto pure il rework vuol dire che almeno un motivo esiste! grinning smiley

grazie
Re: differenza sostanziale tra prusa i2 e prusa i3 rework
December 05, 2014 09:40PM
Ciao,
sì effettivamente la struttura stessa della prusa i3 permette più libertà durante le fasi di manutenzione o stampa, in quanto non si ha l'ingombrante montante superiore e le barre filettate laterali che fanno da struttura. Inoltre il fatto di avere il frame rigido di alluminio (stesso discorso per quello in compensato) ti "esonera" dal regolare, tra dadi e barre filettate, tutta la struttura della stampante (almeno per quanto riguarda gli assi x e z).
Il frame rigido comporta anche maggiore rigidità all'intera stampante e (questa è una considerazione totalmente soggettiva e personale) le dona un aspetto più "professionale" rispetto alla prusa i2.
Fatto sta che questo comporta l'acquisto del frame stesso; a meno che si ha accesso a macchine cnc per il taglio laser. Ma basta una velocissima ricerca su google per trovarne a centinaia.
Dal canto suo la prusa i2, per quest'ultimo motivo, è leggermente più economica.

p.s. possiedo una prusa i3, mentre ho avuto occasione di vedere solo poche volte una prusa i2 in funzione.
Re: differenza sostanziale tra prusa i2 e prusa i3 rework
December 07, 2014 08:26PM
Tra macchine "standard" la I3 ha un asse Z più alto rispetto alla I2, ed inoltre nella I2 agli estremi dell'asse X se si va in alto si rischia di sbattere contro i cateti dei trinagoli che formano la struttura, dovessi rifare la prima stampante farei una I3, adesso ho una I2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login