Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

wasp-ressurection-system

Posted by mandj 
wasp-ressurection-system
December 03, 2014 04:29PM
mi sembra interessante .. che dite?

[www.stampiamoin3d.com]

(Spero sia la sezione giusta)
smiling smiley


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: wasp-ressurection-system
December 03, 2014 04:33PM
Sezione giusta,
argomento Mooooolto interessante.
purtroppo servono modifiche hardware e software, sigh


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: wasp-ressurection-system
December 03, 2014 04:34PM
L'origine ..
[www.wasproject.it]


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: wasp-ressurection-system
December 03, 2014 04:42PM
senz'altro è una bella idea ma credo che questa idea presenta un grosso problema a mio parere per quanto sia una stampante precisa ritornare all'esatto punto nel quale è stat interrotta la stampa è molto difficile anzi impossibile...certo che che stati stampando come dicono loro una casa e c'è un errore di 0,5 millimetri pazienza ma su oggetti piu' comuni si vedrebbe e non poco la differenza...per non parlare della peggiore delle ipotesi che sarebbe mentre stampiamo un ponte la stampa si ferma l'ugello rimane in posizione e il calore residuo "ammolla" il ponte e tutto quello che gli sta sopra va al diavolo....come ti ho detto l'dea alla base non è male anzi sarebbe una rivouzione ma per adesso e prossimamente se propio si ha paura che vada via la corrente la soluzione è un UPS discreto che dato il basso consumo di una stampante la porterebbe tranquillamente avanti per 3 ore....
Re: wasp-ressurection-system
December 03, 2014 05:21PM
La considero una funzione molto importante, e credo sia realistica, nel mio campo, ad esempio e' possibile mandare avanti o indietro un ricamo che e' stato interrotto, credo che se si potesse svolgere al contrario il gcode, cioe' invertire tutto il gcode dalla fine all'inizio, sino a riportare l' hotend nella posizione dell'interruzione, in maniera veloce senza estrudere, si potrebbe riprender la stampa dal punto del botto. Parlo pero' da non esperto di informatica, pero' so' per certo che nel ricamo, e' possibile non perdere mai la parte mancante semplicemente tornando indietro coi movimenti di x e y.
Sinceramente son sicuro che arrivera' pure questo dagli smanettoni del forum, certo la batteria tampone ci vorra' di sicuro. In ogni caso molto positivo che Wasp abbia scelto di render il tutto open.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: wasp-ressurection-system
December 04, 2014 06:10AM
Se non si vuole fare la modifica hardware esiste per arduino mega e anche uno questa schedina:

[www.liquidware.com]

La batteria si ricarica o con la sua usb o da Arduino...
Il fw non è difficile farlo.
Come ho già detto altre volte io un sacco di volte ho sospeso la stampa e ricominciato anche giorni dopo senza alcun problema, ma far fermare il nozzle su un punto non va bene, il calore stesso potrebbe rovinare quel punto... Andrebbe spostato in qualche maniera,...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: wasp-ressurection-system
December 04, 2014 06:34AM
Un relè che rilevi la mancanza tensione a monte, collegato ad un ingresso che attivi una routine di memorizzazione coordinate, spostamento nozzle, compilazione di un gcode con rimanenti comandi (o memorizzazione del punto memoria dove riprendere il gcode) e cooldown.

Fattibile?
Io in fatto di relè e logica cablata, no problem.....è il mio lavoro di tutti i giorni grinning smiley


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: wasp-ressurection-system
December 04, 2014 07:49AM
Quote
DogFight
Un relè che rilevi la mancanza tensione a monte, collegato ad un ingresso che attivi una routine di memorizzazione coordinate, spostamento nozzle, compilazione di un gcode con rimanenti comandi (o memorizzazione del punto memoria dove riprendere il gcode) e cooldown.

Fattibile?
Io in fatto di relè e logica cablata, no problem.....è il mio lavoro di tutti i giorni grinning smiley

Si quello era già implicito, ripeto non è difficile farlo, però come sposti il nozzle se non hai alimentazione sulla ramps??
Allora ci vorrebbe un UPS, molti hanno anche uscite GPI che opportunamente collegate ad arduino possono far attivare la routine di standby, però avrebbe altri costi, ma è l'unica soluzione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: wasp-ressurection-system
December 04, 2014 09:40AM
AH si era implicito anche l'ups...eheh eh altrimenti come muoviamo l'estrusore? Va detto che basta una batteria decente che eroghi qualche ampere costanti. Per il resto alzo le mani che come software sono OUT! aahahah


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: wasp-ressurection-system
December 04, 2014 10:20AM
@DogFight

Scusa l'OT ma ho visto in firma NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step e sarei curioso di sapere se li fai andare alla massima risoluzione e se effettivamente si nota la differenza rispetto ai normali Nema da 1.8° a 1/16.
Re: wasp-ressurection-system
December 04, 2014 04:01PM
Discorso già stato affrontato: con un UPS si mette la stampa in pausa e si mette il sistema in "letargo" con solo arduino alimentato; al ritorno della corrente si riporatano su le temperature e si riprende la stampa: un UPS che alimenta solo arduino credo che lo mantenga in vita per parecchio tempo. Torna il discorso della bontà degli alimentatori per PC, un ATX permette controlli aggiuntivi senza Hardware esterno.
In sostanza UPS ATX Arduino e il firmware che farà il maghetto.
Se poi un bravo elettronico mette insieme un micro UPS con autonomina sufficiente per muovere un solo motore per 10 secondi, la cosa diventa interessante.
L'arternativa è passare a sistemi a piatto mobile su z mossi da cinghie o alcune viti trapezioidali: se disalimentate il piano si abbassa e l'UPS non serve più ...al discorso dello zero macchina però ci pensi qualcun'altro smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login