Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 per incidere pcb

Posted by Simone98 
Re: Prusa i3 per incidere pcb
March 24, 2016 01:08AM
Quote
Simone98
Ciao a tutti grazie per i complimenti anche se non e completa come una vera e propria guida, comunque non ho ancora abbandonato l'idea di fresare, ho provato altre strade ma nessuna soddisfacente tanto che ora sono tornato su questa idea e sto facendo alcune modifiche meccaniche alla stampante per renderla piu adatta e per evitare che le vibrazioni rovinino le plastiche in PLA quindi rigide.
Inoltre e quasi pronto il sistema per aspirare la polvere conto, nonostante ora sia fermo per gli stage, di fresare qualcosa entro il mese
Simone

Riesumando il thread posso chiederti come generavi il gcode con il disegno del pcb da realizzare ? Ho letto qualcosa in rete ma non mi è molto chiaro


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Prusa i3 per incidere pcb
March 24, 2016 04:17PM
Ci sono diversi modi: 1) se usi Eagle puoi scaricare l'apposito plug in che puoi trovare nella guida messa sopra di elettronicain e una volta disegnato il tuo pcb, lo avvii e lui ti genera direttamente il gcode ci sono alcune variabili che puoi cambiare ma in generale è molto semplice da usare e puoi fare anche il codice per la foratura 2) ci sono moltissimi programmi su internet per prendere file da programmi i gerber e generare il gcode ma non mi sento di consigliartene uno in quanto non ne ho trovato uno soddisfacente perché o avevano mille passaggi da fare, o davano risultati scadenti, o ti perdevi nell enorme quantità di settaggi da fare obbligatoriamente.
Io ho sempre usato Eagle e mi il suo metodo mi è piaciuto però ribadisco che non ne vale la pena, ti posso dire che ho sentito un tecnico della futura elettronica che mi ha confermato che il metodo funziona ma un asse a sbalzo consente vibrazioni che rendono le fresature di brutta qualità a meno di fare piste parecchio grosse i cui gli errori non influiscono, inoltre le vibrazioni romperebbero i bulini già di loro molto delicati quindi io ho abbandonato l'idea e sto "studiando" per costruire una piccola fresa con cui mi piacerebbe lavorare anche l'alluminio
Re: Prusa i3 per incidere pcb
March 24, 2016 04:22PM
Te lo ho chiesto Simone in quanto io sto realizzando una cnc e mi interessa capire la gestione gcode quindi non legato direttamente alla incisione del pcb nel particolare ma incisione in generale

Per ora sto cercando di capire bene la.funzione CAM di fusion360 ma è più dura del previsto


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Prusa i3 per incidere pcb
March 24, 2016 05:30PM
Mi dispiace ma allora non posso aiutarti molto perché il programma non lho praticamente mai usato però trovo molto interessante la cosa... io per ora sono interessato a realizzare i pcb poi guarderò per una macchina più professionale per fare vere fresature.
Per i pcb sembra interessante una macchinetta tipo la cyclone però non mi convince molto mi sembra molto debole e poco rigida alle vibrazioni
Re: Prusa i3 per incidere pcb
March 24, 2016 05:32PM
Posso dirti che un mio amico sta studiando anche lui per fare una fresa piuttosto grande e professionale e lui usa inventor 2016 per fare i gcode però più non so dirti
Re: Prusa i3 per incidere pcb
March 24, 2016 05:33PM
Inventor hsm nel particolare
Re: Prusa i3 per incidere pcb
April 12, 2016 03:36AM
Quote
Simone98
Inventor hsm nel particolare

Grazie Simone, sono riuscito comunque in Fusion360 ...che nella sostanza non è altro che Inventor ma con la caratteristica/vincolo Cloud che Autodesk ha messo a disposizione grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login