Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Resina per PLA e ABS

Posted by MagoKimbra 
Resina per PLA e ABS
November 17, 2014 07:12AM
E' una speciale resina, può essere applicato sia alle stampe con filamento come PLA, ABS, Laywood, sia alle stampe SLA e SLS.
Questo prodotto permette di ridurre drasticamente la quantità di lavoro necessario per la rifinitura, per rimuovere striature e lisciare le superfici degli oggetti stampati.

Ma come funziona questa resina?

Semplicemente bisogna versare il contenuto delle 2 bottiglie (resina A e Resina cool smiley in una tazzina, mescolare per almeno 1 minuto per far sì che la miscela sia uniforme, e spazzolare, con l'aiuto di un pennello, la resina sulle superfici di stampa 3D.
Per la copertura di un oggetto stampato, bastano circa 30 g di materiale misto per ricoprire 650 cm quadrati con uno spessore di 0,4 cm.
La miscela di resine ad indurirsi impiega solo 10 minuti, quindi bisogna essere rapidi nella stesura. Si può ritardare questo tempo a 15 minuti diluendo un po' la concentrazione delle resine. può essere diluita ad esempio con alcool denaturato.
Bisogna poi attendere circa 2-3 ore affinché la resina sia perfettamente asciutta, lasciando la superficie dell'oggetto liscia e simile al vetro. Se si vuole invece una superficie ruvida, basterà carteggiare leggermente, con una carta vetrata molto fine.

Il colore della resina è chiaro, tendente al giallino, però è possibile aggiungere alla mistura vari coloranti e perfino delle polveri metalliche per lavorazioni particolari.

A sentire i commenti che si sentono in giro sulle varie prove, sembra proprio che il prodotto abbia delle grandi potenzialità e molti che l'hanno provato ne sono rimasti favorevolmente stupiti.

Potrebbe essere sicuramente un'ottima soluzione per rifinire i pezzi stampanti in 3d e risparmiare un sacco di lavoro.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/18/2014 05:04AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Resina XTC-3D
November 17, 2014 07:44AM
Molto interessante, ma credo che si possano usare anche altre resine bi-componenti. Non vorrei che finisse come la lacca apposita per la stampa 3d. Io per ora uso lo stucco spray e funziona abbastanza. Richiede comunque una carteggiata.

In ogni caso mi piacerebbe provarla.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Resina XTC-3D
November 17, 2014 08:38AM
Strana coincidenza, ieri stavo lavorando su un pezzo ruvido in Abs e per incollare una parte scollata, ho usato una resina bicomponente ed ho notato che il pezzo diventava lucido. La sperimentazione continuera' era solo una cosa casuale.
Saluti Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Resina XTC-3D
November 17, 2014 11:50AM
Grazie per la condivisione=) Interessante quella resina...in ogni caso lascio un LINK che ho trovato su come rifinire gli oggetti con materiali che si possono trovare in ferramente =)


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Resina XTC-3D
November 17, 2014 05:01PM
Bella idea.
Domani provo anche io, ho resine aeronautiche con potlife 10 min, vediamo cosa succede.
Re: Resina per PLA e ABS
November 19, 2014 04:52AM
Si è una resina molto particolare ed innovativa...
Inventata da poco è perfetta per questo tipo di soluzione... costa un po' ma ne vale la spesa!

Se proprio volete ottenere quei risultati avete solamente due soluzioni:
Comprare la fantomatica resina bicomponente oppure.....

il vernidas!
grinning smiley

Praticamente è uguale è monocomponente e ha una base di olio di lino (almeno non è superchimico).
Lucida e riempie la stratificazione dei pezzi (sia ABS che PLA) e se si carteggia si opacizza!

grinning smiley
Emiliano
Re: Resina per PLA e ABS
November 19, 2014 04:59AM
Grazie mille...Però se si usasse una vernice poi il pezzo non si potrebbe più colorare o sbaglio?=) almeno come soluzione riempititiva però è perfetta..lo so c'è il multicolor ma se si volessero colorare oggetti o altro l'unica alternativa è un fondo riempititivo...=)


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Resina per PLA e ABS
November 19, 2014 06:25AM
Nelle vernici trasparenti come il vernidas si possono aggiungere i pigmenti inerti come la terra di siena o terra di siena bruciata....

li trovi in barattoletti (spesso di vetro) presso chi vende articoli per artisti....

aggiungi il pigmento mescoli e ottieni una vernice lucida colorata!

Emiliano
Re: Resina per PLA e ABS
November 19, 2014 06:27AM
Grazie:::farò sicuramente delle prove=)


MiniMill [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login