Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 per incidere pcb

Posted by Simone98 
Prusa i3 per incidere pcb
November 26, 2014 03:39PM
Ciao a tutti dopo aver visto la 3drag che puo essere usata per incidere i circuiti (cosa che a me sarebbe molto utile) pensavo se e possibile fare questa modifica anche sulla mia prusa i3 rework? Come resistenza non dovrebbe avere problemi perche ho usato piastre di alluminio di 1 cm pero vedendo la guida per incidere con la 3drag non ho capito come fanno a impostare come inizio della fresatura l'angolo della basetta e la sua altezza senza che il carrello torni all'origine... inoltre non ho capito cosa ha di diverso marlin che dicono di caricare (io uso sprinter quindi non so bene cosa cambia).
Mi dispiace per il papiro smiling bouncing smileysmiling bouncing smiley ma volevo sapere vale la pena aggiungere questa funzione alla stampante o e meglio costruire una macchina a se come avevo visto la cyclops pcb?
Ce qualche guida o riuscite a spiegarmi la modifica(soprattutto softwere) da fare per incidere correttamente?
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 26, 2014 03:54PM
Per azzerare la posizione in un punto qualsiasi della stampante basta che posizioni la punta della fresa e azzeri con G92 X0 Y0 Z0 da quel momento quella è l'origine.
In questo caso visto che il trapano è on/off puoi tranquillamente usare il tuo fw tanto si deve solo spostare nei tre assi e basta, se invece c'è un controllo della velocità di rotazione della fresa allora ci vuole un fw che accetti i comandi. Mi sembra che siano come quelli usati dal mio marlin per il laser: M03 e M05. M03 Sxxx serve per imporre la velocità, M05 spegne la fresa.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/26/2014 03:55PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 26, 2014 04:03PM
No non ce nessun collegamento tra fresa e stampante ok grazie mille per la risposta velocissima! Usi la prusa i3 con un laser? Per incidere?
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 26, 2014 04:05PM
Ma i codici come li M03 ec che "linguaggio" sono non ce un elenco di tutti?
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 26, 2014 04:13PM
ciao
[reprap.org]
più quelli inseriti dal mago sul suo marlin


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 26, 2014 04:21PM
Ok grazie mille
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 26, 2014 04:22PM
Aspetto a mettere risolto che magari durante il montaggio magari serve rompervi ancora un po winking smiley
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 27, 2014 01:28PM
Ciao ma Mago per utilizzare G92 devo posizionare nei punti x,y,z la punta in modo che sia l'origine e inviare il comando G92 X0 Y0 Z0 o devo inviare il comando con le coordinate tipo G92 X92 Y76 Z3? Per riportare l'origine nel punto 0 dei finecorsa come faccio? Grazie mille
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 27, 2014 03:39PM
La prima che hai detto!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 27, 2014 04:35PM
Ok grazie mille ma usi la stampante con il laser per incidere o anche tagliare? Te che usi marlin come ti trovi cambia molto da sprinter?e vero che supporta gli schermi lcd a differenza di sprinter?
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 27, 2014 04:50PM
Ho scoperto che la modifica da fare al programma su marlin e per permettere all asse z di assumere valori negativi visto che lo 0 e la superficie della basetta e le piste vengono incise...sai per caso dove bisogna modificare?
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 27, 2014 05:10PM
O porca questa è tosta da fare!!!

Cambia il valore in questa riga su Marlin:
#define min_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.


Io non uso ancora il Laser, volevo montarlo sulla prusa, penso per incidere e fare piccoli tagli... Con Marlin mi trovo meglio, mi sembra funzionare bene....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2014 02:04AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 27, 2014 06:07PM
Grazie millesmileys with beer
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 27, 2014 06:35PM
ciao,
questa versione di marlin per 3drag

[3dprint.elettronicain.it]

ha una configurazione mill on, che permette di usare la stampante come fresa.
Non ho la minima idea di come faccia, ma funziona e credo utilizzi z negative


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 28, 2014 01:29AM
Ma quindi bisogna usare questa versione di marlin o basta modificare la riga di codice? Faccio qualche prova cosi vedo
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 28, 2014 02:04AM
E infatti.....

#define min_software_endstops false // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.        ****CNC



Quote
enricodare
ciao,
questa versione di marlin per 3drag

[3dprint.elettronicain.it]

ha una configurazione mill on, che permette di usare la stampante come fresa.
Non ho la minima idea di come faccia, ma funziona e credo utilizzi z negative


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 28, 2014 08:44AM
Come già detto, i comandi che usano le comuni macchine cnc sono(e dovrebbero essere anche i comandi che ti dà Eagle quando crea il gcode):

M3: Spindle On, Clockwise (CNC specific)
Example: M3 S4000
The spindle is turned on with a speed of 4000 RPM.
M4: Spindle On, Counter-Clockwise (CNC specific)
Example: M4 S4000
The spindle is turned on with a speed of 4000 RPM.
M5: Spindle Off (CNC specific)
Example: M5
The spindle is turned off.

però, questi gcode ti servono solo nel caso tu abbia un mandrino con controllo; ovvero accensione/spegnimento/velocità.
Per uso casalingo dubito che tu abbia questo mandrino e mi pare anche la 3drag, che usa un classico "frullino".

Quindi in sostanza ti serve:
-firmware che ti permetta di andare in Z negativo (come ti ha fatto notare il fantastico MagoKimbra, basta una piccola modifica)
-controllo dell'accensione/spegnimento del frullino

Il controllo del frullino puoi farlo banalmente a mano, oppure usare l'uscita D8 della ramps, quella del piatto riscaldato, per comandare un relè 12v-230v; quindi col comando M140 S100 accendi il frullino, con M140 S0 lo spegni.
(al momento non ricordo se il comando M140 preveda che venga raggiunta la temperatura del piatto prima di passare al comando successivo; quello dovrebbe farlo il comando M190).



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 28, 2014 10:00AM
Ok grazie mille a tuttismiling smiley ma un ultima cosa se sposto la home come faccio a riportarla all'origine degli assi dove ci sono gli endstop?
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 28, 2014 10:11AM
Quote
Simone98
Ok grazie mille a tuttismiling smiley ma un ultima cosa se sposto la home come faccio a riportarla all'origine degli assi dove ci sono gli endstop?

Credo sia sufficiente un banale G28 X0 Y0; prova e fà sapere.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2014 10:12AM by campe89.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Prusa i3 per incidere pcb
November 28, 2014 11:36AM
Re: Prusa i3 per incidere pcb
December 02, 2014 07:35AM
Se hai l'endstop Z standard, una volta saputa con certezza l'altezza del pcb, riporti a quella altezza il layer da fresare (o viceversa ri-azzeri origine all'offset di Z corretto) e usi uno startgcode adeguato per arrivare sul punto di inizio fresatura scavalcando il pezzo.
Se hai l'auto bel leveling con probe in teoria puoi usarlo per rilevare l'altezza del pcb e semplicemente fresare con una Z negativa.
Ma parlo da per idee..
Sicuramente se studi gli startgcode di chi già fresa capisci come fare
Re: Prusa i3 per incidere pcb
February 22, 2015 02:16PM
ciao a tutti torno per aggiornarvi sul progetto della prusa i3 per fresare i pcb premetto che il progetto funziona, da display posso spostare la fresa nel angolo del pcb e dare l'home offset che cambia la posizione di home dopo esporto da eagle il file gcode utilizzando l'apposito plugin.
inoltre ho progettato un supporto per la penna della mia fresetta a cui volendo si puo aggiungere una "campana" fatta con le striscie (tipo spazzola che si attaccano sotto le porte per non far passare aria) a cui attaccare un aspirapolvere tramite un tubetto molto morbido per ridurre la polvere...
Pero alla fine ho abbandonato l'idea perche:1) il principale motivo e che devo tenere la stampante in camera e non voglio avere in giro polvere 2) la precisione e piuttosto buona ma ovvio non si possono pretendere piste di qualche decimo 3) fa un sacco di rumore
In conclusione se si vogliono realizzare buoni circuiti di media difficolta e si tiene la stampante in un posto in cui non da fastidio lo consiglio altrimenti come me per ora e meglio tornare al bromografo
Re: Prusa i3 per incidere pcb
March 04, 2015 06:27AM
Ciao Simone98.
Complimenti per esserci riuscito e grazie perché sei uno dei pochi che "ritorna" per aggiornare.

Ti andrebbe di condividere tutto quello che hai scoperto e modificato per poter arrivare al traguardo della fresatura per PCB?
Se hai voglia e tempo potrebbe venirne fuori una buona guida da mettere poi nella sezione Guide e FAQ.
Dai! smileys with beer


---- "Let me make my move" ----
Re: Prusa i3 per incidere pcb
March 04, 2015 08:03AM
Ciao come dicevo pero alla fine ho abbandonato il progetto appunto per i problemi detti sopra pero il "procedimento" funziona comunque se interessa quando ho un momento libero posso scrivere una sorta di guida anche se non sono capace di inserire immagini ec come quelle fatte nella sezione faq
Re: Prusa i3 per incidere pcb
March 04, 2015 02:10PM
Prusa i3 rework per incisione pcb
Questa vuole essere una sorta di guida per modificare la propria reprap e trasformarla in una fresa per PCB come già la 3Drag o la Wasp, voglio precisare che nonostante il metodo funzioni io non ho fatto fresate per motivi precedentemente detti di spazio, rumore e polvere...
Bisogna procurarsi una mini-fresa elettrica tipo Dremel secondo me meglio se con l'apposita prolunga flessibile simile a una penna (evita peso inutile sul carrello) che viene agganciata al carrello al posto dell'estrusore e un bulino di metallo duro in quanto la vetronite dei pcb è molto abrasiva. [https://www.futurashop.it/3d-e-cnc/accessori-cnc/bulini/bulino-scoring-cs-30-7300-bul30csg31md]
1) MODIFICHE FIRMWARE
Io sono un felice utilizzatore di Marlinkimbra e per poter fresare la stampante deve potersi muovere in coordinate negative in quanto si considera un angolo della superficie della basetta come origine, quindi bisogna cambiare questa riga in true.
#define min_software_endstops false // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.        ****CNC
questa l'unica modifica da fare in quanto non c'è nessun collegamento tra fresa e stampante.
2) MODIFICHE ALLA STAMPANTE
Bisogna stampare il supporto per la fresa (allego quello progettato da me per la mia però potrebbe non essere compatibile con altre marche di frese) che va ad attaccarsi al posto dell’estrusore, inoltre bisogna procurarsi un pannello di materiale come multistrato, sughero, polistirolo alto almeno un centimetro e grande come il piano di stampa per evitare che durante la fresatura e la foratura la punta non rovini il vetro.
3)CREARE IL GCODE
Io per disegnare i pcb utilizzo Eagle per cui è disponibile un plug-in per esportare in .gcode sia il file per l’incisione delle piste sia quello per la foratura, l’utilizzo è molto semplice e vi rimando a questa guida che mostra molto bene i vari passaggi sia per chi utilizza Eagle sia partendo da file gerber. [http://3dprint.elettronicain.it/la-3drag-per-tuoi-circuiti-stampati/]
Purtroppo un programma che a me piace molto ovvero Fritzing (open-source) esporta in un formato gerber diverso e non è compatibile con il programma indicato e tutti gli altri che ho provato erano complessi o non davano risultati soddisfacenti.
4) INIZIARE A FRESARE LE PISTE
Si blocca con un po’ di biadesivo il pannello di protezione al vetro e sopra la basetta più o meno al centro, si sposta con i comandi manuali la punta della fresa nell’angolo anteriore sinistro della basetta e si accende la fresa alla massima velocità, si abbassa l’asse z fino a quando la punta sfiora leggermente la basetta “lucidandola”, attenzione perché questa fase è molto importante visto che se la punta è troppo bassa si farà fatica a fresare mentre se è troppo alta la fresatura sarebbe poco profonda.
Se si comanda la stampante da computer inviare il comando G92 X0 Y0 Z0 mentre se si dispone di un display basta solo premere “Setta offset home” sotto la voce prepara in questo modo si imposta quel punto come origine, infine basta avviare la stampa prima del file con le piste.
5)FORATURA
Una volta finita la fresatura delle piste la fresa torna nel punto impostato come origine a quel punto bisogna spegnere la fresa e alzare SOLO l’asse z per poter cambiare il bulino e inserire una punta del diametro opportuno (consiglio anche qua di usare una punta per pcb), accendere la fresa e riabbassare l’asse z fino a quando non si sfiora la basetta a questo punto caricare il file .gcode della foratura e avviare la stampa.
Allego i file stl del supporto per la mia fresa anche se è solo un prototipo che deve essere ancora semplificato e migliorato per poter essere stampato senza supporti inutili però e molto solido.
Attachments:
open | download - supporto fresa.stl (95.5 KB)
open | download - supporto fresa1.stl (32.7 KB)
Re: Prusa i3 per incidere pcb
March 04, 2015 02:10PM
Spero sia chiara e di aver inserito bene tutti i passaggi
Re: Prusa i3 per incidere pcb
March 04, 2015 02:10PM
Grande! Tranquillo ti posso dare una mano io per mettere le foto


---- "Let me make my move" ----
Re: Prusa i3 per incidere pcb
January 23, 2016 11:49AM
Grande guida ben fatta smiling smiley a breve dovro provare a fresare e vi farò sapere come andra.
Re: Prusa i3 per incidere pcb
January 24, 2016 04:52AM
Bravo, ottima guida! Più avanti proverò anch'io.


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Prusa i3 per incidere pcb
January 25, 2016 08:04AM
Ciao a tutti grazie per i complimenti anche se non e completa come una vera e propria guida, comunque non ho ancora abbandonato l'idea di fresare, ho provato altre strade ma nessuna soddisfacente tanto che ora sono tornato su questa idea e sto facendo alcune modifiche meccaniche alla stampante per renderla piu adatta e per evitare che le vibrazioni rovinino le plastiche in PLA quindi rigide.
Inoltre e quasi pronto il sistema per aspirare la polvere conto, nonostante ora sia fermo per gli stage, di fresare qualcosa entro il mese
Simone
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login