Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Calcolo prezzo oggetto stampato

Posted by michele1982 
Calcolo prezzo oggetto stampato
November 16, 2014 10:52AM
Ciao ragazzi,
Quali sono i parametri per poter stabilire il prezzo finale di un oggetto stampato? In termini di moneta a quanto si aggirano e in base a cosa? Cm3, tempo di stampa, luce, ecc.. smiling smiley
Re: Calcolo prezzo oggetto stampato
November 16, 2014 12:08PM
Ci guardai tempo fa, mi pare 40 cent circa al cm cubo
Re: Calcolo prezzo oggetto stampato
November 16, 2014 12:41PM
immagino che il prezzo dipenda da una serie di valori diversi per ognuno:

costo della plastica (compresi gli errori e le prove, suddivise sui vari pezzi)

elettricità

ammortizzamento delle spese della macchina, compresa l'usura nel tempo

tempo dell'operatore

etc... (senza contare tutti i costi se eventualmente volessi mettere su un'azienda per la stampa 3d conto terzi)

Non è un calcolo facile. Se vuoi il calcolo del filamento usato ed il costo relativo Cura lo può fare per ogni pezzo. il resto dei dati devi trovarli tu... Al tutto va poi va aggiunto un eventuale guadagno.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Calcolo prezzo oggetto stampato
November 16, 2014 01:36PM
Se ci devi guadagnare 40 cent sono pochi io mi riferivo al costo personale. Ho fatto alcuni pezzi per un negozio e ho triplicato, fermo restando che le nostre stampe nn sono concorrenziali con altri sistemi, nascono per scopi diversi.
Re: Calcolo prezzo oggetto stampato
November 16, 2014 03:52PM
Se vuoi farti un'idea guarda 3D Print Hub...lì ci trovi un pò i prezzi che fanno chi ha la stampante...solitamente cmq 10 euro di inizio lavoro e poi dai 50 cent a 1 euro al cm3...che comprende praticamente tutte le spese di gestione, tempo, impostazioni e così via...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Calcolo prezzo oggetto stampato
November 17, 2014 05:49PM
10 euro intendi di 'mano d'opera e poi tutto il resto ad andarci pari con le spese?

EDIT- i 50 cent a cm3 sono cmq per andarci pare con la spesa del filamento o c'è qualche cent di quadagno anche lì oltre che alla mano d'opera?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/17/2014 05:52PM by michele1982.
Re: Calcolo prezzo oggetto stampato
November 17, 2014 06:24PM
I margini di guadagno nella stampa 3D sono a "limiti" storici" al ribasso, questo perchè il tempo medio che impongono macchine derivate da sistemi open source di fascia "medio economica" (entro i 1000 € per intenderci), che sono la stragrande maggioranza delle macchine in opera anche per usi "semi professionali o professionali", determinano costi che avvicinano, e di molto, il costo di prototipi realizzati con macchine di fascia alta.

Questo perchè, con lo sviluppo "capillare" di questa tecnologia, chi ha investito in macchine "professionali" si è visto a sua volta costretto ad abbassare "drasticamente" i prezzi visto il sempre crescente interesse dell'ambito "lavorativo" a questi sistemi a basso costo e le sempre più ampie aree di applicazione..... stiamo quindi quasi raggiungendo una situazione "di equilibrio".....

Per sintetizzare, se posso dare un consiglio.... molto meglio associare la stampa 3D al "valore aggiunto" di altri servizi... che fine a se stessa... può sembrare una banalità.... ma non lo è

Edited 1 time(s). Last edit at 11/17/2014 06:26PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login